Page 45 - Symbols_n6
P. 45

69

































                                                    70                              71                              72



                                                                                  Tra le novità presentate dal Rettore:
                                                                                  A Reggio Emilia la Laurea in Digital and medical education, quella in Mar-
                                                                                  keting digitale e quella magistrale in Food Safety and Risk management
                                                                                  erogata integralmente in lingua inglese e in convenzione interateneo con
                                                                                  le Università di Parma, Piacenza, Bologna e Ferrara.
                                                                                  A Modena, invece, la Laurea in Costruzioni e gestione del territorio e la
                                                                                  Laurea magistrale in Ingegneria civile e ambientale, interateneo con l’U-
                                                                                  niversità di San Marino. Quindi la Laurea magistrale in Science for Educa-
                                                                                  tion: didattica e comunicazione delle Scienze, e l’attivazione, nell’ambito
                                                                                  del corso di laurea in Ingegneria informatica di Modena, di un Curriculum
                                                                                  specifico sull’Intelligenza Artificiale

                                                                                  “Unimore, inoltre, è tra le prime università italiane ad aver aderito al Proget-
                                                                                  to Didattica per competenze, che permette agli studenti di acquisire competenze
                                                                                  trasversali attraverso nuove strategie e metodologie didattiche. Nella sperimenta-
                                                                                  zione -sottolinea Andrisano- sono coinvolti 16 insegnamenti di Unimore e circa
                                                                                  1800 studenti. Attraverso contatti con gli stakeolders di ateneo sono state indi-
                                                                                  viduate ed erogate le due competenze trasversali più richieste dal mercato del
                                                                                  lavoro: il problem solving  e il team working.”
                                                                                  La possibilità di svolgere attività di ricerca scientifica ad alto livello rimane
                                                                                  il principale obiettivo di ogni ateneo. In particolare, dal 2014, vengono
                                                                                  finanziati (per 5 milioni di euro complessivi) progetti di ricerca di base
                                                                                  presentati dai giovani ricercatori Unimore: caratteristica fondamentale di
                                                                                  questi progetti è l’interdisciplinarietà delle attività.  E viene inoltre pre-
                                                                                  miata la partecipazione dei più giovani ricercatori under 40.

                                                                                45
   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50