Ti trovi qui: Home » Didattica » Master » Impresa e Tecnologia Ceramica (Interateneo con Alma Mater Studiorum - Universita’ di Bologna)

Master in Impresa e Tecnologia Ceramica (Interateneo con Alma Mater Studiorum - Universita’ di Bologna)
Tecnologia

Master Annuale - a.a. 2023/2024

livello Master Universitario di II Livello
n. posti 25
durata del corso master annuale
ore totali 1500 ore di lezione/tirocinio
crediti universitari 60 CFU
Costo iscrizione 5000  euro
Bando di ammissione
Scadenza
Consulta il bando di ammissione
presentazione domanda entro 14/09/2023 alle ore: 13:00
Nota Agevolazioni: - Riduzione parziale della quota di iscrizione: per gli ammessi che si posizioneranno ai primi due posti della graduatoria è previsto l’esonero parziale della quota di iscrizione al master, con una riduzione di importo pari a 2.500,00 euro sulla seconda rata della quota di iscrizione; - Assegni formativi (voucher): per la partecipazione al presente Master, inserito nel Catalogo dell’offerta formativa per l’Apprendistato per Master I e II livello della Regione Emilia Romagna è possibile usufruire di assegni formativi (voucher). L’assegnazione del voucher è subordinata alla verifica dei requisiti del richiedente e all’ammissione in graduatoria secondo quanto previsto dal bando.
Direttore Prof.ssa Cristina Siligardi
Referente Prof.ssa Cristina Siligardi, Prof.ssa Maria Chiara Bignozzi (masterceramica@unimore.it)
Sito web del master http://www.masterimpresaetecnologiaceramica.unimore.it

Presentazione

Il Master in “Impresa e tecnologia ceramica” nasce dall'esigenza di rispondere alla crescente domanda di nuove figure professionali per l’industria ceramica, comparto che investe costantemente in innovazione tecnologica dei processi di lavorazione e dei sistemi di produzione. Il sistema della ricerca del settore della ceramica è uno dei più qualificati ed innovativi e richiede oggi figure tecniche e professionali in grado di gestire e coordinare progetti e processi industriali sempre più complessi. Il Master si propone di formare una figura multidisciplinare esperta in impresa e tecnologia ceramica, con competenze specifiche sulle dinamiche competitive del settore, sulla gestione del prodotto e del processo produttivo. I profili professionali di riferimento saranno: Tecnologo di prodotto e processo ceramico e Tecnico commerciale dell’industria ceramica. Nel percorso formativo i partecipanti saranno accompagnati da docenti universitari, professionisti del settore e manager d’impresa che daranno alle lezioni una connotazione operativa e interattiva all’analisi dei singoli argomenti. La nuova edizione del Master prevede la possibilità di conseguire il titolo di studio in alto apprendistato. L’alto apprendistato consente agli/alle studenti/esse iscritti al Master di venire assunti da un'azienda del settore ceramico. L’apprendista/studente acquisisce in azienda competenze professionali coerenti col percorso di studio e valorizza - applicandole immediatamente al contesto lavorativo - le conoscenze scientifico/disciplinari. - Lo/a studente/ssa deve avere età compresa tra i 18 e i 29 anni - L’Ateneo concorda col datore di lavoro un percorso personalizzato di formazione interna (in azienda) ed esterna (in Dipartimento - L’apprendista/studente svolge le attività lavorative previste dal contratto e - nell’ambito dell’orario di lavoro - segue la formazione interna ed esterna definita nel Progetto formativo affiancato da un tutor aziendale ed uno accademico. Per ciascuno/a studente a cui verrà assegnato un posto in alto apprendistato, il contributo di iscrizione sarà interamente coperto dalla Regione Emilia-Romagna a consuntivo

Requisiti per l'accesso

Il Master è riservato ai candidati che, alla scadenza del bando e non oltre il periodo di immatricolazione, siano in possesso dei seguenti titoli: - Tutte le lauree conseguite secondo gli ordinamenti precedenti al D.M. 509/99 e tutte le lauree magistrali (conseguite ai sensi del D.M. 270/04) e specialistiche (conseguite ai sensi del D.M. 509/99). - Titolo di pari valore rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo dal Consiglio scientifico del corso ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso.

Sede delle lezioni

Dipartimento Ingegneria “E. Ferrari” - Via Vivarelli 10/1 – Modena; CENTRO CERAMICO sede di SASSUOLO Via Valle d’Aosta 1, Sassuolo (MO), CONFINDUSTRIA CERAMICA di Sassuolo, Via Monte Santo 40, Sassuolo (MO).

Periodo di svolgimento

Inizio delle lezioni previsto per novembre 2023.

Documenti collegati


Questa pagina è stata utile?