Page 81 - Bilancio di genere 2021
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Nella sezione Personale Docente e Ricercatore viene proposta un’analisi delle carriere
accademiche in un’ottica di genere.
Le categorie da esaminare sono:
· Titolari di assegno di ricerca (AR)
· Personale Ricercatore a tempo determinato (RTDA, RTDB)
· Personale Ricercatore a tempo indeterminato (RU)
· Personale Docente di II fascia (PA)
· Personale Docente di I fascia (PO)
Gli ambiti di indagine suggeriti per le categorie di cui sopra sono:
· Composizione
· Carriera
· Ricerca
· Didattica
Nella classificazione per il personale docente e ricercatore si è deciso di adoperare il
sistema di classificazione per Aree CUN, al fine di consentire un’analisi più accurata e
aderente al sistema accademico italiano, tenendo presente che una stessa area CUN può
essere suddivisa tra classi diverse (i settori scientifico disciplinari).
Anche nell’analisi di contesto relativa al personale docente e ricercatore sono stati
selezionati indicatori di segregazione orizzontale e verticale. Entrambi i fenomeni sono
efficacemente sintetizzati nel “Rapporto di femminilità” che evidenzia l’evoluzione temporale
della concentrazione femminile in alcuni ruoli e settori. Nell’analizzare il gender gap nelle
prospettive di carriera, particolare attenzione è rivolta ad individuare la linea di tendenza,
per valutare se la segregazione verticale sia un fenomeno destinato a ridursi nel tempo. I
dati sulle serie storiche sull’età media e sui passaggi di ruolo hanno questo scopo.
In riferimento alle carriere, si propone di computare sia la distribuzione di genere delle
candidature all’Abilitazione Scientifica Nazionale, che le percentuali di successo di tali
candidature, sempre differenziate per genere.
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