Page 108 - Bilancio di genere 2021
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Gli ambiti di indagine suggeriti per le categorie di cui sopra sono:
● Composizione
● Carriera
● Ricerca
● Didattica
Nella classificazione per il personale docente e ricercatore si è deciso di utilizzare il sistema
di classificazione per Aree CUN, al fine di consentire un’analisi più accurata e aderente al
sistema accademico italiano, tenendo presente che una stessa area CUN può essere
suddivisa tra classi diverse (i settori scientifico disciplinari).
Anche nell’analisi di contesto relativa al personale docente e ricercatore sono stati
selezionati indicatori di segregazione orizzontale e verticale. Entrambi i fenomeni sono
efficacemente sintetizzati nel “Rapporto di femminilità” che evidenzia l’evoluzione temporale
della concentrazione femminile in alcuni ruoli e settori. Nell’analizzare il gender gap nelle
prospettive di carriera, particolare attenzione è rivolta ad individuare la linea di tendenza,
per valutare se la segregazione verticale sia un fenomeno destinato a ridursi nel tempo. I
dati sulle serie storiche sull’età media e sui passaggi di ruolo hanno questo scopo.
B.2.1 Personale docente e ricercatore. Ambito A: Composizione
Figura B. 1 – Distribuzione per genere e ruolo (2021)
La Figura B1. mostra nettamente come la sostanziale parità nella numerosità tra uomini e
donne nel personale docente e ricercatore la si trovi nel ruolo più precario rappresentato
dagli assegnisti di ricerca. Rispetto all’anno precedente si riduce il gap tra il personale RTDb
e il personale PA, mentre aumenta leggermente tra le Professoresse Ordinarie e i Professori
Ordinari.
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