Page 75 - Bilancio di genere 2021
P. 75
dall’istituzione universitaria. In questa luce vanno letti gli indicatori che misurano eventuali
disparità di genere (gender gap) nell’accesso all’università, nella possibilità di completare
gli studi nei tempi previsti e con buoni risultati, nell’accedere ai livelli più alti di formazione,
nell’utilizzare l’arricchimento offerto dai programmi internazionali, e nella mobilità.
La segregazione orizzontale indica la concentrazione di un genere in un campo di studi. Il
forte peso che gli stereotipi di genere diffusi nella società giocano nella scelta degli studi
priva della ricchezza della diversità settori cruciali del paese (per es. ricerca tecnologica e
insegnamento). La segregazione orizzontale produce effetti negativi anche a livello
individuale, quando le persone appartenenti ad un genere tendono a concentrarsi in settori
caratterizzati da peggiori condizioni di lavoro e retribuzioni più basse. Si osservi che il
gender gap non è meno problematico e meritevole di attenzione se il genere in minoranza
è quello maschile.
A.1A.1 Corsi di studio. Ambito A: Composizione
Figura 1 – Percentuale di iscritti/e per tipologia di corso, area di studio e genere (2020/2021)
Come si vede dal grafico in Figura 1, le aree di studio a netta prevalenza femminile sono
quelle relative a corsi umanistici e di cura, mentre le aree a netta prevalenza maschile
riguardano i corsi STEM (ICTs e ingegneria).
75