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Metodologie didattiche per l’insegnamento della medicina con i “pazienti e caregiver formatori”
Corso di perfezionamento in Metodologie didattiche per l’insegnamento della medicina con i “pazienti e caregiver formatori”
Salute
a.a. 2023/2024
n. posti | 30 |
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durata del corso | corso annuale |
durata indicativa | 6 mesi |
ore totali | 85 ore di lezione/tirocinio |
crediti universitari | 0 CFU |
Costo iscrizione | 216 euro |
Bando di ammissione Scadenza |
Consulta il bando di ammissione presentazione domanda entro 08/04/2024 |
Direttore | Prof.ssa Carla Palumbo |
Referente | Prof.ssa Maria Stella Padula |
Dipartimenti |
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Presentazione
È necessario che docenti universitari e pazienti imparino a insegnare insieme la Medicina, con l'obiettivo di fornire cure più umane e personalizzate da parte dei medici come degli altri professionisti della salute, L’Ordinamento del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia recita che i laureati dovranno avere acquisito la consapevolezza “della dimensione della complessità che è propria dello stato di salute della persona sana o malata” ed “avere sviluppato e maturato un approccio fortemente integrato al paziente, valutandone criticamente non solo tutti gli aspetti clinici, ma anche dedicando una particolare attenzione agli aspetti relazionali, educativi, sociali ed etici coinvolti nella prevenzione, diagnosi e trattamento della malattia, nonché nella riabilitazione e nel recupero del più alto grado di benessere psicofisico possibile” La comunicazione medico-paziente ha nuove esigenze dettate anche dalla diffusione di fonti alternative di informazione (internet); è perciò necessario trovare nuove modalità per comunicare efficacemente e per meglio rispondere alle aspettative della popolazione che riceve sempre più informazioni, talora anche fuorvianti, che riguardano la salute. È importante migliorare la comprensione e la compliance dei pazienti rispetto a diagnosi, prognosi e terapia. È importante insegnare per poter curare i pazienti fuori dell'ospedale, coinvolgendo la famiglia e il personale socio-assistenziale nell’assistenza e nella cura, per utilizzare al meglio le risorse messe a disposizione dal Servizio sanitario. È utile formare professionisti e pazienti capaci di insegnare alla popolazione, in tutte le età della vita, come osservare stili di vita salutari per prevenire le malattie. Per questo è necessario un cambiamento nella formazione dei medici, e di tutti i professionisti della salute in generale, coinvolgendo nella formazione gli stessi pazienti e caregiver, per rafforzare contenuti esperienziali aggiuntivi rispetto a conoscenze, abilità e competenze puramente tecniche; un modello di questo tipo viene già applicato da anni con successo in altri paesi, primi fra i quali il Canada. L’alleanza fra docenti e pazienti nella formazione è mirata a formare medici e professionisti della salute che siano in grado di interagire con i pazienti e i familiari per personalizzare, adattare e umanizzare la cura, affinché questa sia più efficace grazie alla buona una comunicazione fra curanti e curati.Requisiti per l'accesso
Diploma di istruzione di 2° grado quinquennale ed esperienze professionali maturate che sono ritenute congrue agli scopi del corso. Altri requisiti di accesso: Per i Membri delle associazioni d pazienti/caregiver: esperienza di malattia particolarmente significativa da trasferire.Sede delle lezioni
Laboratorio EduCare, Centro Servizi della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Modena e/o Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze, UNIMORE, Modena e/o (in caso di indisponibilità di aule del Centro Servizi) aule presso Istituti Anatomici - area policlinico.Periodo di svolgimento
Aprile – Ottobre 2024Documenti collegati
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