Page 107 - Bilancio di genere 2021
P. 107
altre aree che risultavano particolarmente segregate tra i corsi di laurea (soprattutto quelli
triennali), mostrano per i corsi di dottorato un gap minore.
Figura A. 13 – Percentuale di iscritti/e alle Scuole di Specializzazione per genere (dal
2018/2019 al 2020/2021)
In Figura A.13 è possibile osservare come il gap tra iscritte e iscritti alle scuole di
specializzazione sia tornato ai livelli pre-pandemici.
Figure A. 14 – Tasso di abbandono ai corsi di dottorato di ricerca per genere (2020/2021)
La Figura A.14 mostra come il tasso di abbandono ai corsi di dottorato sia in calo rispetto
all’anno precedente. Tuttavia, per la prima volta negli ultimi 4 anni, gli abbandoni da parte
di dottorande superano in percentuale gli abbandoni da parte di dottorandi.
B.2 Personale docente e ricercatore
Nella sezione Personale Docente e Ricercatore viene proposta un’analisi delle carriere
accademiche in un’ottica di genere.
Le categorie da esaminare sono:
● Titolari di assegno di ricerca (AR)
● Personale Ricercatore a tempo determinato (RTDA, RTDB)
● Personale Ricercatore a tempo indeterminato (RU)
● Personale Docente di II fascia (PA)
● Personale Docente di I fascia (PO)
107