Page 5 - Guida del Dipartimento di Comunicazione ed Economia - anno accademico 2021-2022
P. 5
4
foto di Sergiu Dumbrava
Laboratori
All’interno del Dipartimento sono prof. Nicola Maria Dusi REGGIO EMILIA BEHAVIORAL
presenti diverse strutture in cui ven- nicolamaria.dusi@unimore.it AND EXPERIMENTAL LABORATORY
gono condotte ricerche che preve- (R.E.B.E.L.)
dono una stretta collaborazione fra CENTRO STUDI SULLA GIUSTIZIA
docenti, ricercatori e studenti. Par- NELLE ORGANIZZAZIONI (GIUNO) R.E.B.E.L. nasce con l’obiettivo di
tecipare ad un laboratorio consente fornire per l’area emiliana una strut-
di svolgere attività di tipo pratico, di GIUNO ha lo scopo di promuove- tura di riferimento per la raccolta
mettere a frutto gli strumenti teorici re ricerche sul tema della giustizia dei dati tramite il metodo dell’eco-
acquisiti attraverso gli insegnamen- nei contesti organizzativi, integran- nomia sperimentale. Ha lo scopo di
ti istituzionali e di sviluppare nuove do il punto di vista delle discipline promuovere le attività di ricerca sul
competenze. manageriali con quello umanistico tema dell’economia comportamen-
dell’antropologia, della f losof a e tale e sperimentale e, più in genera-
MARKETING RESEARCH AND LAB della psicologia sociale. Gli ambiti le, su tutti i temi di analisi del com-
di studio e di intervento privilegiati portamento umano che tengano in
Il Marketing Research and Lab offre sono quelli della gestione delle ri- considerazione gli aspetti compor-
agli studenti la possibilità di mettere sorse umane e della progettazione tamentali individuali.
alla prova le proprie capacità, par- organizzativa, attraverso l’approfon-
tecipando all’ideazione di una cam- dimento del rapporto esistente tra prof. Riccardo Ferretti
pagna di comunicazione, di un nuo- giustizia e approcci di HRM. riccardo.ferretti@unimore.it
vo brand o di un piano di marketing, prof.ssa Francesca Pancotto
e di svolgere un lavoro professiona- prof. Massimo Neri francesca.pancotto@unimore.it
lizzante nel campo della ricerca e massimo.neri@unimore.it
delle pubbliche relazioni. I progetti PSICOSOCIALAB
realizzati in laboratorio sono coordi- CENTRO INTERNAZIONALE
nati dai docenti del Dipartimento e DI STUDI SULLA COMUNICAZIONE, PsicoSociaLab è un laboratorio vir-
possono prevedere la collaborazio- LA CREATIVITÀ E I CONSUMI C3 tuale presso il quale si conducono
ne di professionisti del settore. ricerche di psicologia sociale, con
C3 ha lo scopo di promuovere ri- una particolare attenzione alle te-
cerche sul tema della comunicazio- matiche dei comportamenti alimen-
prof. Marcello Tedeschi
marcello.tedeschi@unimore.it. ne d’impresa. Gli ambiti di studio e tari e della comunicazione politica.
di intervento privilegiati sono quelli Gli studenti che vogliono svolgere la
LABORATORIO RELABMEDIA della pubblicità, della moda e della propria attività di tesi all’interno del
comunicazione mediante Internet; laboratorio impareranno come si fa
ReLabMedia è un laboratorio di esso intende anche sviluppare l’ana- ricerca in psicologia sociale e sa-
produzione audiovisiva che si oc- lisi dei comportamenti di consumo ranno seguiti in tutte le fasi di que-
cupa della sperimentazione di for- e degli effetti prodotti dai messag- sto percorso.
me innovative di produzione video e gi della comunicazione d’impresa
della ricerca nel campo della storia sui consumatori. Il Centro prevede prof.ssa Nicoletta Cavazza
e delle tecniche degli audiovisivi. inoltre l’organizzazione di incontri nicoletta.cavazza@unimore.it
All’interno del laboratorio si posso- culturali, proiezioni ed esposizioni
no apprendere le principali tecniche rivolti a tutta la popolazione e basati IMAGINE INTERACTION LAB – USER
di riuso e rielaborazione degli archi- sul materiale raccolto nell’archivio EXPERIENCE, DESIGN FICTION AND
vi audiovisivi e imparare a realizzare digitale del Centro (pubblicità tele- PROTOTYPING
un prodotto multimediale. Il labo- visiva, pubblicità stampa, pubblicità Imagine Interaction Lab è un labora-
ratorio cura i progetti ReLabMedia outdoor, pubblicità online). torio le cui aree di ricerca riguardano
e Osservatorio Reggio Emilia e dal l’ideazione, la sperimentazione e la
2005 a oggi ha realizzato numerose prof. Nicola Maria Dusi realizzazione di concept e prototipi
produzioni, molte delle quali in collabo- nicolamaria.dusi@unimore.it (research by design) utili ad esplo-
razione con il Comune di Reggio Emilia.