Page 2 - Guida del Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria - anno accademico 2021-2022
P. 2
Saluto del Rettore
L’Università di Modena e Reggio Emilia matiche – Vita e Salute, Scienze e Tec-
si accinge a proseguire il suo lungo e nologia, Società e Cultura – e che trova studenti lavoratori e fuori sede con tutor,
piattaforme digitali per la formazione a
plurisecolare cammino, iniziato nel 1175, collocazione nelle strutture dipartimen-
proponendosi alle studentesse e agli tali in relazione alle loro singole specif -
distanza, laboratori didattici, informati-
studenti che conseguiranno la maturità cità e vocazioni di ricerca.
ci e linguistici, progetti di orientamento
all’imprenditorialità sociale e allo svilup-
in questo anno scolastico 2019/2020 e,
Siffatta offerta formativa, esplicitata po sostenibile, nonché con l’utilizzo di
più in generale, a quanti intendono pro-
centri di simulazione all’avanguardia a
seguire il proprio percorso formativo nelle pagine della “Guida”, è accompa-
gnata dalla presentazione di azioni che livello nazionale e internazionale.
universitario, con una articolata propo-
sta di corsi di laurea triennali, corsi di intendono favorire la mobilità di studen-
laurea magistrali a ciclo unico e corsi di ti e docenti per soggiorni in Università, La def nizione di queste “pietre ango-
Enti di ricerca ed Aziende all’estero, con lari” del progetto formativo di Unimore
laurea magistrale biennali.
fanno del nostro Ateneo una università
l’obiettivo di creare reti formative inter-
I Corsi sono disegnati per conformarsi a nazionali e opportunità di arricchimento inclusiva, aperta, accogliente, solidale,
scientif co-culturale, nonché rimuovere ma anche proiettata al futuro, in un oriz-
prof li culturali e professionali ad eleva-
ta qualif cazione, coerenti con il tessuto le barriere di natura economica, sociale, zonte nazionale, europeo e globale, in
grado di offrire al mercato del lavoro e
sociale ed economico e, al contempo, culturale e di genere all’accesso all’Uni- ne da parte di studentesse lavoratrici e
per soddisfare gli elevati standard di versità e al mondo del lavoro. alle diverse sfere sociali laureate e lau-
qualità che un Ateneo come il nostro in- reati motivati e preparati.
tende garantire. Gli obiettivi delineati vengono perseguiti
con una particolare attenzione anche al Il nostro impegno è quello di aumentare
Intendiamo alimentare nelle studentes- tema della disabilità e dei disturbi spe- il numero di laureati e laureate, grazie
se e negli studenti che si iscriveranno a cif ci di apprendimento, favorendo in ad uno stretto raccordo con il territorio
ferta formativa nel campo dell’inge-
Cari studenti,
mente e nel cuore, il vostro futuro e
mente e nel cuore, il vostro futuro e
Cari studenti, ferta formativa nel campo dell’inge- modenese e reggiano, caratterizzato da
Unimore la cultura della scoperta, della ogni modo possibile l’ingresso di stu-
il futuro del nostro territorio: se siete
si avvicina, per voi, il momento di
gneria e delle scienze matematiche,
si avvicina, per voi, il momento di gneria e delle scienze matematiche, il futuro del nostro territorio: se siete
creatività e dell’innovazione per prepa-
dentesse e studenti, in misura coerente un forte dinamismo che auspico saprà
scegliere il percorso universitario. Si
informatiche e f siche.
entusiasti, dinamici, vi piacciono le
scegliere il percorso universitario. Si informatiche e f siche. entusiasti, dinamici, vi piacciono le
con le proprie dotazioni e premiando tradursi anche in una sempre più soli-
rarli ad assumere responsabilità di gui-
La Scuola avrà il compito di unifor-
tratta di una scelta importante, che
sf de e vi piace essere primi vi aspet-
tratta di una scelta importante, che La Scuola avrà il compito di unifor- sf de e vi piace essere primi vi aspet-
da, gestione e sviluppo delle strutture – entro un contesto di massima equità da rete di servizi per l’intera comunità
mare e migliorare i servizi agli stu-
deve essere affrontata con serenità
tiamo in uno dei corsi della Scuola
deve essere affrontata con serenità mare e migliorare i servizi agli stu- tiamo in uno dei corsi della Scuola
amministrative, economico-produttive, nell’accesso – il merito in ingresso (con accademica, a cominciare da studenti e
denti, pianif care in modo più eff -
e consapevolezza. Una scelta che
di ingegneria perché la vostra intelli-
adeguate politiche di orientamento, se-
educative e dei servizi della società.
di ingegneria perché la vostra intelli-
e consapevolezza. Una scelta che denti, pianif care in modo più eff - studentesse.
