Page 12 - SymbolsUnimore_n2
P. 12
More Electric Aircraft
Un respiro per i cieli d’Europa
L’aumento della popolazione urbana, dell’età la distribuzione degli stress elettrici e lo sviluppo
media e dell’inquinamento ambientale richie- di nuove modalità di realizzazione degli avvolgi-
Le relazioni internazionali: dono un nuovo modello di mobilità. menti dei motori elettrici per aumentare la densità
l’Università è una finestra Il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dedica di potenza e l’affidabilità. AUTO-MEA, in parti-
sul mondo al tema della mobilità sostenibile diverse attivi- colare, si prefigge di mettere a punto un sistema
tà di ricerca: il miglioramento dei materiali e dei innovativo e flessibile per la fabbricazione degli
Il Dipartimento partecipa a un pro- loro processi produttivi; l’impiego di combusti- avvolgimenti di motori elettrici adatti a lavorare
gramma Marie-Curie che coinvolge bili alternativi; lo studio dell’impatto della con- in modo affidabile a velocità elevate per la realiz-
numerose Università europee. Tra nettività sul trasporto collettivo e, ovviamente, zazione di componenti aerospaziali”.
le altre, oltre all'Università di Mode-
na e Reggio Emilia, l'Università di l’impiego della trazione elettrica. In questo par-
Nottingham, e la Aston University, ticolare settore lo sviluppo di nuovi convertitori
l'Università di Zagabria, l'Università elettronici basati su dispositivi di ultima genera-
di Aalborg e la Sweden Chalmers zione ha migliorato la qualità e l’efficienza della
University. Tra le aziende, Cummins conversione dell’energia elettrica, permettendo di
(UK), Motor Design (UK) ABB Swe-
den, HPE Coxa, la Liebherr aerospa- raggiungere livelli di affidabilità e densità di po-
ce (D) e la CopperING (D). Anche il tenza impensabili fino a ieri, tanto che, al giorno
MIT (Massachusetts Institute of Te- d’oggi, si parla di elettrico non solo per le auto
chnology) e l’Harbin Institute of Te- ma anche per gli aerei. Tuttavia, l’evoluzione di Insieme si vola!
chnology, probabilmente le due più
prestigiose realtà internazionali nel questi sistemi è stata così rapida da mettere in La ricerca, che ha un carattere forte-
campo della ricerca applicata, fanno crisi il componente fin qui considerato più robu- mente trasversale, coinvolge diversi
parte del gruppo di ricerca. sto: il motore elettrico. “Lo studio dell’impatto di laboratori della Scuola di Ingegneria.
L'attività fin qui svolta ha portato allo queste nuove tecnologie è di grande interesse per Il Laboratorio di Elettronica di Potenza
sviluppo di particolari sistemi di test: e Automazione Industriale – MeltIngLab
camere termiche pressurizzate per la comunità scientifica, che vede la possibilità di che si occupa della realizzazione di
ricreare le condizioni di temperatura arrivare a valori di densità di potenza tali da poter convertitori di potenza basati su dispo-
e pressione tipiche delle applicazioni sostituire gli attuatori tradizionali in tantissime sitivi in carburo di silicio o nitruro di gal-
aerospaziali. Sistemi di acquisizione applicazioni. Ad esempio, in campo aerospaziale, lio funzionali alla realizzazione di set-up
di correnti e tensioni di elevato valo- di misura per valutare l’impatto di que-
re e con banda passante fino a un vige da qualche anno una parola d’ordine: MEA sta tecnologia sui motori elettrici. www.
GHz per analizzare le commutazioni (More Electric Aircraft) e la comunità europea ingmo.unimore.it/site/meltinglab.html
dei moderni dispositivi di potenza e all’interno del programma Horizon 2020 finan- Il Laboratorio AUTOLAB: supporta le
il loro effetto sugli avvolgimenti dei zia una linea di ricerca, denominata Clean Sky, attività di simulazione che ricreano i ci-
motori elettrici. Software di simula- con l’intento di portare una ventata di aria nuova cli di lavoro cui i componenti saranno
zione elettromagnetica agli elementi sottoposti www.automatica.unimore.it
finiti, sistemi di prototipizzazione cir- nei nostri cieli sostituendo i sistemi oleodinami- Il Laboratorio Millechili: supporta le
cuitale per sistemi di potenza. ci, inquinanti e complessi, con moderni sistemi attività di analisi degli avvolgimenti
Una di queste apparecchiature, in elettrici, più flessibili e compatibili con l’ambien- per quanto riguarda l’aspetto mec-
grado di replicare i profili di mis- te”. Così ci racconta il prof. Davide Barater che canico www.ingmo.unimore.it/site/
sione tipici degli aerei per quanto lab-millechili.html.
riguarda l'impatto di diverse gran- prosegue: “Su questo tema, di grande attualità e Infine, l’attività di caratterizzazione
dezze fisiche sui motori elettrici, è interesse, i ricercatori del Dipartimento di Inge- dei componenti elettrici ha coinvolto
attualmente in uso presso l'Institute gneria Enzo Ferrari sono particolarmente attivi anche diversi ricercatori del Diparti-
for Aerospace Technology dell'Uni- e il Dipartimento coordina due progetti europei mento di Scienze e Metodi dell’Inge-
versità di Nottingham. gneria (DISMI).
(RAISE e AUTO-MEA) col compito di studiare
12