Page 2 - Guida del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche - anno accademico 2021-2022
P. 2

Saluto del Rettore
          L’Università di Modena e Reggio Emilia  matiche – Vita e Salute, Scienze e Tec-
          si accinge a proseguire il suo lungo e  nologia, Società e Cultura – e che trova  studenti lavoratori e fuori sede con tutor,
                                                                               piattaforme digitali per la formazione a
          plurisecolare cammino, iniziato nel 1175,  collocazione nelle strutture dipartimen-
                                                                               distanza, laboratori didattici, informati-
          proponendosi alle studentesse e agli  tali in relazione alle loro singole specif -
                                                                               ci e linguistici, progetti di orientamento
          studenti che conseguiranno la maturità  cità e vocazioni di ricerca.
                                                                               all’imprenditorialità sociale e allo svilup-
          in questo anno scolastico 2019/2020 e,
          più in generale, a quanti intendono pro-
                                            Siffatta offerta formativa, esplicitata  po sostenibile, nonché con l’utilizzo di
          seguire il proprio percorso formativo  nelle pagine della “Guida”, è accompa-
                                                                               centri di simulazione all’avanguardia a
          universitario, con una articolata propo-
                                            gnata dalla presentazione di azioni che  livello nazionale e internazionale.
          sta di corsi di laurea triennali, corsi di  intendono favorire la mobilità di studen-
          laurea magistrali a ciclo unico e corsi di  ti e docenti per soggiorni in Università,  La def nizione di queste  “pietre ango-
          laurea magistrale biennali.
                                            Enti di ricerca ed Aziende all’estero, con  lari” del progetto formativo di Unimore
                                                                               fanno del nostro Ateneo una università
                                            l’obiettivo di creare reti formative inter-
          I Corsi sono disegnati per conformarsi a  nazionali e opportunità di arricchimento  inclusiva, aperta, accogliente, solidale,
          prof li culturali e professionali ad eleva-
                                            scientif co-culturale, nonché rimuovere  ma anche proiettata al futuro, in un oriz-
          ta qualif cazione, coerenti con il tessuto  le barriere di natura economica, sociale,  zonte nazionale, europeo e globale, in
          sociale ed economico e, al contempo,  culturale e di genere all’accesso all’Uni-  ne da parte di studentesse lavoratrici e
                                                                               grado di offrire al mercato del lavoro e
          per soddisfare gli elevati standard di  versità e al mondo del lavoro.  alle diverse sfere sociali laureate e lau-
          qualità che un Ateneo come il nostro in-                             reati motivati e preparati.
          tende garantire.                  Gli obiettivi delineati vengono perseguiti
                                            con una particolare attenzione anche al  Il nostro impegno è quello di aumentare
          Intendiamo alimentare nelle studentes-  tema della disabilità e dei disturbi spe-  il numero di laureati e laureate, grazie
          se e negli studenti che si iscriveranno a  cif ci  di  apprendimento, favorendo  in  ad uno stretto raccordo con il territorio
        Cari studenti,                      ferta formativa nel campo dell’inge-  mente e nel cuore, il vostro futuro e
                                            ferta formativa nel campo dell’inge-
                                                                                mente e nel cuore, il vostro futuro e
         Cari studenti,
                                                                               modenese e reggiano, caratterizzato da
          Unimore la cultura della scoperta, della  ogni modo possibile l’ingresso di stu-
        si avvicina, per voi, il momento di   gneria e delle scienze matematiche,  il futuro del nostro territorio: se siete
         si avvicina, per voi, il momento di  gneria e delle scienze matematiche,
                                                                                il futuro del nostro territorio: se siete
          creatività e dell’innovazione per prepa-
        scegliere il percorso universitario. Si   dentesse e studenti, in misura coerente  un forte dinamismo che auspico saprà
         scegliere il percorso universitario. Si  informatiche e f siche.
