Legenda:
Corso ad accesso libero;Corso a numero programmato;
Corso in lingua inglese;
Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.
Collegamenti
Vita
/ Laurea
Scienze biologiche
Titolo di studio | Laurea in Scienze biologiche |
---|---|
Classe di Laurea MIUR | L-13 Classe delle lauree in scienze biologiche |
Durata del corso di studi | 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari |
Informazioni per l'anno accademico 2022-2023
Le informazioni relative all'anno accademico 2022-2023 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.
Presentazione
La biologia è una scienza che occupa una posizione di primo piano nella società. Il Corso di Laurea in Scienze Biologiche affronta tutti i principali aspetti delle scienze della vita e delle loro applicazioni finalizzate ad esempio alla salvaguardia dell’ambiente e della salute umana nonché al controllo di qualità delle produzioni biologiche. Il Corso di Laurea in Scienze Biologiche fornisce solide basi teoriche e sperimentali su questi temi grazie a una didattica che prevede: lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio e uno stage da svolgersi in laboratori di ricerca universitari o in aziende e enti convenzionati con l’Università.
Cosa si studia
Il Corso di Laurea in Scienze Biologiche prevede una propedeuticità di apprendimento. Al primo anno sono previste le discipline di base necessarie per capire e analizzare i fenomeni biologici. Successivamente gli insegnamenti prendono in considerazione sistemi e fenomeni biologici dalla complessità crescente: a partire dalle molecole, alle cellule, ai tessuti; dall’organismo, alle popolazioni ed alle comunità, per arrivare agli ecosistemi. Il percorso tratta inoltre aspetti applicativi in ambiti quali la conservazione e la gestione del patrimonio naturale e della biodiversità e la salvaguardia della salute dell’uomo. Sono previste attività sperimentali per la preparazione della tesi di 1° livello da svolgere in laboratori universitari oppure in aziende o enti esterni. L’offerta formativa è arricchita da insegnamenti a libera scelta per approfondire tematiche di interesse dello studente.
Cosa si diventa
Il laureato triennale acquisirà competenze teoriche, metodologiche e sperimentali riguardanti la struttura, lo sviluppo e le funzioni degli organismi viventi e le loro interazioni con l’ambiente. L’esperienza acquisita nei laboratori consentirà di operare in ambiti che comprendono: controllo di qualità delle produzioni biologiche, monitoraggio biologico, gestione e salvaguardia degli ecosistemi, analisi merceologiche e chimico-cliniche, consulenza nutrizionale, controllo biologico in ambito agro-alimentare e di salute pubblica. Il laureato triennale potrà inoltre completare il percorso formativo con una laurea magistrale e partecipare all’Esame di Stato per l’esercizio della professione di Biologo junior (DPR n. 328 del 5 giugno 2001). Il Corso di Laurea in Scienze Biologiche permette di accedere alle Lauree Magistrali in Biologia Sperimentale e Applicata, Biotecnologie Mediche e Biotecnologie Industriali.