Page 22 - SymbolsUnimore_n2
P. 22
La matematica nelle scienze,
tecnologie e società
Qual è il ruolo della matematica in un Dipar-
timento di Ingegneria?
La presenza di docenti di area matematica, C. Gi-
berti, L. Grasselli, C. Landi, L. Malaguti, G. Rinal-
di, V. Taddei, costituisce una scelta strategica com-
piuta dal Dipartimento fin dalla sua costituzione.
Oltre al naturale supporto alla didattica, l’attività
di ricerca gioca un ruolo fondamentale sotto diver-
si punti di vista. Da un lato, la matematica, prototi-
po del metodo ipotetico-deduttivo, costituisce uno
strumento fondamentale e imprescindibile per la
formazione di profili professionali ingegneristici.
Su un versante per così dire complementare,
la matematica viene sempre più intesa come
“Teoria dei Modelli”, capace di descrivere
la realtà che ci circonda, fornendo strumenti
qualitativi e quantitativi per la comprensio-
ne e risoluzione di tematiche complesse. Ciò
spiega anche la straordinaria pervasività della
matematica, che emerge con sempre maggiore
evidenza nelle altre scienze, nelle tecnologie,
nella cultura e nella società.
La stessa attività artistica è da sempre
fortemente connessa con lo sviluppo del
pensiero matematico: in particolare, l'intreccio
tra arti figurative e forme geometriche, dal
mondo egizio ai nostri giorni, ha reciprocamen-
te influenzato le differenti attività creative. Su
queste tematiche le competenze matematiche
del DISMI hanno contribuito alla realizzazione
di pubblicazioni, mostre e conferenze orientate
a far emergere questa “unitarietà del sapere” in
differenti momenti storici: dalle teorie prospet-
tiche sviluppate dai grandi artisti rinascimen-
tali, alle simmetrie geometriche tipiche degli
ornamenti arabi dell’Alhambra di Granada, ai
ricoprimenti periodici del piano che caratteriz-
zano le opere di Escher e della sua scuola.
22