Page 20 - SymbolsUnimore_n2
P. 20
©CNH Industrial
Ricerca e innovazione nel settore
delle macchine agricole
Il progetto TASC per nuove Trattrici Agricole “Smart & Clean”
Il progetto di ricerca e innovazione TASC (www. ture di distribuzione. Queste cambiano in base
tascproject.eu) si propone di sviluppare e speri- alle attività, come possono essere il lavoro sul
mentare soluzioni innovative di ibridizzazione campo o il trasporto su strada. La seconda fase
elettrica per macchine agricole alimentate da mo- è la costruzione di un modello del veicolo (il co-
tori diesel, con particolare attenzione alle trattrici siddetto digital twin), in grado di replicare vir-
di media potenza, essendo queste molto diffuse, tualmente il comportamento del mezzo ed i cicli
ma di non facile riprogettazione visto il loro uti- di lavoro risultanti dalle misure. La disponibili-
lizzo in terreni di diversa tipologia e con modalità tà dei dati sperimentali derivante dalla collabo-
di gestione molto varie. TASC riunisce cinque razione con CNHi permette la validazione del
laboratori della Rete Alta Tecnologia dell’Emi- digital twin, che a sua volta viene utilizzato per
lia-Romagna: il centro interdipartimentale In- proporre, studiare e progettare le soluzioni ibride
termech-MORE, CIDEA di Parma, MECHLAV elettriche da integrare nei sistemi di produzione e
di Ferrara, il laboratorio regionale MISTER e trasmissione della potenza. Potranno così essere
l’Istituto Macchine e Movimento Terra del CNR prototipate solo le soluzioni più promettenti, con
(IMAMOTER). La ricerca è condotta in collabo- grande risparmio di tempi e di costi. Le misure
razione con CNH Industrial, leader nel settore, sui prototipi serviranno a confermare la funzio-
che sostiene le attività mettendo a disposizione il nalità delle soluzioni e a migliorarle fino alla loro
veicolo oggetto del studio, la propria conoscen- definitiva integrazione nel mezzo prevista a fine
za e il supporto alla sperimentazione. Walvoil progetto. Come ci spiega il Prof. Massimo Bor- Trattrici
S.p.A., infine, porta le proprie competenze in ghi, il Dipartimento “Enzo Ferrari”, partner di
termini di soluzioni innovative ibride e della loro Intermech-MORE, si occuperà di due aspetti fon- agricole
integrazione nel sistema trattore. damentali: il sottosistema di gestione della sterza-
“Le fasi principali del progetto sono tre”, spiega tura, frenatura, raffreddamento, movimentazione smart
la Prof.ssa Barbara Zardin, partecipante al pro- degli attrezzi agricoli e del sollevatore posteriore, clean
getto. La prima fase consiste nell’identificare le ed il sottosistema di trasmissione, ovvero il cuore
dissipazioni di potenza all’interno delle architet- della movimentazione del mezzo. tascproject.eu
20