Page 5 - Guida del Dipartimento di Educazione eScienze Umane - anno accademico 2021-2022
P. 5
4
Laboratori
Il Dipartimento considera strategi- comprende prevalentemente letture minorile, nella duplice prospettiva
che tre linee di ricerca: 1) Disagio in un’ottica di psicologia sociale. Per dell’individuazione di strategie di
sociale e culturale nelle età del- i suoi f ni, collabora con università prevenzione e della costruzione di
la vita: analisi e messa a punto di italiane e straniere, scuole di ogni percorsi risocializzativi, con spe-
processi e di pratiche di inclusione ordine e grado, aziende private ed cif co riguardo al settore dell’ese-
e di formazione delle f gure educa- enti pubblici. cuzione della pena. Collabora con
tive; 2) Forme e Modelli di innova- il Centro di Giustizia Minorile della
zione educativa: documentazione, prof. Dino Giovannini Regione Emilia Romagna, con i ser-
progettazione e valutazione; 3) For- dino.giovannini@unimore.it vizi degli enti pubblici locali, con le
mazione degli insegnanti di area www.rimilab.unimore.it scuole del territorio, e con le asso-
linguistica/matematica/scientif ca: ciazioni ed agenzie educative per
approcci interdisciplinari e STEAM CENTRO INTERUNIVERSITARIO DI i minori delle provincie di Reggio
Education. Sono poi attivi i seguenti RICERCA SULLE METAFORE (CIRM) Emilia e di Modena.
centri e laboratori di ricerca:
Il Centro Interuniversitario di Ricer- prof.ssa Susanna Pietralunga
CERIID - CENTRO DI RICERCA INSE- ca sulle Metafore (CIRM) coinvol- susanna.pietralunga@unimore.it
GNANTI E INNOVAZIONE DIDATTICA ge le Università di Cagliari, Geno-
va (sede amministrativa), Modena CENTRO DI RICERCA METAPHOR
Promuove studi e ricerche sull’inno- e Reggio Emilia, Torino. Il Centro AND NARRATIVE IN SCIENCE (MANIS)
vazione didattica in ambito scola- vuole offrire contributi scientif ci di
stico ed educativo e sull’identità e rilievo allo studio di un tema tanto Il Centro promuove ricerche di ca-
sviluppo professionale di insegnanti complesso quanto multiprospettico, rattere multi- e inter-disciplinare sul
ed educatori, f gure chiave, e in co- riguardando la linguistica, la stilisti- ruolo della metafora e della narra-
stante evoluzione, della trasforma- ca, la traduzione, la critica letteraria, zione nella comunicazione e nell’e-
zione sociale, dal nido all’Universi- la f losof a (dall’estetica all’episte- ducazione scientif ca. Favorendo
tà. In forza della sua composizione mologia), le scienze cognitive e le un confronto a livello internazionale,
multidisciplinare sostiene la ricerca loro basi neurologiche. Attraverso il Centro si propone di integrare le
pedagogico-didattica sia negli am- progetti di ricerca, convegni, pub- indagini teoriche con la produzio-
biti scientif ci che umanistici. Colla- blicazioni comuni, il CIRM intende ne e la sperimentazione di concreti
bora con istituti e centri di ricerca promuovere sinergie tra le diver- percorsi didattici o, più in generale,
nazionale e internazionale (UNE- se competenze presenti nelle varie di iniziative di comunicazione scien-
SCO, MIUR, INVALSI, CRESPI) pur sedi universitarie e nei Centri di ri- tif ca.
impegnandosi anche nel monito- cerca esteri (come il Metaphor Lab
raggio e nella sperimentazione di dell’Università di Amsterdam) con prof.ssa Annamaria Contini
innovazioni a livello locale. cui collabora regolarmente. annamaria.contini@unimore.it
www.manis.unimore.it
prof. Giorgio Zanetti prof.ssa Annamaria Contini
giorgio.zanetti@unimore.it annamaria.contini@unimore.it CENTRO DI RICERCA PER L’EDUCA-
prof.ssa Adriana Orlandi ZIONE DEL PATRIMONIO MUSEALE
CENTRO DI RICERCA E INTERVEN- adriana.orlandi@unimore.it E IL WELL-BEING E LA TECNOLOGIA
TI SU RELAZIONI INTERETNICHE, https://unige.it/strutture/documen- NELLA DIDATTICA (INTELLECT)
MULTICULTURALITÀ E IMMIGRA- ts/CIRM
ZIONE (RIMILAB) Il Centro ha lo scopo di promuove-
CENTRO DI RICERCA SUL DISAGIO re e coordinare ricerche e studi di
Promuove ricerche f nalizzate ad GIOVANILE carattere multi- e interdisciplinare
analizzare i processi che caratteriz- sui temi dell’educazione digitale e
zano le relazioni interetniche e il fe- Svolge rif essioni scientif che ed at- del patrimonio, con particolare ri-
nomeno della multiculturalità in una tività di ricerca, anche empirica, sul ferimento alla promozione delle
prospettiva interdisciplinare che disagio, la devianza e la criminalità competenze trasversali di pensiero