Page 2 - Guida del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche - anno accademico 2021-2022
P. 2
Saluto del Rettore
L’Università di Modena e Reggio Emilia matiche – Vita e Salute, Scienze e Tec-
si accinge a proseguire il suo lungo e nologia, Società e Cultura – e che trova studenti lavoratori e fuori sede con tutor,
piattaforme digitali per la formazione a
plurisecolare cammino, iniziato nel 1175, collocazione nelle strutture dipartimen-
distanza, laboratori didattici, informati-
proponendosi alle studentesse e agli tali in relazione alle loro singole specif -
ci e linguistici, progetti di orientamento
studenti che conseguiranno la maturità cità e vocazioni di ricerca.
all’imprenditorialità sociale e allo svilup-
in questo anno scolastico 2019/2020 e,
più in generale, a quanti intendono pro-
Siffatta offerta formativa, esplicitata po sostenibile, nonché con l’utilizzo di
seguire il proprio percorso formativo nelle pagine della “Guida”, è accompa-
centri di simulazione all’avanguardia a
universitario, con una articolata propo-
gnata dalla presentazione di azioni che livello nazionale e internazionale.
sta di corsi di laurea triennali, corsi di intendono favorire la mobilità di studen-
laurea magistrali a ciclo unico e corsi di ti e docenti per soggiorni in Università, La def nizione di queste “pietre ango-
laurea magistrale biennali.
Enti di ricerca ed Aziende all’estero, con lari” del progetto formativo di Unimore
fanno del nostro Ateneo una università
l’obiettivo di creare reti formative inter-
I Corsi sono disegnati per conformarsi a nazionali e opportunità di arricchimento inclusiva, aperta, accogliente, solidale,
prof li culturali e professionali ad eleva-
scientif co-culturale, nonché rimuovere ma anche proiettata al futuro, in un oriz-
ta qualif cazione, coerenti con il tessuto le barriere di natura economica, sociale, zonte nazionale, europeo e globale, in
sociale ed economico e, al contempo, culturale e di genere all’accesso all’Uni- ne da parte di studentesse lavoratrici e
grado di offrire al mercato del lavoro e
per soddisfare gli elevati standard di versità e al mondo del lavoro. alle diverse sfere sociali laureate e lau-
qualità che un Ateneo come il nostro in- reati motivati e preparati.
tende garantire. Gli obiettivi delineati vengono perseguiti
con una particolare attenzione anche al Il nostro impegno è quello di aumentare
Intendiamo alimentare nelle studentes- tema della disabilità e dei disturbi spe- il numero di laureati e laureate, grazie
se e negli studenti che si iscriveranno a cif ci di apprendimento, favorendo in ad uno stretto raccordo con il territorio
Cari studenti, ferta formativa nel campo dell’inge- mente e nel cuore, il vostro futuro e
ferta formativa nel campo dell’inge-
mente e nel cuore, il vostro futuro e
Cari studenti,
modenese e reggiano, caratterizzato da
Unimore la cultura della scoperta, della ogni modo possibile l’ingresso di stu-
si avvicina, per voi, il momento di gneria e delle scienze matematiche, il futuro del nostro territorio: se siete
si avvicina, per voi, il momento di gneria e delle scienze matematiche,
il futuro del nostro territorio: se siete
creatività e dell’innovazione per prepa-
scegliere il percorso universitario. Si dentesse e studenti, in misura coerente un forte dinamismo che auspico saprà
scegliere il percorso universitario. Si informatiche e f siche.
entusiasti, dinamici, vi piacciono le
informatiche e f siche.
entusiasti, dinamici, vi piacciono le
rarli ad assumere responsabilità di gui-
con le proprie dotazioni e premiando tradursi anche in una sempre più soli-
tratta di una scelta importante, che La Scuola avrà il compito di unifor- sf de e vi piace essere primi vi aspet-
tratta di una scelta importante, che La Scuola avrà il compito di unifor-
sf de e vi piace essere primi vi aspet-
da, gestione e sviluppo delle strutture – entro un contesto di massima equità da rete di servizi per l’intera comunità
deve essere affrontata con serenità mare e migliorare i servizi agli stu-
deve essere affrontata con serenità mare e migliorare i servizi agli stu- tiamo in uno dei corsi della Scuola
tiamo in uno dei corsi della Scuola
amministrative, economico-produttive, nell’accesso – il merito in ingresso (con accademica, a cominciare da studenti e
e consapevolezza. Una scelta che denti, pianif care in modo più eff -
e consapevolezza. Una scelta che adeguate politiche di orientamento, se- studentesse.
di ingegneria perché la vostra intelli-
denti, pianif care in modo più eff -
di ingegneria perché la vostra intelli-
educative e dei servizi della società.
