Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree magistrali di secondo livello » Scienze infermieristiche ed ostetriche (con orientamento all’assistenza territoriale e di comunità)

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2024-2025.

Salute / Laurea magistrale
Scienze infermieristiche ed ostetriche (con orientamento all’assistenza territoriale e di comunità)

Titolo di studio Laurea magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche (con orientamento all’assistenza territoriale e di comunità)nuova istituzione
Classe di Laurea MIUR LM/SNT1 Classe delle lauree magistrali in scienze infermieristiche e ostetriche
Durata del corso di studi 2 anni - 120 CFU Crediti Formativi Universitari

Informazioni per l'anno accademico 2024-2025

Le informazioni relative all'anno accademico 2024-2025 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Corso di studio di nuova attivazione

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Programmato   Programmato, dettagli nel bando di ammissione.
Sede del corso Via del Pozzo, 71 - 41124 Modena
Referenti

Presidente:
Prof.ssa Annalisa Bargellini
tel. 059 2055575
annalisa.bargellini@unimore.it

Delegati al tutorato:
Dott.ssa Lucia Perna
tel. 0522 522427
lucia.perna@unimore.it

Dipartimento/Scuola » Facoltà di Medicina e Chirurgia
Sito web www.medicina.unimore.it
Bandi / Graduatorie Bando di Concorso per titoli ed esame, per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale ad accesso programmato in:SCIENZE INFERMIERISTICHE ED OSTETRICHE - A.A. 2024/2025.

Presentazione

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche (con orientamento all'assistenza territoriale e di comunità) si pone l'obiettivo di formare professionisti sanitari altamente qualificati e versatili con elevate competenze cliniche, manageriali, organizzative, di didattica e di ricerca. Il corso mira a sviluppare competenze per la gestione di problemi di salute complessi, per riconoscere e cercare di mobilitare risorse per la promozione della salute e del self-management delle malattie croniche, oltre a quelle per il governo di percorsi di presa in carico della persona, della famiglia e della comunità. I laureati magistrali saranno strategici come leader e consulenti nei team, dotati di elevata autonomia operativa e responsabilità.

Cosa si studia

Le attività formative comprendono discipline caratterizzanti ed affini in quattro aree di competenza del laureato magistrale: area clinico-assistenziale- area della ricerca- area del management- area formativa. Durante il corso lo studente svolge attività stage in servizi accreditati nell'area territoriale e di comunità.

Cosa si diventa

Il corso mira a preparare professionisti che possono trovare occupazione in diverse tipologie di organizzazioni sanitarie, servizi, unità operative, direzioni di aziende sanitarie territoriali, unità sanitarie locali, agenzie pubbliche e private di prevenzione e ambientali, nonché studi privati e associati. Possono assumere ruoli di leadership professionale e di consulenza, dove sono richieste competenze di innovazione e riprogettazione di processi assistenziali e preventivi, sviluppo di progetti di ricerca, integrazione interprofessionale. Possono inoltre ricoprire ruoli e funzioni di docenza, tutorato, progettazione formativa, coordinamento e incarichi dirigenziali gestionali o di alta specializzazione all'interno dei team e/o servizi di cure primarie, territoriali e socio-sanitari.


Questa pagina è stata utile?