Page 22 - Unimore 2019
P. 22
Centro Linguistico Disabilità
Il CLA - Centro Linguistico di Ateneo si occupa dei ser- Il numero di studenti con disabilità maggiore del 66% e
vizi didattici e di ricerca nell’ambito delle lingue stra- con DSA, è in deciso aumento. Oggi sono più di 600 gli
niere per studenti e studentesse dell’Ateneo. Il CLA studenti regolarmente iscritti a Unimore e rappresenta-
gestisce l’insegnamento della lingua straniera in tutti no oltre il 2% del totale.
i dipartimenti e le lezioni sono svolte da collaboratori
madrelingua con esperienza pluriennale nella didattica Pur in presenza di una diversa distribuzione tra Di-
delle lingue a livello universitario. partimenti (con un’incidenza che varia da un minimo
dell’1,2% nella Facoltà di Medicina e Chirurgia ad un
Gli insegnamenti della lingua straniera si svolgono: in massimo del 4,9% nel Dipartimento di Educazione e
presenza, col supporto di strumenti multimediali online Scienze Umane), si nota un aumento generalizzato, a ri-
(per i corsi di studio dove questa modalità è prevista), prova della sistematicità delle azioni del Servizio.
attraverso video registrazioni e esercitazioni svolte in-
teramente online con tutor e tecnici esperti e in moda- Oggi sono oltre 300 gli studenti con disabilità ed altret-
lità blended, ovvero parzialmente in aula e parzialmen- tanti quelli con DSA a cui vengono erogati benefici eco-
te online. Le lingue insegnate nei vari dipartimenti sono: nomici e misure compensative al fine di garantire loro il
arabo, cinese, francese, inglese, italiano L2 (per stra- diritto allo studio e pari opportunità di formazione. Tali
nieri), portoghese, russo, spagnolo, tedesco. Il CLA for- studenti possono, inoltre, fruire di:
nisce inoltre un servizio di consulenza didattica per lo
studio autonomo in presenza. 1. strumenti tecnologici in usufrutto gratuito per l’intera
durata universitaria permettendo loro di raggiungere u-
na maggiore autonomia e indipendenza nello studio;
Centro Interdipartimentale 2. affiancamento da parte di tutor alla pari/didattici, de-
Grandi Strumenti bitamente formati, che li supportano nello studio indivi-
duale al fine di superare gli esami universitari;
I laboratori del CIGS sono di carattere multidisciplina- 3. possibilità di usufruire, in sede di esame, di misure
re e sono a disposizione di tutti i ricercatori dell’Ateneo. compensative a seconda delle loro esigenze.
Il CIGS svolge anche un ruolo di riferimento e di inter-
scambio di esperienze su diverse tematiche e applica- Il nostro Ateneo continua a ricoprire, in ambito naziona-
zioni per ricercatori di differente provenienza. Il servi- le, un ruolo di riferimento importante in merito all’eroga-
zio che il CIGS, da sempre, ha cercato di fornire ai ri- zione di servizi individualizzati e buone prassi a favore
cercatori dell’Ateneo è, non solo la disponibilità di nuovi degli studenti con bisogni educativi speciali.
e sempre aggiornati strumenti scientifici, ma anche il
supporto di specialisti nelle varie tecniche strumentali,
elemento indispensabile per soddisfare le sempre nuo-
ve, più specifiche e complesse esigenze di ricerca. Fra
le attività istituzionali del CIGS vi è anche quella di for-
nire servizi e consulenze per le realtà produttive del ter-
ritorio.
20