Page 4 - Guida del Dipartimento di Educazione eScienze Umane - anno accademico 2021-2022
P. 4
3
tra didattica e ricerca
matematica e scientif ca e la speri- possono fornire in ambito educativo,
mentazione di didattiche innovative anche per favorire i processi di ap-
in sinergia con le scienze umane; prendimento.
le pratiche dell’educazione musea-
le anche in ambiente digitale e con
l’uso di strumenti multimediali; i
processi cognitivi, i disturbi del lin-
guaggio, i disturbi specif ci di ap-
prendimento della letto- scrittura e
del calcolo; le relazioni intergruppi e
interetniche, i processi di accultura-
zione e le strategie di riduzione del
pregiudizio, i contesti scolastici mul-
ticulturali e le politiche educative per
i giovani; la devianza minorile, con
particolare attenzione alle relazioni
genitori- f gli, e la posizione dei mi-
nori negli ordinamenti giuridici con-
temporanei; la storia dell’esperienza
religiosa, del suo impatto e del suo
rapporto con la società; i contributi
che la f losof a, la storia delle idee,
l’estetica, la letteratura, la musica