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L’approccio eudaimonistico (che mira alla felicità)   a priori ma è il risultato di una valutazione che la
          pone al centro dell’attenzione il buon funziona-     persona fa della propria qualità di vita e dipende
          mento psicologico e la realizzazione di sé, inte-    da numerosissimi fattori individuali, relazionali e
          sa come realizzazione delle proprie potenzialità     ambientali.  Infine, anche per l’infanzia sono sta-
          e perseguimento di obiettivi intrinseci, quali au-   ti  individuati  indicatori  di  benessere:  tra questi
          tonomia, crescita personale, autorealizzazione,      troviamo funzionamento fisico, emotivo, sociale
          autodeterminazione, sviluppo delle potenzialità e    e scolastico. Già l’O.M.S., nel 1993, riconosce
          delle risorse, relazioni sociali positive e resilienza.  come fondamentale la valorizzazione del capitale
          L’approccio Sociale considera il tipo di relazione   umano lungo tutto il corso della vita e l’importan-
          che il soggetto ha con la comunità più allargata,    za dell’educazione che rende possibile lo svilup-
          analizzando cinque dimensioni: l’integrazione so-    po di questa dimensione. Si tratta cioè di aiutare
          ciale, l’accettazione sociale, il contributo sociale,   l’individuo a diventare una persona, un cittadino
          l’attualizzazione sociale e la coerenza sociale.     responsabile, partecipe alla vita sociale, capace
          Una più recente definizione di benessere lo vede     di assumere ruoli e funzioni in modo autonomo, in
          come una condizione di equilibrio fra risorse (psi-  grado di far fronte alle sfide della vita.
          cologiche, sociali e fisiche) e sfide. Quando gli in-  In ambito educativo, per promuovere il benesse-
          dividui percepiscono di avere più sfide che risor-   re, assume un ruolo importante anche lo sport. La
          se, o viceversa, l’equilibrio si rompe. Se ritengono   partecipazione ad un’attività sportiva in maniera
          di avere più risorse che sfide, le persone tendono   costante è stata infatti associata a migliori livelli
          a demotivarsi e deprimersi, in caso contrario pos-   di sviluppo cognitivo ed emotivo, a un profilo car-
          sono percepire di essere sotto pressione e svilup-   dio-metabolico  più favorevole ed una composi-
          pare ansia. Si tratta di una condizione dinamica,    zione corporea più sana.
          in continuo mutamento, il cui equilibrio non è dato



          ALESSIA CADAMURO • Prof.ssa Associata di Psicologia dello Sviluppo Unimore






















































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