Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree e Lauree Mag. a ciclo unico » Ostetricia

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2024-2025.

Salute / Laurea
Ostetricia

Titolo di studio Laurea in Ostetricia
Classe di Laurea MIUR L/SNT1 Classe delle lauree in professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari

Informazioni per l'anno accademico 2024-2025

Le informazioni relative all'anno accademico 2024-2025 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Programmato   Programmato, dettagli nel bando di ammissione.
Sede del corso Via del Pozzo, 71
41124 Modena
Referenti

Presidente:
Prof.ssa Isabella Neri
Tel. 0594222664 studio
isabella.neri@unimore.it

Delegati al tutorato:
Dott.ssa Ramona Infante (Direttore AFP)
ramona.infante@unimore.it
Dott.ssa Maria Teresa Molinazzi (Tutor)
mariateresa.molinazzi@unimore.it
tel. 059 4222682


Dipartimento/Scuola » Facoltà di Medicina e Chirurgia
Sito web www.laureainostetricia.unimore.it


Instagram: @ostetricia_unimore
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018)
Piano di studi I piani di studi (riferiti all'anno accademico precedente) sono consultabili sul Course Catalogue
Bandi / Graduatorie Bando per l'ammissione ai Corsi di Laurea nelle Professioni Sanitarie - A.A. 2024/2025.
Bando per posti liberi su anni successivi al primo da stesso corso da Atenei italiani o esteri per i Corsi di Laurea nelle PROFESSIONI SANITARIE, LM in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE E LM in SALUTE E SPORT. A.A. 2024/2025

Presentazione

La figura professionale dell'Ostetrica/o ha un ruolo importante nell'ambito sanitario perché segue la donna in ogni fase della sua vita, dalla nascita alla senilità. Fra le tante competenze ostetriche ci sono la gravidanza, il parto ed il puerperio, in cui l’Ostetrica/o assiste e consiglia ( in completa autonomia in caso di fisiologia ed in equipe multi-professionale in caso di patologia) la donna in uno dei periodi più speciali e delicati della sua vita. Il Corso di Laurea in Ostetricia offre allo studente una formazione completa sia da un punto di vista teorico (conoscenze scientifiche specifiche per il profilo professionale) che pratico (capacità tecniche necessarie allo svolgimento della professione).

Cosa si studia

Il Corso di Laurea prevede un'organizzazione semestrale per le attività formative teoriche(lezioni frontali , esercitazioni), ed annuale per le attività pratiche clinico-assistenziali (tirocinio). L’ esperienza ditirocinio prevede obbligo di frequenza al 100%, indispensabile affinchè si acquisiscano le competenze previste dallo specifico profilo professionale. L’ esperienza clinica  consente allo studente di affrontare situazioni assistenziali uniche, non riproducibili con i soli approcci teorici e/o simulazioni in aula. Il Tirocinio  si svolge in diverse sedi con la supervisione e la guida di Tutors professionali e di Guide di tirocinio formate, prevedendo un aumento graduale di complessità nel tempo.

Cosa si diventa

Al termine dei tre anni di corso l'Ostetrica/o è in grado di effettuare con propria responsabilità, in autonomia e/o in collaborazione con altri professionisti interventi di natura intellettuale e tecnico/ scientifica in ambito assistenziale, relazionale, educativo, gestionale, formativo e di ricerca volti alla prevenzione, diagnosi, cura, salvaguardia e recupero della salute in ambito ostetrico, neonatale, ginecologico e gineco-oncologico, con particolare attenzione a donna, coppia, neonato, bambino, famiglia e collettività. L’Ostetrico/a può lavorare presso strutture socio-sanitarie pubbliche e private, ospedaliere o territoriali, in regime di dipendenza o di libera professione. Conseguita la laurea triennale è possibile accedere al Corso di Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche, ai Corsi di perfezionamento e ai Master universitari di 1° livello nel settore specifico.

Consulta la pagina dell'anno accademico 2023/2024


Questa pagina è stata utile?