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Master in FOOD & WINE TOURISM - Interateneo con l'Università di Parma, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Università di Ferrara
Vita

Master Annuale - a.a. 2023/2024

livello Master Universitario di I Livello
n. posti 20
durata del corso master annuale
ore totali 1500 ore di lezione/tirocinio
crediti universitari 60 CFU
Costo iscrizione 2500  euro
Bando di ammissione
Scadenza
Consulta il bando di ammissione
presentazione domanda entro 05/06/2024
Direttore EMIRO ENDRIGHI
Referente FRANCESCA DE CANIO
Sito web del master https://foodandwinetourism.unimore.it/
Dipartimenti
  • Dipartimento di Scienze della Vita

Presentazione

Il progetto FOOD-ER ha come scopo la promozione dell’innovazione nell’ambito del settore “Agri-Food” dell’Emilia-Romagna attraverso il potenziamento dell’offerta formativa internazionale interateneo in lingua inglese, per la preparazione di profili professionali in grado di competere sul mercato del lavoro presente e futuro nel contesto globale. L’obiettivo del master è fornire: Conoscenze teorico metodologiche e capacità applicative per l’analisi dei contesti territoriali e aziendali in merito alle potenzialità di una attività turistica ex-novo e di valutazione/revisione di una in essere, con particolare riguardo al campo enogastronomico; Conoscenze dell’evoluzione della domanda turistica nella sua diversa segmentazione e delle condizioni di contesto territoriale ed aziendale richieste nei diversi casi e connessa conoscenza e capacità applicativa di metodi e strumenti per la scelta tra le opzioni; Conoscenze e capacità applicativa di concetti e strumenti per l’ideazione e progettazione di prodotti turistici appropriati; Conoscenze e capacità applicativa di metodi e strumenti per la gestione dei flussi turistici, la programmazione e l’integrazione a livello territoriale; Conoscenze e capacità applicative nell’organizzazione del personale aziendale addetto al settore turistico; Dimestichezza con le competenze trasversali: capacità di comunicare, di lavorare in gruppo, di apprendere, usando anche la lingua inglese; Conoscenza e capacità applicativa degli strumenti e mezzi appropriati per l’analisi della clientela e la comunicazione e la costruzione della relazione di lungo periodo con la stessa; Conoscenza e capacità applicativa degli strumenti e metodi interpretativi del controllo di gestione. Il Master in Turismo Enogastronomico si propone dunque, di formare figure professionali in grado di ideare, progettare, realizzare e gestire prodotti turistici esperienziali legati all'Enogastronomia nelle sue diverse espressioni, e consentire di promuovere il turismo in diverse tipologie di organizzazioni target come: - Tour Operator e Agenzie di Viaggio; - Consorzi agroalimentari e associazioni enogastronomiche che promuovono il proprio territorio e i suoi prodotti tipici; - Aziende agroalimentari ed enogastronomiche che possano realizzare percorsi esperienziali sui processi e sui prodotti enogastronomici locali e nazionali; - Istituzioni e altri enti locali che sviluppano politiche e attività promozionali per il turismo integrato e territoriale; - Società di servizi di promozione turistica e altre aziende che forniscono supporto alle attività turistiche in generale.

Requisiti per l'accesso

1. Titolo di studio: a) tutte le classi di laurea di primo livello (di cui al D.M. n. 509/99 e al D.M. n. 270/04); b) laurea conseguita secondo gli ordinamenti ante-riforma D.M. n. 509/99; c) titolo equipollente 2. Conoscenza lingua inglese: almeno livello B1 appositamente certificato

Sede delle lezioni

Fondazione Marco Biagi - Largo Marco Biagi 10 (Viale Storchi 2) 41121 MODENA (MO)

Periodo di svolgimento

SETTEMBRE 2024 – MAGGIO 2025

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