Legenda:
Corso ad accesso libero;Corso a numero programmato;
Corso in lingua inglese;
Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.
Collegamenti
Salute
/ Laurea
Ostetricia
Titolo di studio | Laurea in Ostetricia |
---|---|
Classe di Laurea MIUR | L/SNT1 Classe delle lauree in professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica |
Durata del corso di studi | 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari |
Informazioni per l'anno accademico 2022-2023
Le informazioni relative all'anno accademico 2022-2023 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.
Presentazione
La figura professionale dell'Ostetrica/o ha un ruolo importante nell'ambito sanitario perché segue la donna in ogni fase della sua vita, dalla nascita alla senilità. Fra le sue competenze c'è quella di assistere e consigliare la donna in un periodo speciale e delicato della sua vita, la gravidanza, il parto ed il puerperio. Il Corso di Laurea in Ostetricia offre allo studente una formazione completa sia da un punto di vista teorico (conoscenze scientifiche specifiche per il profilo professionale) che pratico (capacità tecniche necessarie allo svolgimento della professione).
Cosa si studia
Il Corso di Laurea prevede un'organizzazione semestrale delle attività formative caratterizzata da apprendimenti teorici (lezioni frontali , esercitazioni) e clinico-assistenziali (tirocinio). L'attività di tirocinio pratico applicativo obbligatorio è svolta con la supervisione e la guida di tutors professionali e di guide di tirocinio. Gli studenti possono svolgere, all'interno del programma Erasmus, 3 mesi di tirocinio presso alcune Università di Paesi dell'UE.
Cosa si diventa
Al termine dei tre anni di corso l'ostetrica/o è in grado di effettuare con propria responsabilità, in autonomia e/o in collaborazione con altri professionisti interventi di natura intellettuale e tecnico/ scientifica in ambito assistenziale, relazionale, educativo, gestionale, formativo e di ricerca volti alla prevenzione, diagnosi, cura, salvaguardia e recupero della salute in ambito ostetrico, neonatale, ginecologico e gineco-oncologico, con particolare attenzione a donna, coppia, neonato, bambino, famiglia e collettività. L'Ostetrico/a può lavorare presso strutture socio-sanitarie pubbliche e private, ospedaliere o territoriali, in regime di dipendenza o di libera professione. Conseguita la laurea triennale è possibile accedere al Corso di Laurea specialistica in Scienze infermieristiche ed ostetriche, ai Corsi di perfezionamento e ai Master universitari di primo livello nel settore specifico.