genza è la materia prima del nostro
ciente la didattica, migliorarne la
avrà un impatto signif cativo sulla
lezione e diritto allo studio), in itinere
avrà un impatto signif cativo sulla ciente la didattica, migliorarne la genza è la materia prima del nostro
paese e merita chi, da anni primeg-
qualità gestendo in modo ottimale
La nostra offerta formativa variegata è
vostra vita che va fatta coniugando (con azioni per il riconoscimento e la
vostra vita che va fatta coniugando qualità gestendo in modo ottimale paese e merita chi, da anni primeg-
coerente con la vocazione di Università valorizzazione delle competenze acqui-
passione e interesse.
gia per qualità nella classif ca Cen-
le risorse presenti nei tre Diparti-
passione e interesse. le risorse presenti nei tre Diparti- gia per qualità nella classif ca Cen-
multidisciplinare, che sostiene la valo-
site) e in uscita (con attività di supporto
menti che la costituiscono. Nuove
sis delle lauree triennali!
La Scuola di Ingegneria ha il compito
La Scuola di Ingegneria ha il compito menti che la costituiscono. Nuove IL RETTORE
sis delle lauree triennali!
rizzazione della collaborazione trasver-
agli stage aziendali e di job placement).
aule didattiche sono state proget-
di aiutarvi anche in questo e la guida
di aiutarvi anche in questo e la guida aule didattiche sono state proget-
sale tra i saperi, considerandola indi-
Il Rettore
tate e saranno a breve costruite per
che avete sottomano è lo strumen-
che avete sottomano è lo strumen- tate e saranno a breve costruite per Prof. Carlo Adolfo Porro
Il Rettore
spensabile per una risposta attenta alle Entro questi assi si intendono imple-
Prof. Carlo Adolfo Porro
to che abbiamo pensato per voi. Ci
accogliervi sempre più numerosi
to che abbiamo pensato per voi. Ci accogliervi sempre più numerosi Prof. Carlo Adolfo Porro
mentare nuove forme di didattica, an-
nuove esigenze formative.
auguriamo che nella guida possiate
presso i Campus scientif ci di Mo-
auguriamo che nella guida possiate presso i Campus scientif ci di Mo-
che come strumento per le opportunità
dena e Reggio Emilia, garantendo-
trovare tutte le informazioni che vi
trovare tutte le informazioni che vi dena e Reggio Emilia, garantendo-
Tutto questo si esprime con un’offerta di accesso ai corsi di studio e alla for-
Il Presidente della Scuola
occorrono e che leggendola pos-
vi un livello qualitativo sempre più
mazione continua nonché la loro fruizio-
didattica che copre molteplici aree te-
occorrono e che leggendola pos- vi un livello qualitativo sempre più Il Presidente della Scuola
siate soddisfare la vostra curiosità
alto. Laboratori didattici e di ricerca
Prof. Giovanni Franceschini
siate soddisfare la vostra curiosità alto. Laboratori didattici e di ricerca Prof. Giovanni Franceschini
messi in rete per garantirvi la miglio-
su come entrare nel meraviglioso e
su come entrare nel meraviglioso e messi in rete per garantirvi la miglio-
re formazione tecnica e scientif ca,
affascinante mondo della scienza
affascinante mondo della scienza re formazione tecnica e scientif ca,
e della tecnica iscrivendovi a uno
predisposti per ospitare iniziative
e della tecnica iscrivendovi a uno predisposti per ospitare iniziative
straordinarie come Formula Student
dei corsi della Scuola. Ci auguria-
dei corsi della Scuola. Ci auguria- straordinarie come Formula Student
mo per passione, ma la passione
e Moto Student, progetti formati-
mo per passione, ma la passione e Moto Student, progetti formati-
vi pensati per alimentare la vostra
non è il solo motivo. Se diamo uno
non è il solo motivo. Se diamo uno vi pensati per alimentare la vostra
passione per le scienze applicate e
sguardo alle esigenze delle aziende
sguardo alle esigenze delle aziende passione per le scienze applicate e
l’ingegneria, per mettervi a confron-
delle nostre province, puntualmente
delle nostre province, puntualmente l’ingegneria, per mettervi a confron-
to con l’eccellenza internazionale,
monitorata da Unioncamere attra-
monitorata da Unioncamere attra- to con l’eccellenza internazionale,
così da permettere al vostro talen-
verso il progetto Excelsior, la richie-
verso il progetto Excelsior, la richie- così da permettere al vostro talen-
to di esprimersi e fare in modo che
sta di laureati nei corsi incardinati
sta di laureati nei corsi incardinati to di esprimersi e fare in modo che
possiate essere protagonisti del vo-
sui Dipartimenti che costituiscono
sui Dipartimenti che costituiscono possiate essere protagonisti del vo-
stro futuro professionale. Una vasta
la Scuola rappresenta circa la metà
la Scuola rappresenta circa la metà stro futuro professionale. Una vasta
e consolidata rete di relazioni con le
di tutta la richiesta di personale lau-
di tutta la richiesta di personale lau- e consolidata rete di relazioni con le
più importanti imprese del territorio
reato da parte delle Aziende iscritte
reato da parte delle Aziende iscritte più importanti imprese del territorio
e i migliori centri di ricerca nazionali
alla Camera di Commercio, Indu-
alla Camera di Commercio, Indu- e i migliori centri di ricerca nazionali
stria e Agricoltura.
