Page 13 - SymbolsUnimore_n2
P. 13
Formula Student
Correre assieme incontro al futuro
Learnig by Doing è un metodo didattico inno- Fondazioni Bancarie che sponsorizzano econo- L’università di Modena e Reggio Emilia ha
vativo alla base dei progetti Formula e Moto micamente il progetto e che forniscono servizi iscritto a una competizione Formula Student la
Student. Progetti che si svolgono presso il e personale specializzato aiutano a sviluppare e prima monoposto ibrida e il progetto ha vinto il
DIEF col contributo di tutti i Dipartimenti del- consolidare le relazioni col territorio. “Best Powertrain Installation Award” conferito
la Scuola di Ingegneria. I Team, costituiti dagli I progetti della Formula Student da Mercedes AMG.
studenti, progettano e costruiscono prototipi
che gareggiano con centinaia di Università pro- Il progetto Driverless punta a sviluppare una vet-
venienti da tutto il mondo. Formula Student, La monoposto con motore a combustione: tura a guida autonoma in grado di percepire l’am-
suddiviso in quattro progetti, è attivo dal 2003 “M19-L”, si distingue per due caratteristiche biente circostante. Un sofisticato software di gui-
e coinvolge oltre 150 studenti. esclusive: il telaio monoscocca in fibra di car- da pianificherà la traiettoria da seguire per portare
Ci racconta il prof. Rinaldini che il team è or- bonio “mold free” e la disposizione longitudi- a termine la missione nel minor tempo. Con tale
ganizzato in modo aziendale, con una suddivi- nale del motore, come nelle vetture di Formula progetto l’Università di Modena e Reggio Emilia
sione di ruoli in base a competenze e obiettivi. 1. Il propulsore, di derivazione Suzuki, in se- diventa uno dei principali punti di riferimento per
Studenti provenienti da corsi differenti possono guito alla riprogettazione di diverse parti, for- la formazione degli studenti in questo ambito.
così incontrarsi e interagire, sviluppando la ca- nisce eccellenti prestazioni ed è stato insignito Il progetto MotoStudent nasce nel 2016 con lo
pacità di lavorare in gruppo. Il progetto incre- del premio “Most Innovative Powertrain”. Il scopo di realizzare una moto da competizione
menta l’attrattività internazionale della Scuola team, che quest’anno si è aggiudicato la vitto- a trazione elettrica. Il risultato è la RT1-E, una
di Ingegneria in virtù della competizione con le ria finale a Silverstone (UK), è entrato di diritto moto equilibrata dal punto di vista dinamico e
altre Università, mentre le imprese, gli enti, le nella top 50 del ranking Formula Student mon- molto leggera (120 kg) grazie al telaio ottimizza-
diale, classifica che comprende oltre 600 team.
to per ospitare batterie, inverter e motore elettri-
Il progetto Hybrid sfrutta le potenzialità della pro- co. Tra le caratteristiche più innovative il pacco
pulsione ibrida, come l’elevata efficienza e la mi- batterie senza saldature, la monoscocca in fibra
nor dipendenza dai combustibili fossili. La base di di carbonio e il controllo vettoriale del motore.
partenza della Power-Unit ibrida è un bicilindrico Nell’ottobre 2018 il Team ha partecipato alla
Ducati in cui un cilindro è “sostituito” da un moto- competizione di Aragon (Spagna) ottenendo un
re elettrico. Il motore elettrico permette di far lavo- dodicesimo posto assoluto e un secondo posto tra
rare il motore a combustione nel punto di massima gli esordienti. Il team si è classificato al quinto
efficienza, recuperare energia in frenata e fornire posto nella classifica “Best Innovation” e al sesto
coppia in più per accelerazioni brucianti. posto nella classifica “Best Industrial Project”.
Collaborare con la città: primo laboratorio nazionale “a cielo aperto” dei cittadini (monitoraggio dello stato di sa-
l'esempio di MASA - Modena per la sperimentazione, la ricerca, la verifica, lute, riduzione degli incidenti stradali, sicu-
la standardizzazione e la certificazione delle
rezza dei dati e rispetto della privacy), per il
Automotive Smart Area tecnologie di comunicazione tra veicolo e in- miglioramento della qualità della vita urba-
frastruttura cittadina e di quelle di guida assi- na (più servizi, città più attraente, modelli di
Masa nasce nel 2017 dalla convergenza del- stita e autonoma. Gli obiettivi mirano all’ap- viabilità adattabili alle condizioni del traffico
le strategie del Comune di Modena, dell’Uni- plicazione delle tecnologie digitali ai servizi e dell’infrastruttura stradale), per il risparmio
versità degli Studi di Modena e Reggio Emilia di mobilità in ambito urbano ed extraurbano, energetico e il miglioramento dell’ambiente
e di Maserati S.p.A. Lo scopo è realizzare il per il miglioramento delle condizioni sociali (qualità dell’aria, rumore).
13