Page 5 - Guida del Dipartimento di Comunicazione ed Economia - anno accademico 2021-2022
P. 5

4



                                                                                                                     foto di Sergiu Dumbrava










         Laboratori






          All’interno  del Dipartimento sono   prof. Nicola Maria Dusi          REGGIO EMILIA BEHAVIORAL
          presenti diverse strutture in cui ven-  nicolamaria.dusi@unimore.it   AND EXPERIMENTAL LABORATORY
          gono condotte ricerche che preve-                                     (R.E.B.E.L.)
          dono una stretta collaborazione fra   CENTRO STUDI SULLA GIUSTIZIA
          docenti, ricercatori e studenti. Par-  NELLE ORGANIZZAZIONI (GIUNO)   R.E.B.E.L. nasce con l’obiettivo di
          tecipare ad un laboratorio consente                                   fornire per l’area emiliana una strut-
          di svolgere attività di tipo pratico, di   GIUNO ha lo scopo di promuove-  tura di riferimento per la raccolta
          mettere a frutto gli strumenti teorici   re ricerche sul tema della giustizia   dei dati tramite il metodo dell’eco-
          acquisiti attraverso gli insegnamen-  nei contesti organizzativi, integran-  nomia sperimentale. Ha lo scopo di
          ti istituzionali e di sviluppare nuove   do  il  punto  di  vista  delle  discipline   promuovere le attività di ricerca sul
          competenze.                        manageriali con quello umanistico   tema dell’economia comportamen-
                                             dell’antropologia, della f losof a e   tale e sperimentale e, più in genera-
          MARKETING RESEARCH AND LAB         della psicologia sociale. Gli ambiti   le, su tutti i temi di analisi del com-
                                             di studio e di intervento privilegiati   portamento umano che tengano in
          Il Marketing Research and Lab offre   sono quelli della gestione delle ri-  considerazione gli aspetti compor-
          agli studenti la possibilità di mettere   sorse umane e della progettazione   tamentali individuali.
          alla prova le proprie capacità, par-  organizzativa, attraverso l’approfon-
          tecipando all’ideazione di una cam-  dimento del rapporto esistente tra   prof. Riccardo Ferretti
          pagna di comunicazione, di un nuo-  giustizia e approcci di HRM.      riccardo.ferretti@unimore.it
          vo brand o di un piano di marketing,                                  prof.ssa Francesca Pancotto
          e di svolgere un lavoro professiona-  prof. Massimo Neri              francesca.pancotto@unimore.it
          lizzante nel campo della ricerca e   massimo.neri@unimore.it
          delle pubbliche relazioni. I progetti                                 PSICOSOCIALAB
          realizzati in laboratorio sono coordi-  CENTRO INTERNAZIONALE
          nati dai docenti del Dipartimento e   DI STUDI SULLA COMUNICAZIONE,   PsicoSociaLab è un laboratorio vir-
          possono prevedere la collaborazio-  LA CREATIVITÀ E I CONSUMI C3      tuale presso il quale si conducono
          ne di professionisti del settore.                                     ricerche di psicologia sociale, con
                                             C3 ha lo scopo di promuovere ri-   una particolare attenzione alle te-
                                             cerche sul tema della comunicazio-  matiche dei comportamenti alimen-
          prof. Marcello Tedeschi
          marcello.tedeschi@unimore.it.      ne d’impresa. Gli ambiti di studio e   tari e della comunicazione politica.
                                             di intervento privilegiati sono quelli   Gli studenti che vogliono svolgere la
          LABORATORIO RELABMEDIA             della pubblicità, della moda e della   propria attività di tesi all’interno del
                                             comunicazione mediante Internet;   laboratorio impareranno come si fa
          ReLabMedia è un laboratorio di     esso intende anche sviluppare l’ana-  ricerca in psicologia sociale e sa-
          produzione audiovisiva che si oc-  lisi dei comportamenti di consumo   ranno seguiti in tutte le fasi di que-
          cupa della sperimentazione di for-  e degli effetti prodotti dai messag-  sto percorso.
          me innovative di produzione video e   gi della comunicazione d’impresa
          della ricerca nel campo della storia   sui  consumatori.  Il  Centro  prevede   prof.ssa Nicoletta Cavazza
          e delle tecniche degli audiovisivi.   inoltre l’organizzazione di incontri   nicoletta.cavazza@unimore.it
          All’interno del laboratorio si posso-  culturali, proiezioni ed esposizioni
          no apprendere le principali tecniche   rivolti a tutta la popolazione e basati   IMAGINE INTERACTION LAB – USER
          di riuso e rielaborazione degli archi-  sul materiale raccolto nell’archivio   EXPERIENCE, DESIGN FICTION AND
          vi audiovisivi e imparare a realizzare   digitale  del  Centro (pubblicità  tele-  PROTOTYPING
          un prodotto multimediale. Il labo-  visiva, pubblicità stampa, pubblicità   Imagine Interaction Lab è un labora-
          ratorio cura i progetti ReLabMedia   outdoor, pubblicità online).     torio le cui aree di ricerca riguardano
          e Osservatorio Reggio Emilia e dal                                    l’ideazione, la sperimentazione e la
          2005 a oggi ha realizzato numerose   prof. Nicola Maria Dusi          realizzazione di concept e prototipi
          produzioni, molte delle quali in collabo-  nicolamaria.dusi@unimore.it  (research by design) utili ad esplo-
          razione con il Comune di Reggio Emilia.
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10