Ti trovi qui: Home » Notte Europea della Ricerca 2022 » Complesso San Geminiano » Alle origini dei pregiudizi. Quando la ricerca aiuta a comprendere le discriminazioni

Alle origini dei pregiudizi. Quando la ricerca aiuta a comprendere le discriminazioni

20:00 - 00:00

Complesso San Geminiano
via San Geminiano, 3 Modena

Laboratorio / Esperimenti

Biblioteca vivente. Laboratorio interattivo: esperienza di dialogo per conoscere storie di vita legate a discriminazioni di vario tipo, “sfogliando” libri che sono in realtà persone, le quali hanno vissuto direttamente l’esperienza che raccontano. Nell'accesso alla biblioteca il lettore/lettrice potrà ricevere suggerimenti per la scelta del “libro” e verrà informato/a su come la ricerca possa individuare discriminazioni/stereotipi e suggerire politiche di contrasto. La biblioteca vivente è stata realizzata con il contributo di diverse associazioni del territorio (Agedo Bologna per l'Emilia; Arcigay Modena; Casa Semira Adamu; Commissione per le Pari Opportunità del Comitato Unitario permanente degli Ordini e dei collegi professionali della provincia di Modena; Famiglie Arcobaleno; Orgoglio Bisessuale) e con la collaborazione del Servizio accoglienza studenti disabili e con DSA Unimore.

a cura di Tindara Addabbo, Federico Gastaldon, Giacomo Guaraldi, Simone Scagliarini, Chiara Strozzi
CRID - Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità con la collaborazione del Servizio accoglienza studenti disabili e con DSA Unimore.