Statuto di Ateneo
TITOLO IV - Rapporti con l'esterno
Art. 41 - Comitato dei Sostenitori
- Il Comitato dei Sostenitori ha lo scopo di promuovere un efficace collegamento con gli enti istituzionali, culturali, sociali, economici e produttivi del territorio.
- Il Comitato dei Sostenitori:
- propone al Rettore, secondo la procedura di cui all’art. 13, comma 4 del presente Statuto, una rosa di almeno nove nominativi quali candidati al Consiglio di Amministrazione;
- formula proposte, ai competenti Organi dell’Ateneo, per un coordinato sviluppo secondo il modello a rete di sedi;
- contribuisce allo sviluppo ed alla programmazione delle attività didattiche, scientifiche, di diffusione e valorizzazione della ricerca, di trasferimento di conoscenze e competenze dell’Università, attraverso sia la manifestazione di pareri che di iniziative di sostegno logistico e finanziario;
- rappresenta un riferimento permanente per il collegamento dell’Università con il contesto socio economico, anche per favorire l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
- Il Comitato dei Sostenitori è costituito da persone fisiche e da persone giuridiche pubbliche e private, rappresentanti di realtà sociali, istituzionali, culturali, economiche, produttive e professionali; da altri enti ed associazioni, fondazioni bancarie, associazioni di categoria o di laureati dell’Ateneo (Alumni), che si impegnano a favorire l’attività dell’Ateneo, anche tramite l’erogazione di contributi finanziari.
- La composizione, le modalità di partecipazione e decadenza, di funzionamento, l’eventuale articolazione del Comitato dei Sostenitori e la durata in carica dei suoi membri sono previste da apposito regolamento proposto dal Rettore, sentito il Consiglio di Amministrazione, ed approvato dal Senato Accademico
- Alle riunioni del Comitato dei Sostenitori partecipano il Rettore, il Pro Rettore Vicario ed il Pro Rettore di Reggio Emilia.
- Il Rettore espone annualmente al Comitato dei Sostenitori una relazione sull’attività dell’Università e sulla utilizzazione delle risorse.
- Il Comitato dei Sostenitori si riunisce almeno una volta all’anno su convocazione del Presidente.