Page 13 - Guida del Dipartimento di Comunicazione ed Economia - anno accademico 2021-2022
P. 13
12
LAUREA TRIENNALE · SOCIETÀ
Digital Marketing
Presentazione portanti novità nelle metodologie
Sede: Reggio Emilia didattiche: prevede, infatti, di af-
viale Antonio Allegri, 9 Il corso di laurea si propone di for- f ancare corsi di base, applicativi,
Durata: 3 anni mare professionalità capaci di pro- “teamwork” e tirocinio durante ogni
Crediti Formativi: 180 anno di corso. I “corsi di base” sono
Classe di Laurea: L-18 durre soluzioni innovative nell’am-
Scienze dell’economia e della gestione bito dell’economia digitale e di farsi destinati alla sedimentazione del-
aziendale attive interpreti del cambiamento. le conoscenze; i “corsi applicativi”,
Operare in un’economia digitale si- erogati con il supporto di esperti di
Titolo di studio richiesto: gnif ca, infatti, cogliere gli elemen- settore, consentono di approfon-
Diploma di Scuola Superiore. dire la conoscenza, di condivide-
Accesso: Accesso programmato. ti di novità quando sono ancora in
forma destrutturata, agendo con re gli orientamenti e gli strumenti
gli opportuni strumenti tecnici e di emergenti nell’economia digitale e
coordinamento gestionale per inter- di avviare specif ci progetti opera-
facciarsi con la domanda e le rela- tivi, che rappresentano la sede per
PIANO DI STUDI zioni di rete. sperimentare l’applicazione delle
(Tra parentesi i CFU Crediti Formativi Universitari) Il progetto formativo del Corso di conoscenze e per condensare le
laurea in Digital marketing è articola- capacità acquisite. Ogni insegna-
Primo Anno to in quattro aree di apprendimento: mento “applicativo” prevede, infatti,
Diritto dell’economia digitale I (6) quantitativa, giuridica, economica e progetti di gruppo che, animati da
Analisi dei dati per il marketing digitale I (6)
Modelli di business e innovazione strategica (6) strategico-gestionale. Gli insegna- obiettivi predef niti con le imprese
Strategie di marketing digitale (6) menti nelle quattro aree sono f na- coinvolte nell’iniziativa e coordina-
Informatica I (6) lizzati ad acquisire le conoscenze ti da tutor d’aula, dovranno essere
Economia della crescita (9) teoriche, la strumentazione operati- presentati e discussi pubblicamen-
Inglese A2-B1 (lettorato)
Analisi e prof lazione degli acquirenti digitali (12) va e l’esperienza professionalizzan- te. Il tirocinio, al quale è riservato
(modulo 1 Practitioner + modulo 2 Teamwork) te utili ad un prof lo in uscita in gra- uno spazio dedicato e crescente
do di gestire l’attività di marketing per ogni anno del corso di studi,
Tirocinio I (6)
in contesto digitale. Nello specif co, permette di verif care in ambiente
Secondo Anno le competenze fornite nella prima reale conoscenze e capacità acqui-
Diritto dell’economia digitale II (12) area sono relative alla raccolta e site.
(modulo 1 + modulo 2) analisi dei dati, nella seconda alla
Analisi dei dati per il marketing digitale II (12) “strumentazione giuridica” per la Occasioni di studio all'estero
(modulo 1 + modulo 2)
Informatica II (6) comunicazione su web, nella terza
Inglese B1-B2 (3) alla prof lazione degli scenari com- Il programma Erasmus+ per Studio
Marca e comunicazione digitale (18) petitivi e, inf ne, nella quarta al co- permette agli studenti di trascorre-
(modulo 1 e 3 Practitioner + modulo 2 ordinamento della comunicazione e re un periodo di studio presso uni-
Teamwork)
della distribuzione digitale, con tutti versità europee convenzionate. Il
Tirocinio II (9) gli strumenti di interazione su web a periodo può variare da tre a dodici
A scelta dello studente (12) disposizione delle imprese. mesi durante i quali lo studente può
sostenere esami presso l’università
Terzo Anno
Banche e f nanza digitale (6) Accesso al corso straniera. Tra le sedi convenzionate
Inglese B2-C1 (3) spiccano diverse università in Spa-
Competizione e imprese nell’economia Il corso di laurea è ad accesso pro- gna, Paesi Scandinavi, Svizzera,
digitale (12) grammato. Sono ammessi 80 stu- Germania, Francia e Grecia.
(modulo 1 Practitioner + modulo 2 Teamwork)
Economia digitale, impresa e piani strategici denti. Per accedere alla graduatoria
(12) occorre aver conseguito il TOLC-E. Proseguire gli studi
(modulo 1 Practitioner + modulo 2 Teamwork) Per la formazione della graduatoria
si aggiungerà ai risultati del suddet- Il Dipartimento di Comunicazione
Tirocinio III (15)
Prova f nale (3) to test l’eventuale certif cazione di ed economia offre tre corsi di lau-
lingua inglese in possesso dei can- rea magistrale, che consentono
didati. Per tutti i dettagli si rimanda l’accesso ai laureati in Digital mar-
al bando di ammissione al corso di keting. I corsi di laurea magistrale
laurea, rinnovato annualmente”. sono i seguenti: Economia e diritto
per le imprese e le pubbliche am-
Il progetto formativo introduce im- ministrazioni; Management e co-