Page 37 - piano_strategico_2020-2025
P. 37
MIGLIORARE LA QUALITÀ DEI SERVIZI DI ATENEO ANCHE ATTRAVERSO IL
POTENZIAMENTO DELLE INDAGINI DI SODDISFAZIONE PERCEPITA
Un importante obiettivo strategico di medio periodo riguarda il miglioramento della qualità dei servizi
offerti da Unimore. A tale fine, le indagini sulla soddisfazione percepita (customer satisfaction) sui servizi
rappresentano un importante strumento dell’Assicurazione della Qualità.
Esse consentono, infatti, di misurare la distanza sulla qualità percepita tra responsabili dell’erogazione dei
servizi e fruitori degli stessi. La misurazione di tale distanza può costituire a sua volta la premessa alla
realizzazione di interventi correttivi volti al miglioramento della qualità dei servizi offerti a studenti,
docenti e personale tecnico-amministrativo.
Indagini sulla soddisfazione percepita sono svolte sistematicamente in Unimore a livello di Corsi di Studio.
Di recente, è stata attuata una loro estensione anche alle Scuole di Specializzazione di area Medica. Nel
prossimo biennio sarà promosso l’ulteriore sviluppo di tali indagini in relazione all’insieme dei servizi
offerti dall’Ateneo.
FAVORIRE LA PARTECIPAZIONE SEMPRE PIÙ ATTIVA E CONSAPEVOLE DI STUDENTI E
STUDENTESSE ALLE SCELTE DELL’ATENEO
Un altro importante obiettivo strategico di Unimore, che sarà perseguito lungo tutto l’arco temporale di
riferimento di questo Piano, riguarda il rafforzamento dell’empowerment studentesco. Val la pena
sottolineare che il coinvolgimento consapevole della componente studentesca alle attività di AQ è stato
promosso dal nostro Ateneo fin dall’avvio del sistema AVA, come testimoniato dal Laboratorio di Ateneo
per l’Accreditamento, un modulo formativo che ha preso avvio nel 2015 e che prevede la formazione degli
studenti e delle studentesse impegnati nelle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti.
Peraltro, l’importanza del contributo di studenti e studentesse al perseguimento dei fini istituzionali
dell’Ateneo è inserita tra i principi ispiratori dello Statuto (articolo 2 dello Statuto dell’Università di
Modena e Reggio Emilia).
Nel presente Piano Strategico, l’obiettivo del rafforzamento dell’empowerment studentesco si configura
come un impegno dell’Ateneo mirante a creare condizioni ambientali favorevoli per rendere più effettiva
la capacità degli studenti di contribuire ai processi decisionali di Unimore. Un impegno di lungo periodo,
dunque, che all’interno del Piano 2021-2022, approvato parallelamente a questo Piano sessennale, troverà
una prima attuazione in un progetto di formazione degli studenti, rappresentanti negli Organi, sul Sistema
di AQ di Ateneo e curato congiuntamente dal Presidio della Qualità e dal Nucleo di Valutazione.
STIMOLARE IL MIGLIORAMENTO DELLA CAPACITÀ DI PROGRAMMAZIONE STRATEGICA
DEI DIPARTIMENTI IN RIFERIMENTO ALLA DIDATTICA, ALLA RICERCA E ALLA TERZA
MISSIONE
Un obiettivo strategico individuato in questo Piano è quello di stimolare ulteriori miglioramenti della
qualità della progettazione strategica dipartimentale, soprattutto in relazione all’aspetto del raccordo e
della coerenza con le linee strategiche definite a livello centrale. Spazi di miglioramento sono presenti
anche nella precisazione delle attività dei Dipartimenti attinenti al monitoraggio e al riesame dei risultati
della ricerca e della terza missione. Tuttavia, si sottolinea che, in questa direzione, un’esaustiva attività di
monitoraggio e riesame è stata già prevista nell’ambito del FAR Dipartimentale 2021.
L’apporto delle strutture di AQ della ricerca consisterà soprattutto nello stimolare la sensibilità dei
Dipartimenti al tema della programmazione, anche attraverso la predisposizione di Linee Guida della
programmazione dei dipartimenti che contengano indicazioni sulle modalità di redazione di un progetto
Unimore – Piano Strategico 2020-2025 37