Page 108 - Bilancio di genere 2021
P. 108

Gli ambiti di indagine suggeriti per le categorie di cui sopra sono:

                ●  Composizione

                ●  Carriera

                ●  Ricerca

                ●  Didattica
             Nella classificazione per il personale docente e ricercatore si è deciso di utilizzare il sistema
             di classificazione per Aree CUN, al fine di consentire un’analisi più accurata e aderente al
             sistema  accademico  italiano,  tenendo  presente  che  una  stessa  area  CUN  può  essere
             suddivisa tra classi diverse (i settori scientifico disciplinari).

             Anche  nell’analisi  di  contesto  relativa  al  personale  docente  e  ricercatore  sono  stati
             selezionati  indicatori  di  segregazione  orizzontale  e  verticale.  Entrambi  i  fenomeni  sono
             efficacemente sintetizzati nel “Rapporto di femminilità” che evidenzia l’evoluzione temporale
             della concentrazione femminile in alcuni ruoli e settori. Nell’analizzare il gender gap nelle
             prospettive di carriera, particolare attenzione è rivolta ad individuare la linea di tendenza,
             per valutare se la segregazione verticale sia un fenomeno destinato a ridursi nel tempo. I
             dati sulle serie storiche sull’età media e sui passaggi di ruolo hanno questo scopo.

             B.2.1 Personale docente e ricercatore. Ambito A: Composizione

             Figura B. 1 – Distribuzione per genere e ruolo (2021)





















             La Figura B1. mostra nettamente come la sostanziale parità nella numerosità tra uomini e
             donne nel personale docente e ricercatore la si trovi nel ruolo più precario rappresentato
             dagli assegnisti di ricerca. Rispetto all’anno precedente si riduce il gap tra il personale RTDb
             e il personale PA, mentre aumenta leggermente tra le Professoresse Ordinarie e i Professori
             Ordinari.










                                                                                                          108
   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113