Page 3 - Guida del Dipartimento di Comunicazione ed Economia - anno accademico 2021-2022
P. 3
2
Comunicazione ed Economia
Presentazione all’anno. Su tutti i corsi di laurea e di laboratori esterni che consentono
laurea magistrale del Dipartimento di qualif care ulteriormente l’offerta
Nel 2001 è nato a Reggio Emilia un è inoltre disponibile ONELab, labo- formativa, proponendo contenuti in-
importante progetto culturale che ratorio che offre servizi di supporto novativi e complementari rispetto a
aveva l’obiettivo di integrare, sia nel- alla didattica convenzionale: le atti- quelli tradizionali previsti dagli ordi-
le attività didattiche sia nella ricer- vità didattiche in aula sono arricchi- namenti didattici.
ca, competenze multidisciplinari per te dalla possibilità di accedere alla
lo studio e l’insegnamento di temi registrazione delle lezioni dopo la Sede e Territorio
legati alla comunicazione, all’eco- loro erogazione; il servizio prevede
nomia e alla gestione d’impresa. In anche la disponibilità di un orario di A partire da ottobre 2005, la sede
questo contesto, il Dipartimento di ricevimento docenti online a inte- del Dipartimento di Comunicazio-
Comunicazione ed economia si è da grazione di quello in presenza. ne ed economia è l’ex “Caserma
sempre impegnato nella costruzione Gli studenti accolgono in modo Zucchi”, intitolata il 9 febbraio 2013
di un’offerta formativa innovativa nei favorevole queste proposte di- al costituente e giurista Giuseppe
contenuti e nei metodi: ad oggi of- dattiche, infatti il Dipartimento di Dossetti. Tutte le lezioni si tengono
fre tre corsi di laurea triennale e tre Comunicazione ed economia ri- in questa unica sede. Essa offre agli
corsi di laurea magistrale, raccoglie sulta attrattivo sia sul piano locale studenti aule attrezzate, due labora-
oltre 1.200 nuovi studenti all’anno e regionale, sia su quello naziona- tori informatici rispettivamente con
(per un totale di oltre 3.500 iscritti) e le: nell’a.a. 2020/2021 gli studenti 83 e 41 postazioni pc, la Biblioteca
vede coinvolti in attività di didattica iscritti e residenti a Reggio Emilia e Universitaria Interdipartimentale e la
e di ricerca 42 docenti e ricercato- a Modena rappresentano il 53% del Mediateca. L’edif cio ospita anche i
ri, con competenze multidisciplinari totale e quelli provenienti da altre re- dottorandi della Scuola in Scienze
in tutte le aree di studio legate alla gioni raggiungono il 31%. umanistiche, i collaboratori esterni
comunicazione, all’economia, alle per l’attività di didattica e di ricerca
imprese, ecc. Perché studiare qui e i Visiting Professor. La prestigio-
sa aula magna “Pietro Manodori” è
Corsi di Studio La progettazione di nuove f gure sede di importanti eventi accademi-
professionali incontra apprezza- ci e culturali della città.
Il Dipartimento di Comunicazione menti e giudizi positivi anche nel
ed economia offre tre corsi di laurea mondo del lavoro. Ad oggi il tasso Temi di ricerca
triennale (Digital marketing, Marke- di occupazione a un anno dalla lau-
ting e organizzazione d’impresa e rea dei laureati di primo livello ha Il Dipartimento riconosce agli eventi
Scienze della comunicazione) e tre superato il 62% (media nazionale scientif ci e istituzionali un ruolo im-
corsi di laurea magistrale (Economia nella stessa classe di laurea 36%), e portante per il confronto accademi-
e diritto per le imprese e le pubbli- quello dei laureati di secondo livello co e politico. Nel febbraio del 2013
che amministrazioni; Management e ha superato l’86%. Ulteriori impor- il Dipartimento ha ospitato il 39mo
comunicazione d’impresa; Pubblici- tanti segni di apprezzamento per il Incontro di Grammatica Generati-
tà, comunicazione digitale e creati- lavoro del Dipartimento provengono va (IGG39), un congresso interna-
vità d’impresa). L’offerta formativa si anche dal territorio: ne è un esem- zionale di linguistica formale che è
caratterizza per i contenuti innovati- pio prestigioso il Premio di Laurea considerato, nel panorama europeo,
vi, f nalizzati alla creazione di nuove Grand’Uff ciale “Enrico Ferrari” ero- uno degli appuntamenti più presti-
professionalità. gato dalla famiglia Ferrari e rivolto ai giosi per gli studiosi di questo set-
L’attività didattica include anche in- laureati meritevoli. Un’altra peculia- tore. A marzo 2014 il Dipartimento
segnamenti che si avvalgono delle rità del Dipartimento sono le risor- ha organizzato un simposio dedica-
competenze di esperti e professio- se umane, giovani e qualif cate. Ad to alle peculiarità della ricerca sulla
nisti nel settore della comunicazio- oggi fanno parte del Dipartimento comunicazione di business, che è
ne, e con numerosi tirocini che coin- 33 professori e 9 ricercatori. Al per- stato il primo evento indirizzato alla
volgono oltre 550 studenti e imprese sonale strutturato si aff ancano col- raccolta di dati inerenti la comuni-