Legenda:
Corso ad accesso libero;Corso a numero programmato;
Corso in lingua inglese;
Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.
Collegamenti
Società e cultura
/ Laurea
Economia e finanza
Doppio Titolo con l'Université d'Angers (Francia)
Il titolo di studio è riconosciuto all'estero tramite un accordo con l'Université d'Angers (Francia)
Titolo di studio | Laurea in Economia e finanza |
---|---|
Classe di Laurea MIUR | L-33 Classe delle lauree in scienze economiche |
Durata del corso di studi | 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari |
Informazioni per l'anno accademico 2022-2023
Le informazioni relative all'anno accademico 2022-2023 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.
Presentazione
Il Corso di Laurea in Economia e Finanza si propone di formare laureati in grado di comprendere i moderni sistemi economici e finanziari, con riferimento alla produzione e distribuzione del reddito, alla formazione del risparmio, alle scelte finanziarie di imprese e famiglie e al ruolo del settore pubblico. La capacità di cogliere i molteplici aspetti reali, finanziari, istituzionali e sociali di un’economia moderna è essenziale soprattutto in una fase di significative evoluzioni dei mercati e di trasformazioni tecnologiche e sociodemografiche. Le specifiche caratteristiche sono sviluppate a partire da un’ampia base comune con i Corsi di Laurea di classe aziendale, garantendo solide conoscenze di contabilità e bilancio, gestione d’impresa e diritto commerciale.
Cosa si studia
ll progetto formativo del Corso di Laurea si articola sui fondamenti delle discipline economiche, aziendali, giuridiche, matematiche, statistiche, finanziarie e storiche cui si aggiungono competenze di base in area informatica e linguistica (inglese). Aspetto qualificante del Corso è fornire gli strumenti per l’acquisizione di competenze per analisi applicate mediante l’elaborazione di informazioni estratte dalle principali banche dati economiche e finanziarie. Tirocinio e prova finale chiudono il percorso formativo e rappresentano un momento importante di applicazione delle capacità acquisite. Lo studente, attraverso l’approfondimento di specifiche aree d’interesse, potrà acquisire competenze in ambito finanziario (strumenti e mercati finanziari, politica monetaria, scelte di investimento) e su temi di economia (industriale, internazionale, del lavoro, di analisi del welfare).
Cosa si diventa
II Corso di Laurea in Economia e Finanza forma laureati capaci di mantenere una prospettiva ampia sull’attività dei soggetti economici e istituzionali e di evidenziare le principali dimensioni quantitative del sistema economico e finanziario. Le competenze acquisite consentono l’inserimento come operatore finanziario in imprese finanziarie (banche, assicurazioni) e non (industriali, commerciali) e come economista applicato presso soggetti di varia natura (imprese ed enti pubblici, fondazioni, associazioni, sindacati). Le conoscenze acquisite forniscono solide basi per l’accesso, con adeguata preparazione personale, ai Corsi successivi nelle classi di Laurea Magistrale di finanza, di economia, ed in quelle economico-aziendali.