                                                                               entusiasti, dinamici, vi piacciono le
                                            informatiche e f siche.
                                                                                entusiasti, dinamici, vi piacciono le
          rarli ad assumere responsabilità di gui-
                                            con le proprie dotazioni e premiando  tradursi anche in una sempre più soli-
        tratta di una scelta importante, che   La Scuola avrà il compito di unifor-  sf de e vi piace essere primi vi aspet-
         tratta di una scelta importante, che  La Scuola avrà il compito di unifor-
                                                                                sf de e vi piace essere primi vi aspet-
          da, gestione e sviluppo delle strutture  – entro un contesto di massima equità  da rete di servizi per l’intera comunità
         deve essere affrontata con serenità  mare e migliorare i servizi agli stu-
        deve essere affrontata con serenità   mare e migliorare i servizi agli stu-  tiamo in uno dei corsi della Scuola
                                                                                tiamo in uno dei corsi della Scuola
          amministrative,  economico-produttive,  nell’accesso – il merito in ingresso (con  accademica, a cominciare da studenti e
         e consapevolezza. Una scelta che  denti, pianif care in modo più eff -
        e consapevolezza. Una scelta che    adeguate politiche di orientamento, se-  studentesse.
                                                                               di ingegneria perché la vostra intelli-
                                            denti, pianif care in modo più eff -
                                                                                di ingegneria perché la vostra intelli-
          educative e dei servizi della società.
                                            ciente la didattica, migliorarne la  genza è la materia prima del nostro
        avrà un impatto signif cativo sulla   lezione e diritto allo studio),  in itinere   genza è la materia prima del nostro
         avrà un impatto signif cativo sulla  ciente la didattica, migliorarne la
          La nostra offerta formativa variegata è  (con azioni per il riconoscimento e la
         vostra vita che va fatta coniugando  qualità gestendo in modo ottimale
        vostra vita che va fatta coniugando   qualità gestendo in modo ottimale  paese e merita chi, da anni primeg-
                                                                                paese e merita chi, da anni primeg-
          coerente con la vocazione di Università  valorizzazione delle competenze acqui-
        passione e interesse.               le risorse presenti nei tre Diparti-  gia per qualità nella classif ca Cen-
                                            le risorse presenti nei tre Diparti-
         passione e interesse.
                                                                                gia per qualità nella classif ca Cen-
          multidisciplinare, che sostiene la valo-
        La Scuola di Ingegneria ha il compito   site) e in uscita (con attività di supporto   sis delle lauree triennali!
                                            menti che la costituiscono. Nuove  sis delle lauree triennali!
         La Scuola di Ingegneria ha il compito  menti che la costituiscono. Nuove
          rizzazione della collaborazione trasver-
        di aiutarvi anche in questo e la guida   agli stage aziendali e di job placement).  IL RETTORE
         di aiutarvi anche in questo e la guida  aule didattiche sono state proget-
                                            aule didattiche sono state proget-
          sale tra i saperi, considerandola indi-
        che avete sottomano è lo strumen-   tate e saranno a breve costruite per   Prof. Carlo Adolfo Porro
                                            tate e saranno a breve costruite per  Il Rettore
                                                                                Il Rettore
         che avete sottomano è lo strumen-
          spensabile per una risposta attenta alle  Entro  questi  assi  si intendono  imple-
        to che abbiamo pensato per voi. Ci   mentare nuove forme di didattica, an-  Prof. Carlo Adolfo Porro
         to che abbiamo pensato per voi. Ci  accogliervi sempre più numerosi
                                            accogliervi sempre più numerosi  Prof. Carlo Adolfo Porro
          nuove esigenze formative.
