Legenda:
Corso ad accesso libero;Corso a numero programmato;
Corso in lingua inglese;
Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.
Collegamenti
Salute
/ Laurea
Tecnica della riabilitazione psichiatrica
Titolo di studio | Laurea in Tecnica della riabilitazione psichiatrica |
---|---|
Classe di Laurea MIUR | L/SNT2 Classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione |
Durata del corso di studi | 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari |
Informazioni per l'anno accademico 2023-2024
Le informazioni relative all'anno accademico 2023-2024 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.
Presentazione
Il 13 maggio del 1978 entra in vigore la legge 180 (“Legge Basaglia”) in cui si definisce come nuovo luogo di cura per le persone affette da disturbi psichiatrici non più l’Ospedale Psichiatrico (“Manicomio”) ma la “Comunità” grazie alla definizione di nuove strutture come i Dipartimenti di Salute Mentale. La riabilitazione psichiatrica nasce proprio in questo contesto: riabilitazione è autonomia, emancipazione dell’individuo che attraverso opportuni percorsi riacquisisce capacità perdute e ne sviluppa di nuove. La figura del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica rappresenta quindi un elemento fondamentale ed innovativo dell’equipe terapeutica, partecipando a pieno titolo in conformità con gli sviluppi recenti in salute mentale che valorizzano progetti individualizzati di recovery a partire dai valori e obiettivi della persona.
Cosa si studia
Il processo formativo è articolato in lezioni frontali e tirocinio pratico che ha come obiettivo l'acquisizione delle competenze professionali (valutazione, pianificazione, attuazione e monitoraggio dell'intervento riabilitativo orientato alla recovery). L'attività formativa professionalizzante si svolge presso Aziende USL (Reggio E., Modena, Parma, Piacenza), aziende pubbliche di servizi alla persona (Reggio E. - Città delle persone” e “Comuni Modenesi Area Nord”), ospedali privati accreditati con il SSN (“Maria Luigia”, “Villa Igea”, “Villa Rosa”, "Residenza Gruber") e strutture del privato sociale (CEIS di Modena e di Reggio E., Cooperative sociali quali “Nefesh”, “L’Ovile”, “Lo Stradello”, "Dimora d'Abramo", "Aliante", "Gulliver", Centro Sociale "Papa Giovanni XXIII", Associazione di Promozione Sociale "Il Tortellante", Azienda Agricola "Villa Forni") e TeRP liberi professionisti (Dott.ssa Serena Neri e Dott.ssa Silvia Gozzi).
Cosa si diventa
I laureati in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica collaborano alla valutazione della disabilità psichica, delle risorse e delle potenzialità; analizzano bisogni e istanze evolutive e rilevano le risorse del contesto familiare e socio-ambientale. Collaborano all’identificazione degli obiettivi formativo-terapeutici e di riabilitazione psichiatrica nonché alla formulazione dello specifico programma di intervento mirato alla recovery della persona. Partecipano alla valutazione degli esiti del programma di abilitazione e riabilitazione, contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all’aggiornamento relativo al loro profilo professionale. Il corso di Laurea permette di accedere alle seguenti Lauree Magistrali di secondo livello: Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie; Scienze Cognitive e Processi Decisionali.