Ti trovi qui:
Home »
Ateneo »
Regolamenti »
Statuto di Ateneo »
Art. 11 - Pro Rettori e delegati del Rettore
Statuto di Ateneo
TITOLO II - Organi e Regolamenti di Ateneo
Art. 11 - Pro Rettori e delegati del Rettore
- Il Rettore nomina un Pro Rettore vicario e un Pro Rettore di Reggio Emilia.
- Il Pro Rettore vicario, scelto tra i professori di ruolo di prima fascia, sostituisce il rettore in tutte le sue funzioni in caso di sua assenza o impedimento.
- Il Pro Rettore di Reggio Emilia, scelto tra i professori di ruolo di prima fascia afferenti alla sede
di Reggio Emilia, rappresenta il Rettore nella sede di Reggio Emilia e svolge, per delega del
Rettore, i seguenti compiti e funzioni per la sede di Reggio Emilia:
- vigilanza e coordinamento dell’attività dei Dipartimenti, in modo da assicurarne l’efficacia e la valorizzazione dell’azione, nella prospettiva di cui all’art. 7 del presente Statuto;
- stipula di contratti, accordi, convenzioni.
- formulazione, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 7 del presente Statuto e nell’interesse dello sviluppo dei Dipartimenti della sede, di proposte riguardanti la sede di Reggio Emilia, da sottoporre al Consiglio di Amministrazione o al Senato Accademico secondo le rispettive competenze;
- attuazione delle delibere riguardanti la sede di Reggio Emilia.
- L’incarico di Pro Rettore Vicario e di Pro Rettore di Reggio Emilia può essere revocato e non è consecutivamente rinnovabile.
- Il Pro Rettore Vicario e il Pro Rettore di Reggio Emilia partecipano, senza diritto di voto, alle sedute del Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione. In caso di assenza o impedimento del Rettore, il Pro Rettore vicario presiede il Consiglio di Amministrazione ed ha voto deliberativo in Consiglio e in Senato.
- Nell'ambito delle sue funzioni, il Rettore può nominare con apposito decreto, nel quale sono precisati i compiti e gli ambiti di competenza, delegati da lui scelti tra il personale dell'Ateneo.