Page 22 - Unimore 2019
P. 22

Centro Linguistico                                   Disabilità



        Il CLA - Centro Linguistico di Ateneo si occupa dei ser-  Il numero di studenti con disabilità maggiore del 66% e
        vizi didattici e di ricerca nell’ambito delle lingue stra-  con DSA, è in deciso aumento. Oggi sono più di 600 gli
        niere per studenti e studentesse dell’Ateneo. Il CLA   studenti regolarmente iscritti a Unimore e rappresenta-
        gestisce l’insegnamento della lingua straniera in tutti   no oltre il 2% del totale.
        i  dipartimenti  e  le  lezioni  sono  svolte  da  collaboratori
        madrelingua con esperienza pluriennale nella didattica   Pur in presenza di una diversa distribuzione tra Di-
        delle lingue a livello universitario.                partimenti (con un’incidenza che varia da un minimo
                                                             dell’1,2% nella Facoltà di Medicina e Chirurgia ad un
        Gli insegnamenti della lingua straniera si svolgono: in   massimo del 4,9% nel Dipartimento di Educazione e
        presenza, col supporto di strumenti multimediali online   Scienze Umane), si nota un aumento generalizzato, a ri-
        (per i corsi di studio dove questa modalità è prevista),   prova della sistematicità delle azioni del Servizio.
        attraverso video registrazioni e esercitazioni svolte in-
        teramente online con tutor e tecnici esperti e in moda-  Oggi sono oltre 300 gli studenti con disabilità ed altret-
        lità blended, ovvero parzialmente in aula e parzialmen-  tanti quelli con DSA a cui vengono erogati benefici eco-
        te online. Le lingue insegnate nei vari dipartimenti sono:   nomici e misure compensative al fine di garantire loro il
        arabo, cinese, francese, inglese, italiano L2 (per stra-  diritto allo studio e pari opportunità di formazione. Tali
        nieri), portoghese, russo, spagnolo, tedesco. Il CLA for-  studenti possono, inoltre, fruire di:
        nisce inoltre un servizio di consulenza didattica per lo
        studio autonomo in presenza.                         1.  strumenti tecnologici in usufrutto gratuito per l’intera
                                                             durata universitaria permettendo loro di raggiungere u-
                                                             na maggiore autonomia e indipendenza nello studio;
        Centro Interdipartimentale                           2.  affiancamento da parte di tutor alla pari/didattici, de-

        Grandi Strumenti                                     bitamente formati, che li supportano nello studio indivi-
                                                             duale al fine di superare gli esami universitari;

        I laboratori del CIGS sono di carattere multidisciplina-  3.  possibilità di usufruire, in sede di esame, di misure
        re e sono a disposizione di tutti i ricercatori dell’Ateneo.   compensative a seconda delle loro esigenze.
        Il CIGS svolge anche un ruolo di riferimento e di inter-
        scambio di esperienze su diverse tematiche e applica-  Il nostro Ateneo continua a ricoprire, in ambito naziona-
        zioni per ricercatori di differente provenienza. Il servi-  le, un ruolo di riferimento importante in merito all’eroga-
        zio che il CIGS, da sempre, ha cercato di fornire ai ri-  zione di servizi individualizzati e buone prassi a favore
        cercatori dell’Ateneo è, non solo la disponibilità di nuovi   degli studenti con bisogni educativi speciali.
        e sempre aggiornati strumenti scientifici, ma anche il
        supporto di specialisti nelle varie tecniche strumentali,
        elemento indispensabile per soddisfare le sempre nuo-
        ve, più specifiche e complesse esigenze di ricerca. Fra
        le attività istituzionali del CIGS vi è anche quella di for-
        nire servizi e consulenze per le realtà produttive del ter-
        ritorio.











        20
   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27