Page 75 - Bilancio di genere 2021
P. 75

dall’istituzione universitaria. In questa luce vanno letti gli indicatori che misurano eventuali
             disparità di genere (gender gap) nell’accesso all’università, nella possibilità di completare
             gli studi nei tempi previsti e con buoni risultati, nell’accedere ai livelli più alti di formazione,
             nell’utilizzare l’arricchimento offerto dai programmi internazionali, e nella mobilità.

             La segregazione orizzontale indica la concentrazione di un genere in un campo di studi. Il
             forte peso che gli stereotipi di genere diffusi nella società giocano nella scelta degli studi
             priva della ricchezza della diversità settori cruciali del paese (per es. ricerca tecnologica e
             insegnamento).  La  segregazione  orizzontale  produce  effetti  negativi  anche  a  livello
             individuale, quando le persone appartenenti ad un genere tendono a concentrarsi in settori
             caratterizzati  da  peggiori  condizioni  di  lavoro  e  retribuzioni  più  basse.  Si  osservi  che  il
             gender gap non è meno problematico e meritevole di attenzione se il genere in minoranza
             è quello maschile.


             A.1A.1 Corsi di studio. Ambito A: Composizione

             Figura 1 – Percentuale di iscritti/e per tipologia di corso, area di studio e genere (2020/2021)






































             Come si vede dal grafico in Figura 1, le aree di studio a netta prevalenza femminile sono
             quelle  relative  a  corsi  umanistici  e  di  cura, mentre  le  aree  a  netta  prevalenza  maschile
             riguardano i corsi STEM (ICTs e ingegneria).










                                                                                                           75
   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80