Legenda:
Corso ad accesso libero;Corso a numero programmato;
Corso in lingua inglese;
Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.
Collegamenti
Società e cultura
/ Laurea magistrale
Management e comunicazione di impresa
Titolo di studio | Laurea magistrale in Management e comunicazione di impresa |
---|---|
Classe di Laurea MIUR | LM-77 Classe delle lauree magistrali in scienze economico-aziendali |
Durata del corso di studi | 2 anni - 120 CFU Crediti Formativi Universitari |
Informazioni per l'anno accademico 2024-2025
Le informazioni relative all'anno accademico 2024-2025 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.
Modalità di frequenza | Lezioni tradizionali |
---|---|
Accesso | Libero |
Sede del corso |
viale Antonio Allegri, 9 42121 Reggio Emilia |
Referenti |
Presidente: Delegati al tutorato: |
Dipartimento/Scuola | » Dipartimento di Comunicazione ed Economia |
Sito web | www.dce.unimore.it/LM/MCI |
Regolamento didattico | Testo completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018) |
Piano di studi | I piani di studi (riferiti all'anno accademico precedente) sono consultabili sul Course Catalogue |
Regole per l'accesso | • Bando per l'accesso al corso di laurea magistrale in MANAGEMENT E COMUNICAZIONE D'IMPRESA |
Presentazione
Il corso di laurea magistrale prepara studenti e studentesse ad assumere ruoli manageriali e di coordinamento strategico nelle imprese e a progettare in modo innovativo la comunicazione esterna e interna delle organizzazioni pubbliche e private. Nel percorso formativo si approfondiscono contenuti e strumenti organizzativi, di mercato, economico-finanziari, giuridici e istituzionali per sviluppare professionalità moderne ed idonee all'inserimento in differenti contesti lavorativi.
Cosa si studia
L’analisi del posizionamento competitivo delle aziende, l’elaborazione del business plan, la gestione della comunicazione finanziaria, l’organizzazione delle relazioni di lavoro, l’approfondimento delle norme che regolano l’azione economica e gli strumenti statistici per l’analisi dei mercati costituiscono la formazione di base del primo anno. Il corso di laurea magistrale prevede poi la scelta tra due curricula: “General management” e “Comunicazione e immagine d’impresa”. Nel primo si approfondiscono conoscenze relative alla gestione delle imprese ed al funzionamento dei mercati, degli strumenti e delle istituzioni finanziarie. Il secondo approfondisce le conoscenze per la progettazione delle campagne di comunicazione, l’organizzazione di eventi, la gestione dell’immagine e dell’identità di marca e la redazione di piani di comunicazione integrata.
Cosa si diventa
Il profilo professionale di laureati e laureate in Management e comunicazione d’impresa è idoneo a ricoprire posizioni di responsabilità nell’area del marketing e della comunicazione. I laureati e le laureate potranno proporsi come esperti in risorse umane, nella gestione della comunicazione economico-finanziaria interna ed esterna di imprese ed istituti di credito, anche in qualità di investor relator nelle società quotate; esperti nella commercializzazione di beni e servizi, con la capacità di definire e implementare un piano strategico e di marketing; analisti di mercato, per le competenze relative agli strumenti per il monitoraggio dei mercati; esperti nelle pubbliche relazioni, nelle analisi e progettazione dell’immagine delle organizzazioni.