         auguriamo che nella guida possiate  presso i Campus scientif ci di Mo-
        auguriamo che nella guida possiate   che come strumento per le opportunità
                                            presso i Campus scientif ci di Mo-
        trovare tutte le informazioni che vi   dena e Reggio Emilia, garantendo-
          Tutto questo  si esprime  con  un’offerta dena e Reggio Emilia, garantendo-
         trovare tutte le informazioni che vi   di accesso ai corsi di studio e alla for-
        occorrono e che leggendola pos-     mazione continua nonché la loro fruizio-  Il Presidente della Scuola
                                            vi un livello qualitativo sempre più  Il Presidente della Scuola
          didattica che copre molteplici aree te- vi un livello qualitativo sempre più
         occorrono e che leggendola pos-
         siate soddisfare la vostra curiosità  alto. Laboratori didattici e di ricerca
        siate soddisfare la vostra curiosità   alto. Laboratori didattici e di ricerca  Prof. Giovanni Franceschini
                                                                                Prof. Giovanni Franceschini
        su come entrare nel meraviglioso e   messi in rete per garantirvi la miglio-
         su come entrare nel meraviglioso e  messi in rete per garantirvi la miglio-
        affascinante mondo della scienza    re formazione tecnica e scientif ca,
         affascinante mondo della scienza  re formazione tecnica e scientif ca,
         e della tecnica iscrivendovi a uno  predisposti per ospitare iniziative
        e della tecnica iscrivendovi a uno   predisposti per ospitare iniziative
        dei corsi della Scuola. Ci auguria-  straordinarie come Formula Student
         dei corsi della Scuola. Ci auguria-
                                            straordinarie come Formula Student
        mo per passione, ma la passione     e Moto Student, progetti formati-
         mo per passione, ma la passione  e Moto Student, progetti formati-
        non è il solo motivo. Se diamo uno   vi pensati per alimentare la vostra
         non è il solo motivo. Se diamo uno  vi pensati per alimentare la vostra
        sguardo alle esigenze delle aziende   passione per le scienze applicate e
         sguardo alle esigenze delle aziende  passione per le scienze applicate e
        delle nostre province, puntualmente   l’ingegneria, per mettervi a confron-
         delle nostre province, puntualmente  l’ingegneria, per mettervi a confron-
        monitorata da Unioncamere attra-    to  con l’eccellenza internazionale,
         monitorata da Unioncamere attra-
                                            to  con l’eccellenza internazionale,
        verso il progetto Excelsior, la richie-  così da permettere al vostro talen-
                                            così da permettere al vostro talen-
         verso il progetto Excelsior, la richie-
        sta di laureati nei corsi incardinati   to di esprimersi e fare in modo che
         sta di laureati nei corsi incardinati  to di esprimersi e fare in modo che
        sui Dipartimenti che costituiscono   possiate essere protagonisti del vo-
         sui Dipartimenti che costituiscono  possiate essere protagonisti del vo-
         la Scuola rappresenta circa la metà  stro futuro professionale. Una vasta
        la Scuola rappresenta circa la metà   stro futuro professionale. Una vasta
        di tutta la richiesta di personale lau-  e consolidata rete di relazioni con le
         di tutta la richiesta di personale lau-
                                            e consolidata rete di relazioni con le
        reato da parte delle Aziende iscritte   più importanti imprese del territorio
         reato da parte delle Aziende iscritte  più importanti imprese del territorio
        alla Camera di Commercio, Indu-     e i migliori centri di ricerca nazionali
         alla Camera di Commercio, Indu-
                                            e i migliori centri di ricerca nazionali
        stria e Agricoltura.                e internazionali, straordinarie eccel-
         stria e Agricoltura.