ciente la didattica, migliorarne la genza è la materia prima del nostro
avrà un impatto signif cativo sulla lezione e diritto allo studio), in itinere genza è la materia prima del nostro
avrà un impatto signif cativo sulla ciente la didattica, migliorarne la
La nostra offerta formativa variegata è (con azioni per il riconoscimento e la
vostra vita che va fatta coniugando qualità gestendo in modo ottimale
vostra vita che va fatta coniugando qualità gestendo in modo ottimale paese e merita chi, da anni primeg-
paese e merita chi, da anni primeg-
coerente con la vocazione di Università valorizzazione delle competenze acqui-
passione e interesse. le risorse presenti nei tre Diparti- gia per qualità nella classif ca Cen-
le risorse presenti nei tre Diparti-
passione e interesse.
gia per qualità nella classif ca Cen-
multidisciplinare, che sostiene la valo-
La Scuola di Ingegneria ha il compito site) e in uscita (con attività di supporto sis delle lauree triennali!
menti che la costituiscono. Nuove sis delle lauree triennali!
La Scuola di Ingegneria ha il compito menti che la costituiscono. Nuove
rizzazione della collaborazione trasver-
di aiutarvi anche in questo e la guida agli stage aziendali e di job placement). IL RETTORE
di aiutarvi anche in questo e la guida aule didattiche sono state proget-
aule didattiche sono state proget-
sale tra i saperi, considerandola indi-
che avete sottomano è lo strumen- tate e saranno a breve costruite per Prof. Carlo Adolfo Porro
tate e saranno a breve costruite per Il Rettore
Il Rettore
che avete sottomano è lo strumen-
spensabile per una risposta attenta alle Entro questi assi si intendono imple-
to che abbiamo pensato per voi. Ci mentare nuove forme di didattica, an- Prof. Carlo Adolfo Porro
to che abbiamo pensato per voi. Ci accogliervi sempre più numerosi
accogliervi sempre più numerosi Prof. Carlo Adolfo Porro
nuove esigenze formative.
auguriamo che nella guida possiate presso i Campus scientif ci di Mo-
auguriamo che nella guida possiate che come strumento per le opportunità
presso i Campus scientif ci di Mo-
trovare tutte le informazioni che vi dena e Reggio Emilia, garantendo-
Tutto questo si esprime con un’offerta dena e Reggio Emilia, garantendo-
trovare tutte le informazioni che vi di accesso ai corsi di studio e alla for-
occorrono e che leggendola pos- mazione continua nonché la loro fruizio- Il Presidente della Scuola
vi un livello qualitativo sempre più Il Presidente della Scuola
didattica che copre molteplici aree te- vi un livello qualitativo sempre più
occorrono e che leggendola pos-
siate soddisfare la vostra curiosità alto. Laboratori didattici e di ricerca
siate soddisfare la vostra curiosità alto. Laboratori didattici e di ricerca Prof. Giovanni Franceschini
Prof. Giovanni Franceschini
su come entrare nel meraviglioso e messi in rete per garantirvi la miglio-
su come entrare nel meraviglioso e messi in rete per garantirvi la miglio-
affascinante mondo della scienza re formazione tecnica e scientif ca,
affascinante mondo della scienza re formazione tecnica e scientif ca,
e della tecnica iscrivendovi a uno predisposti per ospitare iniziative
e della tecnica iscrivendovi a uno predisposti per ospitare iniziative
dei corsi della Scuola. Ci auguria- straordinarie come Formula Student
dei corsi della Scuola. Ci auguria-
straordinarie come Formula Student
mo per passione, ma la passione e Moto Student, progetti formati-
mo per passione, ma la passione e Moto Student, progetti formati-
non è il solo motivo. Se diamo uno vi pensati per alimentare la vostra
non è il solo motivo. Se diamo uno vi pensati per alimentare la vostra
sguardo alle esigenze delle aziende passione per le scienze applicate e
sguardo alle esigenze delle aziende passione per le scienze applicate e
delle nostre province, puntualmente l’ingegneria, per mettervi a confron-
delle nostre province, puntualmente l’ingegneria, per mettervi a confron-
monitorata da Unioncamere attra- to con l’eccellenza internazionale,
monitorata da Unioncamere attra-
to con l’eccellenza internazionale,
verso il progetto Excelsior, la richie- così da permettere al vostro talen-
così da permettere al vostro talen-
verso il progetto Excelsior, la richie-
sta di laureati nei corsi incardinati to di esprimersi e fare in modo che
sta di laureati nei corsi incardinati to di esprimersi e fare in modo che
sui Dipartimenti che costituiscono possiate essere protagonisti del vo-
sui Dipartimenti che costituiscono possiate essere protagonisti del vo-
la Scuola rappresenta circa la metà stro futuro professionale. Una vasta
la Scuola rappresenta circa la metà stro futuro professionale. Una vasta
di tutta la richiesta di personale lau- e consolidata rete di relazioni con le
di tutta la richiesta di personale lau-
e consolidata rete di relazioni con le
reato da parte delle Aziende iscritte più importanti imprese del territorio
reato da parte delle Aziende iscritte più importanti imprese del territorio
alla Camera di Commercio, Indu- e i migliori centri di ricerca nazionali
alla Camera di Commercio, Indu-
e i migliori centri di ricerca nazionali
stria e Agricoltura. e internazionali, straordinarie eccel-
stria e Agricoltura.
