Page 107 - Bilancio di genere 2021
P. 107

altre aree che risultavano particolarmente segregate tra i corsi di laurea (soprattutto quelli
             triennali), mostrano per i corsi di dottorato un gap minore.

             Figura  A.  13  –  Percentuale  di  iscritti/e  alle  Scuole  di  Specializzazione  per  genere  (dal
             2018/2019 al 2020/2021)
























             In  Figura  A.13  è  possibile  osservare  come  il  gap  tra  iscritte  e  iscritti  alle  scuole  di
             specializzazione sia tornato ai livelli pre-pandemici.

             Figure A. 14 – Tasso di abbandono ai corsi di dottorato di ricerca per genere (2020/2021)












             La Figura A.14 mostra come il tasso di abbandono ai corsi di dottorato sia in calo rispetto
             all’anno precedente. Tuttavia, per la prima volta negli ultimi 4 anni, gli abbandoni da parte
             di dottorande superano in percentuale gli abbandoni da parte di dottorandi.



             B.2 Personale docente e ricercatore

             Nella  sezione  Personale  Docente  e  Ricercatore  viene  proposta  un’analisi  delle  carriere
             accademiche in un’ottica di genere.

             Le categorie da esaminare sono:
                ●  Titolari di assegno di ricerca (AR)

                ●  Personale Ricercatore a tempo determinato (RTDA, RTDB)

                ●  Personale Ricercatore a tempo indeterminato (RU)

                ●  Personale Docente di II fascia (PA)

                ●  Personale Docente di I fascia (PO)


                                                                                                          107
   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112