Page 15 - Guida del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali - anno accademico 2021-2022
P. 15

14




          LAUREA TRIENNALE · SOCIETÀ
          Storia e Culture Contemporanee







                                             Presentazione                       la  ricerca orientata a favorire  sia  il
         Sede: largo Sant’Eufemia, 19                                            dialogo fra le diverse forme della
         41121 Modena                        Storia  e  culture  contemporanee  è   stessa cultura
         Durata: 3 anni                      un corso di laurea in storia (clas-  sia il confronto fra culture diver-
         Crediti Formativi: 180                                                  se. Al centro della didattica stan-
         Classe di Laurea: L-42 Storia       se L-42) che intende offrire nozioni
                                             e  schemi interpretativi  per  com-  no dunque domande impegnative
         Titolo di studio richiesto:         prendere la realtà contemporanea,   come: Che cosa vuol dire “cultura”?
         Diploma di Scuola Superiore.        quale si è delineata con  l’avvento   In quali forme si
         Accesso: Accesso Libero, test di    della modernità a partire dalla Ri-  presentano, storicamente, le cultu-
         ingresso non selettivo.             voluzione francese e, prima ancora,   re? Come intervenire criticamente
                                             da momenti decisivi come le grandi   sui rapporti e i conf itti fra le loro di-
                                             scoperte geograf che, i rivolgimenti   verse manifestazioni? In che modo
                                             religiosi e le altre fasi di svolta cul-  la
         PIANO DI STUDI                      turale, conoscitiva e politico-socia-  cultura (intesa come rielaborazio-
         (Tra parentesi i CFU Crediti Formativi Universitari)  le. Accanto alla storia, la f losof a   ne personale e sintesi degli stimoli
                                             e le altre discipline umanistiche e   provenienti dai differenti approcci
         Primo anno                          sociali convergono nel mettere a    disciplinari) si rivela strumento
         Storia contemporanea (12)           fuoco i percorsi con i quali la mo-  indispensabile per orientarsi, ope-
         Storia moderna (9)                  dernità e i suoi principali paradigmi   rare delle scelte, progettare nel
         Istituzioni di f losof a (12)                                           mondo globalizzato in cui viviamo?
         Antropologia culturale (9)          (individuo, coscienza, idea di pro-
         Sociologia dei processi culturali (9)  gresso, sviluppo, secolarizzazione,   Il  Corso,  che  rivolge  un’attenzione
         Inglese (9)                         pluralismo, diversità culturali, ecc.)   speciale alla
         Storia dell’arte moderna (6)        si sono costituiti negli ultimi due se-  nuova frontiera delle digital humani-
         Secondo anno                        coli attraverso i mutamenti sociali,   ties, consente l’accesso a moltepli-
         Storia dei conf itti (9)            le nuove dislocazioni del pensiero,   ci lauree magistrali, con particolare
         Storia del cristianesimo e dell’islam (12)  le rotture epistemologiche, le svol-  attenzione a quelle attivate presso il
         Storia della letteratura italiana (6)  te antropologiche, i trapassi da uno   Dipartimento di Studi linguistici e
         Filosof a morale (9)                schema concettuale a un altro an-   culturali dell’Università di Mode-
         Economia e storia del mondo contempora-
         neo (6)                             che in campo economico, letterario   na e Reggio Emilia. Offre inltre i 24
         Geograf a culturale (6)             e artistico. In def nitiva un Corso di   CFU necessari per l’insegnamento
         Sociologia delle relazioni di genere (9) op-  studi che insiste sulle discontinuità,   e molti esami
         pure: Antropologia dei generi (9)
                                             i cambiamenti e le innovazioni sul   utili per partecipare alle classi di
         Terzo anno                          piano sociale e del pensiero, che   concorso per insegnanti di materie
         Storia delle migrazioni (9)         nei primi due anni mira a           umanistiche. Inf ne, è importante ri-
         Didattica della storia (6) oppure:   offrire una solida preparazione in-  cordare che i docenti del corso
         Biblioteche e archivi digitali (6)  terdisciplinare  di  base in  campo   appartengono a un dipartimento
         Curriculum “Metodi f losof ci e forme del   umanistico, per poi permettere allo   d’eccellenza, cioè tra i primi in Italia
         sapere”                             studente di scegliere nel terzo anno   per la qualità della ricerca, che da
         Storia delle idee (9)               tra un curriculum storico-f losof co   anni ottengono ottime valutazioni
         Due insegnamenti a scelta tra:      e uno più professionalizzante di tipo   della loro didattica
         Filosof a teoretica (6)                                                 da parte degli studenti.
         Filosof a del linguaggio (6)        socio-antropologico.
         Storia della scienza (6)
         Psicologia generale (6)             In particolare, il corso intende offri-  Accesso al corso
                                             re:
         Curriculum “Diversita’ culturali e mediazione”                          Può iscriversi chiunque abbia un
         Teoria e metodi del dialogo e della media-
         zione (9)                           1) nozioni teoriche, metodologiche   diploma di scuola media superiore.
         Due insegnamenti a scelta tra:      e conoscenze di base nelle discipli-  All’inizio del primo anno ogni stu-
         Antropologia delle migrazioni (6)   ne storiche e in f losof a, antropo-  dente è tenuto a sottoporsi a un test
         Sociologia delle relazioni interculturali (6)                           di ingresso orientativo che consiste
         Antropologia sociale e dei contesti educativi (6)  logia,  sociologia,  economia,  storia
                                             dell’arte e                         in 20 domande di ambito storico.
         Crediti a scelta (12)               della letteratura;                  L’attribuzione del debito formativo
         Altre attività/tirocini (4)                                             è prevista laddove non sia raggiun-
         Prova f nale (5)
                                             2) strumenti critici per la conoscen-  ta la quota di 13 risposte corrette.
                                             za del mondo contemporaneo e per    Il test, per cui si prevedono tre ap-
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20