Page 34 - Piano triennale 2023-2025
P. 34
territorio (F1) (Condiviso da Dipartimenti)
• TM.2_Aprire a tutti il patrimonio culturale dell’Ateneo anche con il supporto di tecnologie innovative e
in collaborazione con altre Istituzioni cittadine (F1 e F2)
• TM.3_Favorire la formazione continua e ricorrente come nuova priorità (F1 e F2) (Condiviso da
Dipartimenti)
Per raggiungere tali obiettivi, l’Ateneo ha individuato azioni e indicatori:
• TM.1_Promuovere in un’ottica di sistema le competenze dell’Ateneo per
migliorare le interazioni con il territorio
In continuazione dell’azione già presente nel Piano Biennale 2021-2022, per il triennio 2023-2025, si intende
finalizzare la creazione del portfolio delle competenze e relazioni e portare a regime l’utilizzo dello stesso
come strumento per rafforzare, nel rispetto dei requisiti di riservatezza, l'incontro tra la domanda esterna di
ricerca applicata e innovazione e l’offerta dell’Ateneo e facilitare le attività di monitoraggio periodico (Azione
Terza Missione 1).
Azione Terza Missione 1 Responsabile € / Risorse umane
Realizzare un «portfolio delle competenze e delle relazioni» Delegati del Rettore Unità di personale
per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di ricerca per la Terza
applicata. Missione;
Responsabile
Direzione Ricerca,
Trasferimento
Tecnologico e Terza
Missione;
Dipartimenti
Indicatore 1 Target
Creazione e pubblicazione del portfolio di competenze SI
SI/NO
Fonte dei dati/Ufficio Referente: Sito web Terza Missione/Direzione Ricerca,
Trasferimento Tecnologico e Terza Missione
Scadenza per il raggiungimento del target: 2024
Indicatore 2 Target
Percentuale dei contratti di ricerca commissionata inclusi nella nuova repository 100%
di Ateneo
Valore iniziale: 0%
Fonte dei dati/Ufficio Referente: Repository Ateneo/Direzione Ricerca,
Trasferimento Tecnologico e Terza Missione
Scadenza per il raggiungimento del target: fine 2024
In naturale continuità con l’azione del Piano Biennale 2021-2022 dedicata al consolidamento dei percorsi di
formazione all’imprenditorialità dell’Ateneo, si intende promuovere la creazione di “junior” spin-off che,
istituzionalizzate solo recentemente dal nuovo regolamento dell’Ateneo, possono costituire un importante
canale di trasferimento tecnologico con alta potenzialità di crescita, in grado di favorire lo sviluppo di
competenze imprenditoriali presso studenti in uscita sul mercato del lavoro e con un significativo impatto
economico e sociale (Azione Terza Missione 2).
34