Page 15 - Guida del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali - anno accademico 2021-2022
P. 15
14
LAUREA TRIENNALE · SOCIETÀ
Storia e Culture Contemporanee
Presentazione la ricerca orientata a favorire sia il
Sede: largo Sant’Eufemia, 19 dialogo fra le diverse forme della
41121 Modena Storia e culture contemporanee è stessa cultura
Durata: 3 anni un corso di laurea in storia (clas- sia il confronto fra culture diver-
Crediti Formativi: 180 se. Al centro della didattica stan-
Classe di Laurea: L-42 Storia se L-42) che intende offrire nozioni
e schemi interpretativi per com- no dunque domande impegnative
Titolo di studio richiesto: prendere la realtà contemporanea, come: Che cosa vuol dire “cultura”?
Diploma di Scuola Superiore. quale si è delineata con l’avvento In quali forme si
Accesso: Accesso Libero, test di della modernità a partire dalla Ri- presentano, storicamente, le cultu-
ingresso non selettivo. voluzione francese e, prima ancora, re? Come intervenire criticamente
da momenti decisivi come le grandi sui rapporti e i conf itti fra le loro di-
scoperte geograf che, i rivolgimenti verse manifestazioni? In che modo
religiosi e le altre fasi di svolta cul- la
PIANO DI STUDI turale, conoscitiva e politico-socia- cultura (intesa come rielaborazio-
(Tra parentesi i CFU Crediti Formativi Universitari) le. Accanto alla storia, la f losof a ne personale e sintesi degli stimoli
e le altre discipline umanistiche e provenienti dai differenti approcci
Primo anno sociali convergono nel mettere a disciplinari) si rivela strumento
Storia contemporanea (12) fuoco i percorsi con i quali la mo- indispensabile per orientarsi, ope-
Storia moderna (9) dernità e i suoi principali paradigmi rare delle scelte, progettare nel
Istituzioni di f losof a (12) mondo globalizzato in cui viviamo?
Antropologia culturale (9) (individuo, coscienza, idea di pro-
Sociologia dei processi culturali (9) gresso, sviluppo, secolarizzazione, Il Corso, che rivolge un’attenzione
Inglese (9) pluralismo, diversità culturali, ecc.) speciale alla
Storia dell’arte moderna (6) si sono costituiti negli ultimi due se- nuova frontiera delle digital humani-
Secondo anno coli attraverso i mutamenti sociali, ties, consente l’accesso a moltepli-
Storia dei conf itti (9) le nuove dislocazioni del pensiero, ci lauree magistrali, con particolare
Storia del cristianesimo e dell’islam (12) le rotture epistemologiche, le svol- attenzione a quelle attivate presso il
Storia della letteratura italiana (6) te antropologiche, i trapassi da uno Dipartimento di Studi linguistici e
Filosof a morale (9) schema concettuale a un altro an- culturali dell’Università di Mode-
Economia e storia del mondo contempora-
neo (6) che in campo economico, letterario na e Reggio Emilia. Offre inltre i 24
Geograf a culturale (6) e artistico. In def nitiva un Corso di CFU necessari per l’insegnamento
Sociologia delle relazioni di genere (9) op- studi che insiste sulle discontinuità, e molti esami
pure: Antropologia dei generi (9)
i cambiamenti e le innovazioni sul utili per partecipare alle classi di
Terzo anno piano sociale e del pensiero, che concorso per insegnanti di materie
Storia delle migrazioni (9) nei primi due anni mira a umanistiche. Inf ne, è importante ri-
Didattica della storia (6) oppure: offrire una solida preparazione in- cordare che i docenti del corso
Biblioteche e archivi digitali (6) terdisciplinare di base in campo appartengono a un dipartimento
Curriculum “Metodi f losof ci e forme del umanistico, per poi permettere allo d’eccellenza, cioè tra i primi in Italia
sapere” studente di scegliere nel terzo anno per la qualità della ricerca, che da
Storia delle idee (9) tra un curriculum storico-f losof co anni ottengono ottime valutazioni
Due insegnamenti a scelta tra: e uno più professionalizzante di tipo della loro didattica
Filosof a teoretica (6) da parte degli studenti.
Filosof a del linguaggio (6) socio-antropologico.
Storia della scienza (6)
Psicologia generale (6) In particolare, il corso intende offri- Accesso al corso
re:
Curriculum “Diversita’ culturali e mediazione” Può iscriversi chiunque abbia un
Teoria e metodi del dialogo e della media-
zione (9) 1) nozioni teoriche, metodologiche diploma di scuola media superiore.
Due insegnamenti a scelta tra: e conoscenze di base nelle discipli- All’inizio del primo anno ogni stu-
Antropologia delle migrazioni (6) ne storiche e in f losof a, antropo- dente è tenuto a sottoporsi a un test
Sociologia delle relazioni interculturali (6) di ingresso orientativo che consiste
Antropologia sociale e dei contesti educativi (6) logia, sociologia, economia, storia
dell’arte e in 20 domande di ambito storico.
Crediti a scelta (12) della letteratura; L’attribuzione del debito formativo
Altre attività/tirocini (4) è prevista laddove non sia raggiun-
Prova f nale (5)
2) strumenti critici per la conoscen- ta la quota di 13 risposte corrette.
za del mondo contemporaneo e per Il test, per cui si prevedono tre ap-