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dei servizi di post-vendita. Si stanno studiando
delle tecniche di data mining e machine lear-
ning per analizzare i dati registrati da sensori
posti in impianti industriali.
Particolare enfasi viene data al progetto TRA-
FAIR (www.trafair.eu) che coinvolge diretta-
mente la municipalità di Modena attiva in spe-
rimentazioni su territorio cittadino. TRAFAIR è
un progetto co-finanziato dall'agenzia Europea
INEA attraverso un bando CEF-Telecom su
Open Data e HPC. Il progetto mira a monitorare
e fare previsioni sulla qualità dell'aria a livello
urbano e a studiare l'impatto del traffico veico-
lare sull'inquinamento utilizzando sensori low-
cost e implementando modelli di simulazione su
6 città Europee. Il progetto è realizzato in colla-
borazione con il team LARMA del Dipartimento
di Ingegneria e con altri 9 partner.
Infine nell’ambito delle digital humanities il
Gruppo di ricerca del progetto TRAFAIR DBGroup studia tecnologie innovative di in-
terazione come i Chatbot Intelligenti, anche
progetti Smart Health Care per la ricerca e lo svolgono attività di ricerca e un motore di ri- noti come personal assistant (PA). Le attività
sviluppo di soluzioni innovative, affrontando i cerca per esplorare, visualizzare e scaricare i sui Chatbot convergono all’interno di un pro-
problemi di BDI nel contesto sanitario e fornen- dati. Ad oggi il dataset contiene dati su 127.692 getto in collaborazione con l'azienda Quix (fi-
do applicazioni all'avanguardia per l'IoMT. organizzazioni, 260.178 progetti e 825.443 nanziatrice di una borsa di dottorato) e con le
Il progetto Re-search Alps (www.researchalps.eu) pubblicazioni. attività di ricerca del centro “Digital Humani-
invece è un progetto finanziato dall'Europea In ambito industriale il progetto regionale SB- ties and Digital Communication”. In particola-
INEA attraverso un bando CEF-Telecom ter- DIOI40, programma POR FESR Emilia-Ro- re, la summer school che si terrà a giugno 2020
minato a Giugno 2019. Il progetto ha realiz- magna 2014-2020, ha come obiettivo quello di a Modena vedrà la realizzazione congiunta di
zato un dataset, pubblicato nell'European Data assistere le aziende nella realizzazione di servi- un chatbot di supporto alle visite museali.
Portal, relativo alle organizzazioni europee che zi a supporto sia dei processi di produzione sia Per maggiori informazioni www.dbgroup.unimore.it
I Chatbot: assistenti
intelligenti
Il chatbot è una tecnologia di uso sem-
pre più comune nell’assistenza ai clien-
ti e ai pazienti. I grandi protagonisti di
Internet, come Amazon, Google, IBM
e Oracle, competono sulle piattaforme
di sviluppo, offrendo anche soluzioni e
dispositivi per l'interazione con i chat-
bot come ad esempio Alexa. La sfida è
infatti quella di passare a chatbot “intel-
ligenti”, dotati di interfacce in linguag-
gio naturale e capaci di apprendere e
Gruppo di ricerca DBGroup migliorare il proprio comportamento.
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