Legenda:
Corso ad accesso libero;Corso a numero programmato;
Corso in lingua inglese;
Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.
Collegamenti
Vita
/ Laurea magistrale a ciclo unico
Farmacia
Titolo di studio | Laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia |
---|---|
Classe di Laurea MIUR | LM-13 Classe delle lauree magistrali in farmacia e farmacia industriale |
Durata del corso di studi | 5 anni - 300 CFU Crediti Formativi Universitari |
Informazioni per l'anno accademico 2022-2023
Le informazioni relative all'anno accademico 2022-2023 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.
Presentazione
Sei interessato ad una professione che si occupi in modo specifico dei problemi della salute e del benessere della persona? Ti piacerebbe avere una formazione nei settori farmaceutico, cosmetico, dietetico - alimentare, erboristico da mettere al servizio dei cittadini? Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia potrebbe aiutarti a realizzare queste tue aspirazioni. Questo corso ha l’obiettivo di formare un esperto del farmaco e dei prodotti della salute (cosmetici, dietetici e nutrizionali, erboristici, presidi medico-chirurgici, articoli sanitari). Tali competenze aprono un ventaglio di possibilità lavorative. Il laureato in farmacia trova occupazione principalmente come farmacista presso farmacie aperte al pubblico, pubbliche o private o dopo aver conseguito la specializzazione in Farmacia ospedaliera presso strutture ospedaliere e territoriali delle AUSL. Grazie alla solida preparazione farmacologica, chimica, farmaceutica, tecnologica e normativa il laureato in Farmacia collabora attivamente con medici e strutture sanitarie nel guidare il paziente all’uso corretto dei medicinali. Il laureato in farmacia potrà applicare le sue competenze anche nell’ambito dell’informazione e dell’educazione sanitaria o della produzione e commercio di medicinali e di prodotti per la salute. Chi si laurea in Farmacia trova occupazione mediamente entro un anno dalla Laurea (89%, dati AlmaLaurea 2021). I laureati in Farmacia considerano la laurea acquisita molto efficace/efficace per il lavoro svolto, e il 100% dei laureati ad un anno dalla laurea è complessivamente soddisfatto del Corso di Laurea del Dipartimento di Scienze della Vita (dati AlmaLaurea 2021).
Cosa si studia
Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia prevede lezioni sia in materie di base (fisiche, chimiche, biologiche, mediche) che in materie caratterizzanti la futura professione di farmacista quali la farmacologia, la chimica farmaceutica, la tossicologia, la preparazione di medicinali galenici, lo studio delle leggi legate alla distribuzione dei medicinali e alle responsabilità professionali ed etiche. Le lezioni in aula sono completate da esercitazioni pratiche in laboratorio e sono integrate con seminari svolti in collaborazione con il mondo del lavoro. Il quinto anno prevede un tirocinio professionale obbligatorio di almeno sei mesi presso una farmacia convenzionata e la preparazione della tesi di laurea. Il Corso di Studio offre inoltre la possibilità, agli studenti di effettuare stage in diverse Università europee (Portogallo, Spagna, Svizzera, Grecia, Inghilterra, Francia, Germania, Ungheria e Repubblica Ceca).
Cosa si diventa
Al termine del percorso universitario lo studente si laurea avendo acquisito competenze specifiche nell'ambito della distribuzione di medicinali e dei prodotti della salute, dei servizi in farmacia e dell’educazione sanitaria. Tali competenze aprono un ventaglio di possibilità lavorative come farmacista collaboratore, direttore o titolare presso una farmacia privata o una parafarmacia e dopo aver conseguito la specializzazione in Farmacia Ospedaliera presso le strutture ospedaliere e territoriali delle ASL. Il laureato magistrale in Farmacia può anche applicare le sue conoscenze nel campo dell’informazione professionale del farmaco svolgendo un ruolo primario nella presentazione di innovazioni terapeutiche come informatore del farmaco. Il laureato magistrale in Farmacia può configurarsi anche come esperto dei medicinali e dei prodotti per la salute (cosmetici, dietetici e nutrizionali, erboristici, presidi medico-chirurgici, articoli sanitari, ecc.) sia nell'ambito della produzione che della distribuzione intermedia.