Page 15 - Guida del Dipartimento di Comunicazione ed Economia - anno accademico 2021-2022
P. 15
14
LAUREA TRIENNALE · SOCIETÀ
Marketing e Organizzazione d’Impresa
Presentazione utili sia nei contesti competitivi lo-
Sede: Reggio Emilia cali che in quelli internazionali, per
viale Antonio Allegri, 9 Il Corso di laurea in Marketing e or- l’analisi e il monitoraggio delle rela-
Durata: 3 anni ganizzazione d’impresa risponde zioni con la clientela e quindi sulle
Crediti Formativi: 180 strategie di prodotto, sulle politiche
Classe di Laurea: L-18 al crescente fabbisogno di profes-
Scienze dell’economia e della gestione sionalità capaci di unire competen- di prezzo e di gestione delle reti di
aziendale ze commerciali e di marketing con vendita. La seconda area è incen-
conoscenze relative all’organizza- trata sui modelli organizzativi adot-
Titolo di studio richiesto: zione dell’attività d’impresa, che tati per il coordinamento dell’attività
Diploma di Scuola Superiore. d’impresa e delle relazioni tra attori
Accesso: Accesso programmato sappiano utilizzare le nuove tecno-
logie dell’informazione e gestire la economici e istituzionali. La terza
comunicazione interna ed esterna. area affronta le tematiche dell’or-
Sia le grandi che le piccole e medie ganizzazione aziendale e della ge-
imprese mostrano sempre più inte- stione delle risorse umane, con
PIANO DI STUDI resse verso professionalità dotate un riferimento costante alle nuove
(Tra parentesi i CFU Crediti Formativi Universitari) di nuove abilità per la gestione delle tecnologie dell’informazione e della
relazioni con i mercati nazionali ed comunicazione e agli opportuni ri-
Primo Anno internazionali, che siano in grado di ferimenti normativi. Inf ne la quarta
Diritto privato dell’economia (6) utilizzare i nuovi strumenti di comu- area approfondisce temi relativi alle
Economia aziendale (9)
Economia dei sistemi d’impresa (6) nicazione e che seguano il passo strategie e alle politiche di marke-
Informatica (6) dei continui cambiamenti che inve- ting e alla comunicazione d’im-
Istituzioni di economia politica I (9) stono gli attuali contesti competitivi. presa, con particolare riferimento
Lingua inglese (6) L’innovazione e l’aggiornamento co- all’attività della grande distribuzione
Matematica (6)
Sociologia del lavoro e dell’organizzazione (6) stante dei contenuti degli insegna- moderna.
menti sono accompagnati da scelte
Secondo Anno di metodologie didattiche innovati- Occasioni di studio all'estero
Amministrazione e controllo (9) ve: attraverso ONELab le attività di-
Diritto dei contratti e delle relazioni d’impresa (12) Il programma Erasmus+ per Studio
Fondamenti di marketing (9) dattiche in aula sono arricchite dalla
Introduzione alla statistica per le scienze possibilità di accedere alla registra- permette agli studenti di trascorre-
economiche e sociali (12) zione delle lezioni dopo la loro ero- re un periodo di studio presso uni-
Istituzioni di economia politica II (9) gazione; il servizio prevede anche versità europee convenzionate. Il
Organizzazione aziendale (9) periodo può variare da tre a dodici
Psicologia sociale (6) la disponibilità di un orario di ricevi-
A scelta dello studente (12) mento docenti online a integrazione mesi durante i quali lo studente può
di quello in presenza. sostenere esami presso l’università
Terzo Anno straniera. Tra le sedi convenzionate
Marketing distributivo (9) Accesso al corso spiccano diverse Università in Spa-
Psicologia dei processi cognitivi (6)
Tirocinio - altre attività (9) gna, Paesi Scandinavi, Svizzera,
Prova f nale (6) Il corso è ad accesso programmato Germania, Francia e Grecia.
(419 posti disponibili). La graduato-
Due insegnamenti a scelta tra quattro: ria di ammissione sarà basata sul Proseguire gli studi
Contabilità e bilancio (9)
Comunicazione d’impresa (9) punteggio conseguito nel TOLC-E.
Comportamento organizzativo (9) Per i dettagli si rimanda al bando di Il Dipartimento di Comunicazione
Decisioni f nanziarie d’impresa (9) ammissione per l’anno accademico ed economia offre tre corsi di lau-
(quest’ultimo dal II anno)
di riferimento, pubblicato sul sito di rea magistrale, di cui due in parti-
dipartimento www.dce.unimore.it. colare concedono l’accesso diretto
Il percorso di studi prevede lezioni ai laureati nella classe L-18 (Scien-
frontali tradizionali, moduli semi- ze dell’economia e della gestione
nariali, attività di gruppo e attività aziendale). I due corsi di laurea ma-
di tirocinio, importanti soprattutto gistrale sono i seguenti: Economia e
per sviluppare la capacità di appli- diritto per le imprese e le pubbliche
cazione delle conoscenze acquisi- amministrazioni; Management e co-
te. Il corso di laurea è articolato in municazione d’impresa.
quattro aree principali di studio. La Mondo del lavoro
prima si concentra sugli strumenti,