Page 2 - BeSport Sport e Benessere a 360 gradi
P. 2

[a proposito




          di besport]








               “BeSport” è  la crasi  tra  “benessere” e       essere tutto questo, e molto altro. Vi abbiamo in-
          “sport”, due termini che vengono spesso adope-       curiosito?
          rati congiuntamente, poiché è nell’immaginario       Non vi resta che proseguire nella lettura di questo
          collettivo che essi siano, in qualche modo, lega-    documento, che raccoglie i contributi di esperti
          ti: lo sport, infatti, modella il corpo, ci rende più   ed esperte che vi guideranno a scoprire tutti i be-
          sani fisicamente e più energici. Questo è sape-      nefici dello sport.
          re comune a tutti e ampiamente condiviso.  Ciò       “BeSport: Sport e Benessere a 360 gradi” è in-
          che  forse  non  tutti  sanno  è  che  i  benefici  dello   fatti un’iniziativa di public engagement promossa
          sport non si esauriscono nel solo modellamento       dall’Università  di Modena e Reggio  Emilia  (Uni-
          del corpo, ma hanno un impatto altrettanto este-     more) per condividere con un pubblico non acca-
          so sulla nostra mente e sulle nostre competenze      demico studi, ricerche e interventi nell’ambito del-
          sociali.                                             la promozione del benessere attraverso lo sport.
          Se vi dicessimo che fare sport ci rende anche co-    Nelle prossime pagine troverete qualche informa-
          gnitivamente più performanti? Che ci rende più       zione in più sul progetto, una breve definizione di
          fiduciosi in noi stessi, e più capaci di stare con gli   benessere, un interessante dialogo tra Cecilia Ca-
          altri? E che questi effetti sono anche maggiori in   mellini, campionessa paralimpica di nuoto e psi-
          bambini e adolescenti? Ancora: se vi dicessimo       cologa, e Francesca Vitali, psicologa dello sport e
          che lo sport può rappresentare uno strumento         ricercatrice, il punto di vista sulla psicologia dello
          di cambiamento sociale per promuovere l’inclu-       sport di AC Reggiana 1919 e molti altri interventi
          sione sociale di persone provenienti da conte-       che vi guideranno alla scoperta dei benefici dello
          sti svantaggiati e le pari opportunità di genere?    sport... a 360 gradi.
          E che è uno strumento fondamentale di crescita       Buona lettura!
          (anche) per persone con disabilità? Lo sport può


          ELISA BISAGNO • Assegnista di ricerca in Psicologia dello Sviluppo Unimore
          LORIS VEZZALI • Prof. Ordinario di Psicologia Sociale Unimore



               “BeSport: Sport e Benessere a 360 gradi”        dal suo impatto, cioè dal miglioramento che essa
          rappresenta un caso paradigmatico di iniziativa di   è in grado di generare nella società. BeSport pos-
          public engagement e più in generale di terza mis-    siede entrambe queste caratteristiche. È stretta-
          sione, nella loro accezione più moderna e della      mente connesso con la ricerca svolta in Unimo-
          tipologia più preziosa per una università. La terza   re in campo psicologico e medico sui temi dello
          missione è l’insieme delle attività derivanti dall’in-  sport, del benessere psicofisico, dello sviluppo
          terazione dell’università con il contesto sociale ed   emotivo nei bambini e riduzione del conflitto so-
          economico non già ricomprese nella formazione        ciale. Il suo impatto riguarda sia la divulgazione,
          e nella ricerca. Il public engagement è una delle    verso i professionisti del settore e un pubblico più
          principali forme di terza missione comprendente      ampio di non esperti, dei risultati della ricerca nei
          in particolare le iniziative, senza scopo di lucro,   settori citati sopra, sia il trasferimento di strumen-
          aventi valore educativo, culturale e sociale e rivol-  ti educativi a educatori e insegnanti, sia i benefici
          te a un pubblico non accademico. La rilevanza di     diretti prodotti da un punto di vista psicofisico sui
          una attività di public engagement dipende dal suo    bambini coinvolti nelle specifiche iniziative.
          stretto legame con la ricerca scientifica, nonché


          GIOVANNI VERZELLESI • Prorettore Unimore e Delegato del Rettore per la terza missione nella sede di Reggio Emilia






              2
   1   2   3   4   5   6   7