                                            e internazionali, straordinarie eccel-
         Non è un caso, dunque, che la quasi  lenze nei settori dedicati all’automo-
        Non è un caso, dunque, che la quasi   lenze nei settori dedicati all’automo-
        totalità di voi, una volta laureati, tro-  bile, all’automazione industriale, alla
         totalità di voi, una volta laureati, tro-
                                            bile, all’automazione industriale, alla
         verà un impiego stabile a un anno  meccanica e all’elettronica, ai mate-
        verà un impiego stabile a un anno   meccanica e all’elettronica, ai mate-
         dalla laurea, contribuendo a fare di  riali innovativi e al biomedicale, alle
        dalla laurea, contribuendo a fare di   riali innovativi e al biomedicale, alle
        Unimore uno degli atenei più virtuo-  tecnologie digitali e all’intelligenza
         Unimore uno degli atenei più virtuo-
                                            tecnologie  digitali  e  all’intelligenza
        si a livello nazionale in relazione agli   artif ciale. Settori che stanno lette-
         si a livello nazionale in relazione agli  artif ciale. Settori che stanno lette-
        indici di occupazione dei propri lau-  ralmente trasformando il mondo.
         indici di occupazione dei propri lau-
                                            ralmente trasformando il mondo.
        reati.                              Imprese e centri di ricerca pronti a
         reati.
                                            Imprese e centri di ricerca pronti a
        Una volta laureati avrete davanti a   ospitarvi per intensi periodi di tiro-
         Una volta laureati avrete davanti a  ospitarvi per intensi periodi di tiro-
        voi un percorso professionale alta-  cinio e per crescere insieme a voi.
         voi un percorso professionale alta-
                                            cinio e per crescere insieme a voi.
        mente stimolante ma anche com-      La Scuola di Ingegneria è anche un
                                            La Scuola di Ingegneria è anche un
         mente stimolante ma anche com-
        plesso e articolato, pieno di possi-  forte interlocutore per le realtà pro-
         plesso e articolato, pieno di possi-
                                            forte interlocutore per le realtà pro-
        bilità.                             duttive del territorio e servirà per
         bilità.
                                            duttive del territorio e servirà per
         Anche per questo è nata la Scuola  offrire prodotti formativi che garan-
        Anche per questo è nata la Scuola   offrire prodotti formativi che garan-
        di Ingegneria: oltre 200 docenti im-  tiranno piena occupazione fornendo
                                            tiranno piena occupazione fornendo
         di Ingegneria: oltre 200 docenti im-
        pegnati a tempo pieno nella forma-  al contempo un servizio essenziale
         pegnati a tempo pieno nella forma-
                                            al contempo un servizio essenziale
        zione di più di 6500 studenti, prove-  all’economia  del territorio,  spesso
                                            all’economia  del territorio,  spesso
         zione di più di 6500 studenti, prove-
        nienti da tutta Italia e, sempre di più,   frenata dalla mancanza di un nume-
         nienti da tutta Italia e, sempre di più,  frenata dalla mancanza di un nume-
        anche da paesi lontani nel mondo.   ro suff ciente di ingegneri, matema-
         anche da paesi lontani nel mondo.
                                            ro suff ciente di ingegneri, matema-
        La Scuola coordinerà 13 Corsi di    tici, f sici e informatici che, se da un
         La Scuola coordinerà 13 Corsi di  tici, f sici e informatici che, se da un
        Laurea triennale di cui due profes-  lato risultano essere, come eviden-
                                            lato risultano essere, come eviden-
         Laurea triennale di cui due profes-
        sionalizzanti, 16 corsi di Laurea Ma-  ziato dal progetto Excelsior, le f gure
         sionalizzanti, 16 corsi di Laurea Ma-
                                            ziato dal progetto Excelsior, le f gure
        gistrale di cui 6 erogati in lingua in-  più richieste, dall’altro sono anche le
         gistrale di cui 6 erogati in lingua in-
                                            più richieste, dall’altro sono anche le
         glese e 6 Corsi di Dottorato, con lo  più diff cilmente reperibili.
        glese e 6 Corsi di Dottorato, con lo   più diff cilmente reperibili.
        scopo di migliorare e innovare l’of-  Abbiamo istituito la Scuola con, in
         scopo di migliorare e innovare l’of-
                                            Abbiamo istituito la Scuola con, in
   1   2   3   4   5   6   7