Legenda:
Corso ad accesso libero;Corso a numero programmato;
Corso in lingua inglese;
Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.
Collegamenti
Società e cultura
/ Laurea magistrale a ciclo unico
Scienze della formazione primaria
Titolo di studio | Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria |
---|---|
Classe di Laurea MIUR | LM-85 bis Classe delle lauree magistrali in scienze della formazione primaria |
Durata del corso di studi | 5 anni - 300 CFU Crediti Formativi Universitari |
Informazioni per l'anno accademico 2022-2023
Le informazioni relative all'anno accademico 2022-2023 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.
Presentazione
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria è l'unico corso che abilita all'insegnamento nella scuola d'infanzia e nella scuola primaria. Si caratterizza per una didattica innovativa, che include lezioni in aula, tirocinio nelle scuole, esercitazioni in laboratorio, e si avvale del supporto a distanza mediante una piattaforma E-learning costantemente aggiornata. Nei laboratori, gli/le studenti/sse, in gruppi, sono guidati/e da docenti e professionisti: imparano ad applicare a livello pratico principi e metodologie studiati teoricamente e simulano attività e procedure che contraddistinguono la pratica quotidiana dell'insegnamento. Durante il tirocinio, gli/le studenti/sse sono coinvolti/e in progetti educativi-didattici e di ricerca promossi in collaborazione con le istituzioni scolastiche. Il Corso di Laurea è fortemente radicato nel territorio, valorizza le migliori esperienze innovative della scuola e rende conto anche del modello reggiano delle scuole dell'infanzia. Il livello di occupazione dei laureati è positivo: a un anno dalla laurea, l'86,7% dei laureati trova un lavoro come insegnante (a tempo determinato o indeterminato) (Fonte Alma Laurea 2020).
Cosa si studia
Il curricolo del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria intende formare un/a laureato/a professionalmente qualificato/a, a livello di conoscenze, abilità e competenze per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e primaria (vedi piano formativo allegato). Il curricolo formativo si articola in 29 insegnamenti con 20 laboratori didattici strettamente connessi ad essi, 1 laboratorio di tecnologie didattiche, 5 laboratori di lingua inglese e 8 crediti formativi a libera scelta; sono inoltre previste 600 ore di tirocinio nelle scuole dell'infanzia e primaria. La frequenza dei laboratori e del tirocinio è obbligatoria.
Cosa si diventa
Il percorso formativo prepara un/a laureato/a qualificato/a per l'insegnamento sia nella scuola d'infanzia che nella scuola primaria.