Legenda:
Corso ad accesso libero;Corso a numero programmato;
Corso in lingua inglese;
Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.
Collegamenti
Salute
/ Laurea magistrale a ciclo unico
Medicina e chirurgia
Titolo di studio | Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia |
---|---|
Classe di Laurea MIUR | LM-41 Classe delle lauree magistrali in medicina e chirurgia |
Durata del corso di studi | 6 anni - 360 CFU Crediti Formativi Universitari |
Informazioni per l'anno accademico 2024-2025
Le informazioni relative all'anno accademico 2024-2025 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.
Presentazione
Il Corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia è un corso a frequenza obbligatoria che offre ai suoi iscritti una preparazione teorico-pratica in tutti i campi della medicina. I laureati acquisiscono conoscenze e competenze di tipo sia disciplinare sia trasversale al fine di: affrontare e risolvere i problemi sanitari dal punto di vista preventivo, diagnostico, prognostico, terapeutico e riabilitativo; adottare un approccio integrato ed etico, ed una comunicazione efficace ed empatica con l'individuo, per comprenderlo nella sua realtà organica e psicologica, sociale e culturale; collaborare attivamente a livello interdisciplinare ed interprofessionale; valutare i problemi clinici applicando i principi della metodologia scientifica ed essere in grado di aggiornare costantemente le proprie conoscenze attingendo in maniera consapevole alla letteratura scientifica.
Cosa si studia
Il corso di Laurea si articola su sei anni. Durante il primo biennio, si affrontano prevalentemente le scienze di base. A partire dal terzo anno si studiano tutte le discipline cliniche, le specialità mediche e chirurgiche, le discipline proprie della sanità pubblica, la medicina legale e la medicina del lavoro. Sono inoltre studiati i fondamenti delle principali metodiche di laboratorio e di diagnostica per immagini, ed i principi delle applicazioni alla medicina delle tecnologie biomediche. Parallelamente alle lezioni frontali, lo studente svolge attività formative professionalizzanti, presso strutture assistenziali universitarie e convenzionate. Il tirocinio verrà svolto anche sul territorio, presso gli ambulatori dei medici di medicina generale e le strutture territoriali del servizio sanitario regionale. Vengono valorizzati gli aspetti del rapporto con il paziente, anche sotto l'aspetto psicologico, e della comunicazione con i familiari. La capacità di collaborare con diverse figure professionali in attività sanitarie di gruppo, la capacità di riconoscere i problemi sanitari della comunità e di intervenire in modo competente fanno pure parte delle competenze ottenute.
Cosa si diventa
I laureati nel Corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia frequentano tirocini abilitanti durante il corso di studi e conseguono l’abilitazione all’esercizio della professione contestualmente alla laurea; già da subito, dopo la necessaria iscrizione all’Ordine dei Medici, potranno quindi svolgere l'attività di medico-chirurgo; potranno accedere ai test di ammissione per le varie scuole di specialità cliniche e per la scuola di formazione specifica per medici di medicina generale, e quindi lavorare nei vari ruoli ed ambiti professionali clinici, sanitari e biomedici.