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Elettronica di potenza
ad alta efficienza Electric Field ¹
(MV/cm)
energetica
La necessità di ridurre i consumi di
energia e migliorare l'efficienza dei siste- C
mi elettronici è particolarmente sentita A
quando la potenza in gioco è elevata. Thermal ²
Come superare i limiti delle tradizionali Energy Gap Conductivity
tecnologie in Silicio e consentire nuove (eV) (W/cm.*C)
applicazioni in settori strategici quali l’In-
ternet of Energy, la comunicazione 5G,
la mobilità sostenibile? La soluzione sta
arrivando dallo sviluppo di dispositivi
a base di nuovi semiconduttori quali il 0
carburo di silicio (SiC) e il nitruro di gallio 1
(GaN). I dispositivi in GaN consentono
di trasmettere i segnali 5G con alta effi- 2
cienza energetica, mentre quelli in GaN
e SiC permettono importanti riduzioni
delle dimensioni e dei costi dell’elettro- 3
nica per la conversione dell'energia. Il
Dipartimento di Ingegneria di Unimore è 4
attivo da anni in questo campo, anche
grazie alla disponibilità di un sofisticato 5
sistema di misura load-pull a radiofre-
quenza installato presso il Laboratorio
Strumentazione del DIEF. Il Prof. Ales- Electron Velocity Melting Point
sandro Chini, che coordina la ricerca, (x107 cm/s) (x1000 *C)
è coautore di cinque brevetti rilasciati a B C
livello europeo e USA, e al momento ha
attivi ben tre progetti di ricerca con la
Comunità Europea, l’Agenzia Spaziale Si
Europea e il MIUR, oltre che collabora- A. High Voltage Operation
zioni con i gruppi industriali STMicroe- B. High Frequency Switching GaN
lectronics e Leonardo. C. High T0 Applications SiC
tamento dei pedoni nel traffico, si può pensare di ri umani e robot ha già superato lo stadio della operano ad altissima frequenza tramite una molte-
ricorrere all’abbondanza di dati messa a disposi- semplice coesistenza e sta assumendo le forme plicità di antenne per la trasmissione e la ricezione
zione da telecamere o reti cellulari di ultima ge- di una vera e propria collaborazione con condi- dei segnali radio (in breve, radar MIMO)”. Questi
nerazione. Dati contenenti la posizione di pedoni, visione dello spazio e degli oggetti di lavoro. nuovi componenti offrono il grande vantaggio, ri-
ciclisti e guidatori potrebbero essere utilizzati per spetto ad altre tecnologie, di poter operare anche
impararne il comportamento e, successivamente, Un modello statico dell’ambiente circostante non in presenza di polvere, nebbia e pioggia; con i dati
predirne i movimenti in situazioni simili. è però sufficiente per governare l’evoluzione nel che essi forniscono si può dunque generare una
tempo di un veicolo o di un robot. Predizioni accu- rappresentazione affidabile, anche se meno detta-
Il problema della predizione nella progetta- rate sono possibili soltanto se tutte le caratteristi-
zione di sistemi di controllo è comune ad al- gliata, dello scenario circostante. Facile immagi-
tri ambiti, ad esempio la robotica. Si va infatti che più rilevanti dello scenario vengono acquisite nare che lo studio di come acquisire segnali e im-
diffondendo la coesistenza tra sistemi robotici dinamicamente da un adeguato insieme di sensori magini con i radar MIMO sia di grande interesse
eterogenei (bracci, piattaforme mobili, etc.) ed affidabili, robusti e capaci di operare in qualunque anche per altri ambienti, ad esempio per quello dei
esseri umani, che supera la rigida divisione tra condizione ambientale. “Un ruolo importante in veicoli agricoli. Non a caso il Prof. Vitetta collabo-
macchine e operatori tradizionalmente presente questo ambito – spiega il Prof. Giorgio Vitetta – è ra oggi su questo tema con la ditta CNH Industrial,
nell’industria. Di più, l’interazione tra operato- svolto dai moderni dispositivi radar integrati che leader mondiale del settore.
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