Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree e Lauree Mag. a ciclo unico » Fisica

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2023-2024.

Scienze / Laurea
Fisica

Titolo di studio Laurea in Fisica
Classe di Laurea MIUR L-30 Classe delle lauree in scienze e tecnologie fisiche
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari

Informazioni per l'anno accademico 2023-2024

Le informazioni relative all'anno accademico 2023-2024 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Libero   Libero
Sede del corso via Giuseppe Campi, 213/a
41125 Modena
Referenti

Presidente:
prof. Stefano Frabboni
tel. 059 205 8383
stefano.frabboni@unimore.it

Delegati al tutorato:
prof. Guido Goldoni
tel. 059 205 5649
guido.goldoni@unimore.it

Dipartimento/Scuola » Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche
Sito web www.fim.unimore.it/L/FIS
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018)
Piano di studi I piani di studi sono consultabili su offerta formativa
Regole per l'accessoIstruzioni e adempimenti per l'immatricolazione al corso di laurea in FISICA (L-30 Classe delle lauree in scienze e tecnologie fisiche) - Anno Accademico 2023-24

Presentazione

La Fisica è la scienza che studia le proprietà della materia e delle interazioni fondamentali tra i suoi costituenti elementari. D’altra parte, i risultati della ricerca fondamentale in fisica hanno da sempre contribuito a indirizzare il futuro della tecnologia. Dall’ideazione di transistor all’attuale tecnologia dell’informazione, dalla produzione dell’energia alle tecnologie laser e LED, dalle applicazioni per la diagnostica medica alle nanotecnologie, i fisici hanno sempre svolto un ruolo di primo piano nell’innovazione tecnologica. La diffusione della tecnologia in ogni ambito della società richiede laureati in grado di affrontare e risolvere problemi sempre nuovi. Se hai una mente curiosa, se ti chiedi sempre perché succedono le cose, se ti piace risolvere problemi, allora la Fisica fa per te! La Fisica non ti darà mai tutte le risposte, ma ti insegnerà a formulare le domande giuste, ad andare alla radice dei problemi e ad affrontare in modo rigoroso e originale le problematiche scientifiche e tecnologiche.

Cosa si studia

Nel corso dei primi due anni si studiano la meccanica classica e la termodinamica, l’elettromagnetismo, le basi della meccanica quantistica; si affinano le abilità matematiche e informatiche, con un’attenzione particolare all’uso del computer per le applicazioni scientifiche, e le competenze sperimentali. Al terzo anno lo studente definisce un piano di studi personalizzato, che permette di scegliere fra alcuni insegnamenti nei campi della Fisica della Materia e Nucleare, della Fisica Computazionale e Applicata. Il corso triennale termina con un periodo di tirocinio, che può essere svolto sia presso gruppi di ricerca del dipartimento, sia presso aziende, industrie ed Enti di ricerca nazionali o internazionali.

Cosa si diventa

Lo studio della Fisica aiuta a sviluppare una mente logico/matematica, la capacità di modellizzare e risolvere problemi complessi, le competenze informatiche e di laboratorio. Più della metà dei laureati in fisica lavora in settori industriali ad alta tecnologia, principalmente nei laboratori di ricerca e sviluppo delle imprese ad alto contenuto tecnologico, i laboratori di certificazione di qualità e di misure ambientali, nei centri di elaborazione dati. D’altra parte, le statistiche nazionali mostrano chiaramente che la maggior parte dei laureati triennali in fisica prosegue gli studi: la laurea in Fisica (L-30) permette di accedere direttamente al Corso di Laurea Magistrale in Fisica (LM-17), mentre per altre lauree magistrali occorre verificare i requisiti dei bandi specifici.

Consulta la pagina dell'anno accademico 2022/2023


Questa pagina è stata utile?