Page 3 - Guida del Dipartimento di Scienze della Vita - anno accademico 2021-2022
P. 3
2
Dipartimento
di Scienze della Vita
Presentazione Corsi di studio Perché studiare qui
Nelle strategie europee, le Scienze Presso il Dipartimento di Scienze Il Dipartimento di Scienze della Vita
della Vita sono gli elementi fondanti della Vita sono attivi undici Corsi di è il risultato di un’esperienza unica
per lo sviluppo di un’economia so- Laurea che offrono, ad un numero nel panorama universitario naziona-
stenibile che guarda al futuro crean- totale di circa 2000 studenti, una le che si è posta l’obiettivo di riunire,
do nuove opportunità per la società formazione di primo e secondo livel- in una sola struttura organizzativa
nel settore sanitario, agroalimenta- lo nell’ambito delle scienze e tecno- scientif co-didattica, linee di ricer-
re, chimico, farmaceutico e di tutela logie agro-alimentari, della biologia, ca e percorsi formativi riconducibili
dell’ambiente. La sempre miglio- delle biotecnologie e delle scienze all’ambito delle scienze e tecnolo-
re conoscenza degli organismi vi- farmaceutiche. E’ anche prevista gie agro-alimentari, della biologia,
venti e degli ecosistemi continua a una formazione di terzo livello con delle biotecnologie e delle scienze
rappresentare la spinta propulsiva dottorati, scuole di specializzazione farmaceutiche. Qualità nella ricerca
per dare origine a nuove discipline e master. e nella formazione, un binomio indi-
(genomica, bioinformatica e bioin- CORSI DI LAUREA Corsi di Laurea spensabile per affrontare al meglio il
gegneria) che, da un lato, portano Triennali • L2 - Biotecnologie • L13 mondo del lavoro. Gli studenti trova-
allo sviluppo di applicazioni inno- - Scienze Biologiche • L25-L26 - no nelle diverse strutture del Dipar-
vative (test genetici, rigenerazione Scienze e Tecnologie Agrarie e degli timento l’ambiente ideale per poter
di organi e tessuti umani, marcatori Alimenti sviluppare e potenziare le proprie
molecolari per il miglioramento ge- CORSI DI LAUREA MAGISTRALE • inclinazioni come dimostrato dall’ot-
netico assistito di piante e animali, LM6 - Biologia Sperimentale ed Ap- timale rapporto numerico docenti/
strategie terapeutiche basate sulla plicata • LM8 - Biotecnologie Indu- studenti, dall’elevato voto medio
veicolazione dei farmaci bersaglio), striali • LM9 - Biotecnologie Medi- di laurea, dal completamento degli
dall’altro aprono verso la valorizza- che • LM70 - Controllo e Sicurezza studi universitari nei tempi previsti,
zione e il trasferimento della cono- degli Alimenti • LM70 - Food Safety dal basso numero di studenti fuori
scenza e delle tecnologie in settori and Food Risk Management • LM69 corso e dall’elevata percentuale di
d’intervento strategici, anche per - Sostenibilità Integrata dei Sistemi laureandi che ripeterebbero la loro
l’ambito giuridico ed economico Agricoli esperienza di studio presso il Dipar-
(BioLaw e BioEconomy). Nell’Ateneo CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A timento di Scienze della Vita (fonte:
di Modena e Reggio Emilia, il Dipar- CICLO UNICO • LM13 - Farmacia • AlmaLaurea). Un ambiente multidi-
timento di Scienze della Vita coordi- LM13 - Chimica e Tecnologia Far- sciplinare unico nel suo genere che
na, in un’unica struttura organizza- maceutiche permette di immergersi a 360 gradi
tiva scientif co-didattica, le linee di CORSI POST-LAUREA nelle Scienze della Vita e di svolgere
ricerca e le attività formative ricon- • Dottorato di Ricerca in Molecular attività pratiche in centri di ricerca
ducibili alle Scienze della Vita, ar- and Regenerative Medicine attivamente inseriti in network in-
monizzando, in un’ottica di sinergie • Dottorato di Ricerca in Agri-Food ternazionali che garantiscono una
e di continue interazioni, le attività Sciences, Technologies and Bio- preparazione altamente qualif cata,
culturali e formative che riguardano Technologies come confermato dalle valutazioni
sia lo studio degli organismi viventi • Scuola di Specializzazione in Far- elaborate dal Censis che vedono i
e delle loro componenti, a tutti i li- macia Ospedaliera Corsi di Laurea in ambito agro-ali-
velli di complessità e organizzazio- • Master di II livello in Gestione delle mentare, biologico, biotecnologico
ne, sia gli interventi che, nel rispetto Sostanze Chimiche – REACH e CLP e farmaceutico nella top ten degli
dei valori etici, mirano a modif carli e • Master InterAteneo di II livello in Atenei italiani.
ad ottimizzarli per il raggiungimento Materiali e Prodotti Polimerici per il
di obiettivi fondamentali per la so- Settore Biomedicale Sede e territorio
cietà: salute, ambiente e sviluppo. • Master di II livello in Scienze Re-
golatorie e Quality Management in Il Dipartimento di Scienze della Vita
Ambito Biomedico è dislocato su diverse strutture, at-