Page 19 - Università degli studi di Modena e Reggio Emilia a.a. 2017/2018
P. 19
Centro Linguistico Disabilità
Il CLA - Centro Linguistico di Ateneo si occupa dei Il numero di studenti con disabilità maggiore del
servizi didattici e di ricerca nell’ambito delle lingue 66% e con DSA, è in deciso aumento. Oggi sono
straniere per studenti e studentesse dell’Ateneo. Il quasi 600 gli studenti regolarmente iscritti a Uni-
CLA gestisce l’insegnamento della lingua straniera in more e rappresentano oltre il 2% del totale.
tutti i dipartimenti e le lezioni sono svolte da collabo-
ratori madrelingua con esperienza pluriennale nella Pur in presenza di una diversa distribuzione tra di-
didattica delle lingue a livello universitario. partimenti (con un’incidenza che varia da un mini-
mo dell’1,2% nella Facoltà di Medicina e Chirurgia
Gli insegnamenti della lingua straniera si svolgono: in a un massimo del 4,9% nel Dipartimento di Educa-
presenza, col supporto di strumenti multimediali onli- zione e Scienze Umane), si nota un aumento ge-
ne (per i corsi di studio dove questa modalità è pre- neralizzato, a riprova della sistematicità delle azio-
vista), attraverso video registrazioni e esercitazioni ni del Servizio
svolte interamente online con tutor e tecnici esper-
ti e in modalità blended, ovvero parzialmente in aula Oggi sono oltre 300 gli studenti con disabilità ed
e parzialmente online. Le lingue insegnate nei vari di- altrettanti quelli con DSA a cui vengono erogati be-
partimenti sono: arabo, cinese, francese, inglese, ita- nefici economici e misure compensative al fine di
liano L2 (per stranieri), portoghese, russo, spagnolo, garantire loro il diritto allo studio e pari opportuni-
tedesco. Il CLA fornisce inoltre un servizio di consu- tà di formazione. Tali studenti possono, inoltre, fru-
lenza didattica per lo studio autonomo in presenza. ire di:
1. strumenti tecnologici in usufrutto gratuito per
Centro Interdipartimentale l’intera durata universitaria permettendo loro di
raggiungere una maggiore autonomia e indipen-
Grandi Strumenti denza nello studio;
2. affiancamento da parte di tutor alla pari/didat-
I laboratori del CIGS sono di carattere multidiscipli- tici, debitamente formati, che li supportano nello
nare e sono a disposizione di tutti i ricercatori dell’A- studio individuale al fine di superare gli esami uni-
teneo. Il CIGS. svolge anche un ruolo di riferimento e versitari;
di interscambio di esperienze su diverse tematiche e
applicazioni per ricercatori di differente provenienza. 3. possibilità di usufruire, in sede di esame, di mi-
Il servizio che il CIGS, da sempre, ha cercato di for- sure compensative a seconda delle loro esigenze
nire ai ricercatori dell’Ateneo è, non solo la disponibi-
lità di nuovi e sempre aggiornati strumenti scientifici, Il nostro Ateneo continua a ricoprire, in ambito na-
ma anche il supporto di specialisti nelle varie tecni- zionale, un ruolo di riferimento importante in meri-
che strumentali, elemento indispensabile per soddi- to all’erogazione di servizi individualizzati e buone
sfare le sempre nuove, più specifiche e complesse e- prassi a favore degli studenti con bisogni educati-
sigenze di ricerca. Fra le attività istituzionali del CIGS vi speciali.
vi è anche quella di fornire servizi e consulenze per le
realtà produttive del territorio.
18