Legenda:
Corso ad accesso libero;Corso a numero programmato;
Corso in lingua inglese;
Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.
Collegamenti
Salute
/ Laurea
Fisioterapia
Titolo di studio | Laurea in Fisioterapia |
---|---|
Classe di Laurea MIUR | L/SNT2 Classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione |
Durata del corso di studi | 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari |
Informazioni per l'anno accademico 2022-2023
Le informazioni relative all'anno accademico 2022-2023 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.
Presentazione
L'incremento delle patologie croniche legato all'invecchiamento della popolazione, l'aumento delle probabilità di vita sia in persone che hanno subito traumi che in bambini nati prematuri, nonché l'elevata prevalenza delle patologie muscoloscheletriche, dei traumi da sport, di patologie neurologiche, cardiorespiratorie e oncologiche, rappresentano alcuni dei bisogni di salute trattabili con la Fisioterapia.
Cosa si studia
Il percorso degli studi prevede insegnamenti di base e professionalizzanti, integrati con il tirocinio clinico fin dal I anno di corso, per acquisire le competenze necessarie ad identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali di persone di diverse età, progettando interventi terapeutici appropriati in base alle migliori evidenze scientifiche disponibili. Il percorso di formazione permette di acquisire abilità applicabili in ambito clinico secondo i principi etici, deontologici e disciplinari della professione, stabilendo relazioni di aiuto con il paziente e la sua famiglia, promuovendo azioni di recupero funzionale, superamento della disabilità e abbattimento delle barriere, a sostegno della integrazione e partecipazione sociale.
Cosa si diventa
I Fisioterapisti svolgono interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e viscerali per patologie a varia eziologia, congenita od acquisita, in tutte le fasce di età. Riferendosi alla diagnosi e alle prescrizioni del medico, nell'ambito delle loro competenze, elaborano, anche in equipe multidisciplinare, il programma di riabilitazione volto all'individuazione e al superamento del bisogno di salute della persona disabile, praticano terapie di rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali e occupazionali, propongono l'adozione di protesi ortesi ed ausili, ne addestrano all'uso, ne verificano l'efficacia accertando la rispondenza della tecnica riabilitativa adottata agli obiettivi del recupero funzionale. Il Fisioterapista svolge la propria attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale. Il corso di Laurea in Fisioterapia permette di accedere senza debiti formativi alla Laurea Magistrale di secondo livello in Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione.