Legenda:
Corso ad accesso libero;Corso a numero programmato;
Corso in lingua inglese;
Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.
Collegamenti
Salute
/ Laurea
Tecniche di laboratorio biomedico
Titolo di studio | Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico |
---|---|
Classe di Laurea MIUR | L/SNT3 Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche |
Durata del corso di studi | 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari |
Informazioni per l'anno accademico 2022-2023
Le informazioni relative all'anno accademico 2022-2023 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.
Presentazione
Il Corso di laurea in Tecniche di laboratorio biomedico forma figure professionali dotate di competenze immediatamente impiegabili nel mondo del lavoro. Il settore principale è quello sanitario tecnico nell'ambito della diagnostica umana e veterinaria e della prevenzione ambientale, in cui il laureato svolge, con piena autonomia professionale, le procedure tecniche necessarie all'esecuzione di metodiche diagnostiche su materiali e campioni biologici.
Cosa si studia
Durante i tre anni lo studente viene progressivamente preparato all'esercizio della futura professione, attraverso un programma di lezioni frontali e tirocini pratici, svolti con la supervisione e la guida di tutor professionali ed in conformità con gli standard europei. La frequenza alle lezioni ed ai tirocini è obbligatoria. Gli studi forniscono un'adeguata preparazione sia nelle discipline scientifiche di base sia in quelle professionalizzanti, per una maggiore comprensione dei processi patologici e per un più opportuno approccio diagnostico. Gli studenti dovranno inoltre acquisire la conoscenza della lingua inglese indispensabile per il loro continuo aggiornamento e per l'eventuale partecipazione al progetto Erasmus. L'attività pratica viene svolta presso diversi laboratori dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena-Policlinico e dell'Ospedale civile di Baggiovara, dell'AUSL di Reggio Emilia- Arcispedale S.M.N. e dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna.
Cosa si diventa
I laureati potranno svolgere attività di laboratorio, di analisi e di ricerca, in rapporto di dipendenza o libero-professionale, presso: laboratori di Analisi chimico-cliniche, Farmacotossicologia, Endocrinologia, Immunoematologia e Trasfusionale, Microbiologia e Virologia, Anatomia patologica, Medicina legale, Genetica medica, Veterinaria ecc. in strutture pubbliche e private; laboratori universitari di ricerca; istituti zooprofilattici; in aziende in campo biomedicale, alimentare e farmaceutico; nelle agenzie regionali deputate al controllo della qualità dell'ambiente; laboratori privati di ricerca e di diagnostica. Il Corso di laurea in Tecniche di laboratorio biomedico permette di accedere senza debiti formativi: ai master di primo livello, di durata annuale, in definiti settori specialistici (presso questo Ateneo è attivo il Master in “Coordinamento delle professioni sanitarie”, titolo obbligatorio per intraprendere la carriera di Coordinatore tecnico); alla Laurea Magistrale di secondo livello in Scienze delle professioni sanitarie tecnico diagnostiche. La Laurea magistrale ha durata biennale ed è un percorso unico a cui possono accedere tutti i professionisti dell'area tecnico-diagnostica ed è obbligatoria per l'accesso al ruolo di Dirigente sanitario presso l'ufficio infermieristico-tecnico delle Aziende Sanitarie e per ricoprire, in ambito universitario, il ruolo di Coordinatore/Direttore delle Attività formative professionalizzanti presso lo specifico CdL. Inoltre, i laureati possono accedere ai corsi di laurea magistrali in Biologia e Biotecnologie.