Page 2 - BeSport Sport e Benessere a 360 gradi
P. 2
[a proposito
di besport]
“BeSport” è la crasi tra “benessere” e essere tutto questo, e molto altro. Vi abbiamo in-
“sport”, due termini che vengono spesso adope- curiosito?
rati congiuntamente, poiché è nell’immaginario Non vi resta che proseguire nella lettura di questo
collettivo che essi siano, in qualche modo, lega- documento, che raccoglie i contributi di esperti
ti: lo sport, infatti, modella il corpo, ci rende più ed esperte che vi guideranno a scoprire tutti i be-
sani fisicamente e più energici. Questo è sape- nefici dello sport.
re comune a tutti e ampiamente condiviso. Ciò “BeSport: Sport e Benessere a 360 gradi” è in-
che forse non tutti sanno è che i benefici dello fatti un’iniziativa di public engagement promossa
sport non si esauriscono nel solo modellamento dall’Università di Modena e Reggio Emilia (Uni-
del corpo, ma hanno un impatto altrettanto este- more) per condividere con un pubblico non acca-
so sulla nostra mente e sulle nostre competenze demico studi, ricerche e interventi nell’ambito del-
sociali. la promozione del benessere attraverso lo sport.
Se vi dicessimo che fare sport ci rende anche co- Nelle prossime pagine troverete qualche informa-
gnitivamente più performanti? Che ci rende più zione in più sul progetto, una breve definizione di
fiduciosi in noi stessi, e più capaci di stare con gli benessere, un interessante dialogo tra Cecilia Ca-
altri? E che questi effetti sono anche maggiori in mellini, campionessa paralimpica di nuoto e psi-
bambini e adolescenti? Ancora: se vi dicessimo cologa, e Francesca Vitali, psicologa dello sport e
che lo sport può rappresentare uno strumento ricercatrice, il punto di vista sulla psicologia dello
di cambiamento sociale per promuovere l’inclu- sport di AC Reggiana 1919 e molti altri interventi
sione sociale di persone provenienti da conte- che vi guideranno alla scoperta dei benefici dello
sti svantaggiati e le pari opportunità di genere? sport... a 360 gradi.
E che è uno strumento fondamentale di crescita Buona lettura!
(anche) per persone con disabilità? Lo sport può
ELISA BISAGNO • Assegnista di ricerca in Psicologia dello Sviluppo Unimore
LORIS VEZZALI • Prof. Ordinario di Psicologia Sociale Unimore
“BeSport: Sport e Benessere a 360 gradi” dal suo impatto, cioè dal miglioramento che essa
rappresenta un caso paradigmatico di iniziativa di è in grado di generare nella società. BeSport pos-
public engagement e più in generale di terza mis- siede entrambe queste caratteristiche. È stretta-
sione, nella loro accezione più moderna e della mente connesso con la ricerca svolta in Unimo-
tipologia più preziosa per una università. La terza re in campo psicologico e medico sui temi dello
missione è l’insieme delle attività derivanti dall’in- sport, del benessere psicofisico, dello sviluppo
terazione dell’università con il contesto sociale ed emotivo nei bambini e riduzione del conflitto so-
economico non già ricomprese nella formazione ciale. Il suo impatto riguarda sia la divulgazione,
e nella ricerca. Il public engagement è una delle verso i professionisti del settore e un pubblico più
principali forme di terza missione comprendente ampio di non esperti, dei risultati della ricerca nei
in particolare le iniziative, senza scopo di lucro, settori citati sopra, sia il trasferimento di strumen-
aventi valore educativo, culturale e sociale e rivol- ti educativi a educatori e insegnanti, sia i benefici
te a un pubblico non accademico. La rilevanza di diretti prodotti da un punto di vista psicofisico sui
una attività di public engagement dipende dal suo bambini coinvolti nelle specifiche iniziative.
stretto legame con la ricerca scientifica, nonché
GIOVANNI VERZELLESI • Prorettore Unimore e Delegato del Rettore per la terza missione nella sede di Reggio Emilia
2