e internazionali, straordinarie eccel-
Non è un caso, dunque, che la quasi lenze nei settori dedicati all’automo-
Non è un caso, dunque, che la quasi lenze nei settori dedicati all’automo-
totalità di voi, una volta laureati, tro- bile, all’automazione industriale, alla
totalità di voi, una volta laureati, tro-
bile, all’automazione industriale, alla
verà un impiego stabile a un anno meccanica e all’elettronica, ai mate-
verà un impiego stabile a un anno meccanica e all’elettronica, ai mate-
dalla laurea, contribuendo a fare di riali innovativi e al biomedicale, alle
dalla laurea, contribuendo a fare di riali innovativi e al biomedicale, alle
Unimore uno degli atenei più virtuo- tecnologie digitali e all’intelligenza
Unimore uno degli atenei più virtuo-
tecnologie digitali e all’intelligenza
si a livello nazionale in relazione agli artif ciale. Settori che stanno lette-
si a livello nazionale in relazione agli artif ciale. Settori che stanno lette-
indici di occupazione dei propri lau- ralmente trasformando il mondo.
indici di occupazione dei propri lau-
ralmente trasformando il mondo.
reati. Imprese e centri di ricerca pronti a
reati.
Imprese e centri di ricerca pronti a
Una volta laureati avrete davanti a ospitarvi per intensi periodi di tiro-
Una volta laureati avrete davanti a ospitarvi per intensi periodi di tiro-
voi un percorso professionale alta- cinio e per crescere insieme a voi.
voi un percorso professionale alta-
cinio e per crescere insieme a voi.
mente stimolante ma anche com- La Scuola di Ingegneria è anche un
La Scuola di Ingegneria è anche un
mente stimolante ma anche com-
plesso e articolato, pieno di possi- forte interlocutore per le realtà pro-
plesso e articolato, pieno di possi-
forte interlocutore per le realtà pro-
bilità. duttive del territorio e servirà per
bilità.
duttive del territorio e servirà per
Anche per questo è nata la Scuola offrire prodotti formativi che garan-
Anche per questo è nata la Scuola offrire prodotti formativi che garan-
di Ingegneria: oltre 200 docenti im- tiranno piena occupazione fornendo
tiranno piena occupazione fornendo
di Ingegneria: oltre 200 docenti im-
pegnati a tempo pieno nella forma- al contempo un servizio essenziale
pegnati a tempo pieno nella forma-
al contempo un servizio essenziale
zione di più di 6500 studenti, prove- all’economia del territorio, spesso
all’economia del territorio, spesso
zione di più di 6500 studenti, prove-
nienti da tutta Italia e, sempre di più, frenata dalla mancanza di un nume-
nienti da tutta Italia e, sempre di più, frenata dalla mancanza di un nume-
anche da paesi lontani nel mondo. ro suff ciente di ingegneri, matema-
anche da paesi lontani nel mondo.
ro suff ciente di ingegneri, matema-
La Scuola coordinerà 13 Corsi di tici, f sici e informatici che, se da un
La Scuola coordinerà 13 Corsi di tici, f sici e informatici che, se da un
Laurea triennale di cui due profes- lato risultano essere, come eviden-
lato risultano essere, come eviden-
Laurea triennale di cui due profes-
sionalizzanti, 16 corsi di Laurea Ma- ziato dal progetto Excelsior, le f gure
sionalizzanti, 16 corsi di Laurea Ma-
ziato dal progetto Excelsior, le f gure
gistrale di cui 6 erogati in lingua in- più richieste, dall’altro sono anche le
gistrale di cui 6 erogati in lingua in-
più richieste, dall’altro sono anche le
glese e 6 Corsi di Dottorato, con lo più diff cilmente reperibili.
glese e 6 Corsi di Dottorato, con lo più diff cilmente reperibili.
scopo di migliorare e innovare l’of- Abbiamo istituito la Scuola con, in
scopo di migliorare e innovare l’of-
Abbiamo istituito la Scuola con, in