Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree magistrali di secondo livello » Management e comunicazione di impresa

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2022-2023.

Società e cultura / Laurea magistrale
Management e comunicazione di impresa

Titolo di studio Laurea magistrale in Management e comunicazione di impresa
Classe di Laurea MIUR LM-77 Classe delle lauree magistrali in scienze economico-aziendali
Durata del corso di studi 2 anni - 120 CFU Crediti Formativi Universitari

Informazioni per l'anno accademico 2022-2023

Le informazioni relative all'anno accademico 2022-2023 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Programmato   Programmato, dettagli nel bando di ammissione.
Sede del corso viale Antonio Allegri, 9 - Palazzo Dossetti
42121 Reggio Emilia
tel. 0522 523000 | e-mail: dce@unimore.it
Referenti Presidente prof. Marcello Tedeschi marcello.tedeschi@unimore.it
DelegatoTutorato Prof.ssa Giovanna Galli giovanna.galli@unimore.it
Dipartimento/Scuola » Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Sito web www.dce.unimore.it/LM/MCI
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018)
Piano di studi Piano di studi e scheda informativa dalla Guida di Dipartimento/Facoltà
Bandi / Graduatorie Graduatoria di ammissione al corso di Laurea Magistrale in Management e comunicazione d'impresa A.A. 2022-2023 - Terza selezione
Laurea magistrale in Management e comunicazione d'impresa - Comunicazioni relative alla ammissione alla prova - Terza selezione
Graduatoria di ammissione al corso di Laurea Magistrale in Management e comunicazione d'impresa A.A. 2022-2023 - Seconda selezione
Laurea magistrale in Management e comunicazione d'impresa - Comunicazioni relative alla ammissione alla prova - Seconda selezione
Graduatoria di ammissione al corso di Laurea Magistrale in Management e comunicazione d'impresa A.A. 2022-2023 - Prima selezione
Laurea magistrale in Management e comunicazione d'impresa - Comunicazioni relative alla ammissione alla prova - Prima selezione
Bando per l'ammissione al corso di laurea magistrale in MANAGEMENT E COMUNICAZIONE D'IMPRESA

Presentazione

Il corso di laurea magistrale prepara gli studenti ad assumere assumere ruoli manageriali e di coordinamento strategico nelle imprese e a progettare in modo innovativo la comunicazione esterna e interna delle organizzazioni pubbliche e private. Nel percorso formativo si approfondiscono contenuti e strumenti organizzativi, di mercato, economico-finanziari, giuridici e istituzionali per sviluppare professionalità moderne ed idonee all'inserimento in differenti contesti lavorativi.

Cosa si studia

L’analisi del posizionamento competitivo delle aziende, l’elaborazione del business plan, la gestione della comunicazione finanziaria, l’organizzazione delle relazioni di lavoro, l’approfondimento delle norme che regolano l’azione economica e gli strumenti statistici per l’analisi dei mercati costituiscono la formazione di base del primo anno. Il corso di laurea magistrale prevede poi la scelta tra due curricula: “General management” e “Comunicazione e immagine d’impresa”. Nel primo si approfondiscono conoscenze relative alla gestione delle imprese ed al funzionamento dei mercati, degli strumenti e delle istituzioni finanziarie. Il secondo approfondisce le conoscenze per la progettazione delle campagne di comunicazione, l’organizzazione di eventi, la gestione dell’immagine e dell’identità di marca e la redazione di piani di comunicazione integrata. Le attività didattiche in aula sono arricchite dalla possibilità di accedere alla registrazione delle lezioni dopo la loro erogazione, attraverso i servizi di ONELab; il servizio prevede anche la disponibilità di un orario di ricevimento docenti online a integrazione di quello in presenza.

Cosa si diventa

Il profilo professionale dei laureati in Management e comunicazione d’impresa è idoneo a ricoprire posizioni di responsabilità nell’area del marketing e della comunicazione. I laureati potranno proporsi come esperti in risorse umane, nella gestione della comunicazione economico-finanziaria interna ed esterna di imprese ed istituti di credito, anche in qualità di investor relator nelle società quotate; esperti nella commercializzazione di beni e servizi, con la capacità di definire e implementare un piano strategico e di marketing; analisti di mercato, per le competenze relative agli strumenti per il monitoraggio dei mercati; esperti nelle pubbliche relazioni, nelle analisi e progettazione dell’immagine delle organizzazioni.


Questa pagina è stata utile?