e internazionali, straordinarie eccel-
stria e Agricoltura. e internazionali, straordinarie eccel-
Non è un caso, dunque, che la quasi
lenze nei settori dedicati all’automo-
Non è un caso, dunque, che la quasi lenze nei settori dedicati all’automo-
totalità di voi, una volta laureati, tro-
bile, all’automazione industriale, alla
totalità di voi, una volta laureati, tro- bile, all’automazione industriale, alla
verà un impiego stabile a un anno
meccanica e all’elettronica, ai mate-
verà un impiego stabile a un anno meccanica e all’elettronica, ai mate-
dalla laurea, contribuendo a fare di
riali innovativi e al biomedicale, alle
dalla laurea, contribuendo a fare di riali innovativi e al biomedicale, alle
Unimore uno degli atenei più virtuo-
tecnologie digitali e all’intelligenza
Unimore uno degli atenei più virtuo- tecnologie digitali e all’intelligenza
artif ciale. Settori che stanno lette-
si a livello nazionale in relazione agli
si a livello nazionale in relazione agli artif ciale. Settori che stanno lette-
ralmente trasformando il mondo.
indici di occupazione dei propri lau-
indici di occupazione dei propri lau- ralmente trasformando il mondo.
reati.
Imprese e centri di ricerca pronti a
reati. Imprese e centri di ricerca pronti a
Una volta laureati avrete davanti a
ospitarvi per intensi periodi di tiro-
Una volta laureati avrete davanti a ospitarvi per intensi periodi di tiro-
voi un percorso professionale alta-
cinio e per crescere insieme a voi.
voi un percorso professionale alta- cinio e per crescere insieme a voi.
La Scuola di Ingegneria è anche un
mente stimolante ma anche com-
mente stimolante ma anche com- La Scuola di Ingegneria è anche un
forte interlocutore per le realtà pro-
plesso e articolato, pieno di possi-
plesso e articolato, pieno di possi- forte interlocutore per le realtà pro-
bilità.
duttive del territorio e servirà per
bilità. duttive del territorio e servirà per
Anche per questo è nata la Scuola
offrire prodotti formativi che garan-
Anche per questo è nata la Scuola offrire prodotti formativi che garan-
tiranno piena occupazione fornendo
di Ingegneria: oltre 200 docenti im-
di Ingegneria: oltre 200 docenti im- tiranno piena occupazione fornendo
al contempo un servizio essenziale
pegnati a tempo pieno nella forma-
pegnati a tempo pieno nella forma- al contempo un servizio essenziale
all’economia del territorio, spesso
zione di più di 6500 studenti, prove-
zione di più di 6500 studenti, prove- all’economia del territorio, spesso
frenata dalla mancanza di un nume-
nienti da tutta Italia e, sempre di più,
nienti da tutta Italia e, sempre di più, frenata dalla mancanza di un nume-
ro suff ciente di ingegneri, matema-
anche da paesi lontani nel mondo.
anche da paesi lontani nel mondo. ro suff ciente di ingegneri, matema-
La Scuola coordinerà 13 Corsi di
tici, f sici e informatici che, se da un
La Scuola coordinerà 13 Corsi di tici, f sici e informatici che, se da un
Laurea triennale di cui due profes-
lato risultano essere, come eviden-
Laurea triennale di cui due profes- lato risultano essere, come eviden-
sionalizzanti, 16 corsi di Laurea Ma-
ziato dal progetto Excelsior, le f gure
sionalizzanti, 16 corsi di Laurea Ma- ziato dal progetto Excelsior, le f gure
più richieste, dall’altro sono anche le
gistrale di cui 6 erogati in lingua in-
gistrale di cui 6 erogati in lingua in- più richieste, dall’altro sono anche le
più diff cilmente reperibili.
glese e 6 Corsi di Dottorato, con lo
glese e 6 Corsi di Dottorato, con lo più diff cilmente reperibili.
scopo di migliorare e innovare l’of-
Abbiamo istituito la Scuola con, in
scopo di migliorare e innovare l’of- Abbiamo istituito la Scuola con, in