Page 79 - Riesame_piano_biennale_2122
P. 79
Valore indicatore al
Dettaglio dei valori raggiunti
termine dell’azione
Il target verrà raggiunto oltre la scadenza NO
Fonte dei dati/Ufficio Referente: Ufficio Formazione
Identificazione delle cause legate al non raggiungimento dell’obiettivo
Materiale fornito dalla ASL per il corso non giudicato all’altezza.
Proposta di azioni correttive/migliorative
Si propone di realizzare il corso FAD avvalendosi di Docenti Unimore
CONSIDERAZIONI GENERALI
In considerazione della tematica trasversale a molte iniziative presentate nelle sezioni precedenti e
alla luce dei dati sopra riportati e della logica integrazione si evincono i seguenti:
Punti di forza:
• Unimore è da decenni promotrice di una politica volta a sostenere il diritto allo studio e a
favorire gli Studenti meritevoli.
• Presenza di un Servizio Bibliotecario attivo in tutte le diverse aree di competenza dell’Ateneo
(economica, giuridica, umanistica, scientifico-naturalistica, scientifico-tecnologica, e medica)
e che ha messo a disposizione e implementato i servizi erogabili a distanza consentendo a tutti
coloro che studiano e lavorano in Unimore di superare le difficoltà connesse alla pandemia
• Presenza di un Ufficio Bibliometrico che fornisce analisi e consulenza di alto livello
bibliografica/bibliometrica, anche per le attività di valutazione della qualità della ricerca, e la
gestione dell'archivio istituzionale della ricerca Iris Unimore
• Presenza del progetto “Unimore Sport Excellence” che permette di conciliare studio
universitario e attività sportiva agonistica a testimonianza dell’attenzione di Unimore al valore
dello Sport come strumento efficace e trasversale di formazione
Punti di debolezza:
• Ridotta attività del Tavolo Tecnico per i Servizi agli Studenti quale sede di confronto
permanente
• Necessità di rafforzare le collaborazioni e gli accordi con i Comuni su cui insiste l’Ateneo
affinché si consolidi lo spirito di Città Universitarie che risultino attrattive per gli Studenti
• Necessità di migliorare i servizi di accoglienza per gli Studenti
• Necessità, alla luce dei pensionamenti già avvenuti e in essere, di mantenere un adeguato
rapporto bibliotecari/utenza e di valorizzare il profilo professionale del Personale bibliotecario
attualmente in servizio anche in termini di nuove competenze per poter garantire, ampliare e
potenziare la fruizione da parte dell’utenza del patrimonio bibliografico e documentale e dei
servizi offerti dalle Biblioteche
79