Legenda:
Corso ad accesso libero;Corso a numero programmato;
Corso in lingua inglese;
Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.
Collegamenti
Vita
/ Laurea magistrale
Biotecnologie mediche
Titolo di studio | Laurea magistrale in Biotecnologie mediche |
---|---|
Classe di Laurea MIUR | LM-9 Classe delle lauree magistrali in biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche |
Durata del corso di studi | 2 anni - 120 CFU Crediti Formativi Universitari |
Informazioni per l'anno accademico 2022-2023
Le informazioni relative all'anno accademico 2022-2023 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.
Presentazione
Il Corso di Studio in Biotecnologie Mediche è altamente professionalizzante e dà la possibilità di apprendere e applicare le più moderne tecnologie della ricerca biomedica finalizzata alla tutela della salute umana. Una parte considerevole dell’offerta formativa è realizzata in laboratori di ricerca culturalmente all’avanguardia e dotati di strumentazione scientifica tecnologicamente avanzata in ambiti applicativi, nazionali e internazionali, di grande rilevanza. Quest’approccio, unito a un costante e sistematico aggiornamento dei contenuti degli insegnamenti, permette di formare laureati con un profilo moderno e adeguato alle richieste del mondo del lavoro.
Cosa si studia
Il Corso di Laurea ha un’organizzazione semestrale della didattica, 12 esami obbligatori e un periodo d’internato che si conclude con la prova di tesi. I primi tre semestri sono dedicati alla didattica formale e l’ultimo all’internato presso laboratori di ricerca qualificati, dove lo studente acquisisce competenze culturali e pratiche specifiche. Nei primi due semestri lo studente approfondirà i principali aspetti cellulari, molecolari e genetici legati alla salute e alle patologie umane e le relative tecniche di studio. Nel terzo semestre i corsi introdurranno lo studente agli aspetti teorici, pratici e legali dell’utilizzo sperimentale e clinico delle cellule staminali e agli sviluppi più recenti della medicina di precisione. Inoltre, particolare enfasi sarà rivolta alle tecniche di trasferimento genico, alla ricostruzione tissutale e alle nuove frontiere della medicina personalizzata.
Cosa si diventa
Il Corso di Laurea forma un laureato di alto profilo e con competenze professionali specifiche. Il laureato in Biotecnologie Mediche di Unimore diventa esperto nell’utilizzo di metodi di biologia molecolare e cellulare nei settori dello sviluppo e utilizzo di modelli sperimentali (colture cellulari, animali transgenici), della medicina personalizzata e della medicina rigenerativa, con possibilità d’inserimento in strutture sanitarie pubbliche o private e in aziende biotecnologiche. Secondo la normativa vigente il laureato in Biotecnologie Mediche può partecipare all’Esame di Stato per la professione di Biologo senior (DPR n. 328 del 5/06/01).