Page 4 - Guida del Dipartimento di Comunicazione ed Economia - anno accademico 2021-2022
P. 4
3
foto di Valentina PIstis
tra didattica e ricerca
cazione d’impresa e istituzionale. Il Gli studenti nei dibattiti culturali
Dipartimento, inoltre, assegna forte e scientif ci
priorità all’integrazione con il tessu-
to economico, sociale e culturale Dal 2010, nell’ambito del ciclo di in-
nel quale nasce e cresce. Vanno in contri “Com’è: il punto sulla Comu-
questa direzione, tra i vari proget- nicazione”, gli studenti incontrano
ti, la partecipazione alla settimana professionisti del mondo della co-
della Fotograf a Europea (dal 2009), municazione per discutere di vecchi
il bando “l’Università in uno Scatto” e nuovi strumenti della comunica-
(2011), il convegno “La mia follia e zione istituzionale e d’impresa. Le
il tuo diritto di cronaca”, la ricerca azioni divulgative e le proposte di
“L’utilizzo dei social network nei Co- dibattito si sono succedute negli
muni di medie e grandi dimensioni”, anni con la partecipazione di uomi-
condotta con il Comune di Reggio ni d’impresa, opinionisti, giornalisti.
Emilia, e la giornata su “Compara- Accanto agli esperti di comunica-
zione e classif cazione dei dialetti zione e gestione d’impresa sono
d’Italia” che, nel novembre 2017, ha stati ospiti di queste iniziative anche
visto incontrarsi proprio a Reggio personaggi del mondo dello spet-
Emilia i maggiori studiosi internazio- tacolo, come ad esempio Roberto
nali esperti di dialetti italiani. Vecchioni, Paolo Bertolino, Luciano
Ligabue e altri.